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Inviato

Ciao ragazzi apro questa discussione per chiedervi di aiutarmi con la mia vespa!

Il problema e che la mia vespa diversamente da altre non riesce ad esprimere tutta la sua massima potenza e arrivata in 4 marcia si siede,non prende coppia e raggiunge una velocità massima di 80 km h misurati accanto a una golf IV!

Ora vi scrivo la configurazione:

Cilindro Pollini 102 comprato nuovo con testata racing

Rapporti 22/63

Frizione 4 dischi

Marmitta polini serpentone appena comprata e montata

Carburatore 19/19 SHBC getto max 87 minimo 50 e starter 60

Albero motore originale HP

Inoltre ho raccordato i carter e allungato la valvola..

Per qualunque altra informazione chiedetemi pure!Ciaooo!Aspetto un vostro aiuto!

 
Inviato

Ma il bello e che fino alla 3 le marce le tira che e un piacere!non riesco a capire come mai appena metto la 4 scende di giri...

E poi non credo che sia un problema di 4 perchè gli altri mica mettono la 4 corta pero quei motori spingono molto....

Non può essere un problema di alimentazione?

Inviato

io ero convinto che avevi anticipato l' originale.. visto che hai aperto il blocco per la valvola, scusate. ma poi le se altre marce le tira bene.. non sò. volano troppo pesante che non fà salire di giri? io odio le modifiche fatte così a metà.. perchè dopo i pezzi originali soffrono come dei cani e non lavorano giusti, conseguenze: smazzi totali.

Inviato

Allora se non volevi anticipare l'originale montavi un bel drt anticipato e equilibrato magari anche di corsa 45 cosí incrementavi ancor piú la coppia..

Inviato

potresti fare i salti mortali ma il problema persiste ancora seppur camuffato..non vedo perchè non puoi più aprirlo non è che è saldato a TIG, lo smonti e via. fatti anticipare l' albero da uno serio (non necessariamente un meccanico, basta che sia bravo)e prova. anche se secondo me non è l' albero. danipx ascolta un secondo il mio ragionamento:

se ogni marcia viene tirata bene (a detta sua) vuol dire che l' albero ha potenziale (più o meno), quindi come può perderlo solo all ultima marcia? e che abbia una coppia troppo bassa? risolvibile con un corsa 45, oppure con un bel 25/72, che dici?

Inviato

quando aprì il motore provai a mettere la 24 72 ma non ci riuscì perchè il cestello porta molle della frizione hp batteva sui parastrappi e non riuscivo a capire come montarla alcuni dicevano di limare il cestello ma io avendo paura che si indebolisse montai una 22 63..

Inviato

Purtoppo per├│ la 23/62 è un p├│ lunghetta come rapporto per un 102 se non dispone di una bella coppia doveva abbinarci una 24/72.. il problema della 4a marcia è un p├│ un classico delle vespe e ancor peggio quando si dispone di una marmitta ad espansione, per quel motivo ci si mette una 4a corta.. l'albero originale è fatto per un motore originale, un motore elaborato ha bisogno di pi├║ miscela possibile per rendere al massimo.. :-D

Inviato

OK non lo metto in dubbio ma allora perche le altre marce permette di tirarmele bene tutte(di terza arrivo ai 60 70 di tachimetro)pero appena metto la quarta se non sono in discesa il motore non tiene i giri della marcia precedente e cala mostruosamemte come se chiedesse quasi di scalare marcia..

Inviato (modificato)
Purtoppo per├│ la 23/62 è un p├│ lunghetta come rapporto per un 102 se non dispone di una bella coppia doveva abbinarci una 24/72.. il problema della 4a marcia è un p├│ un classico delle vespe e ancor peggio quando si dispone di una marmitta ad espansione, per quel motivo ci si mette una 4a corta.. l'albero originale è fatto per un motore originale, un motore elaborato ha bisogno di pi├║ miscela possibile per rendere al massimo.. :-D

siamo tornati alla prima risposta.. metti una 4 corta

possibile che non c'è una 24/72 per hp.. la fanno anche per le vespe 125 che non le trucca nessuno..

Modificato da ilforly
Inviato
Oppure allargare un po lo scarico

scusa ma sai cosa stai dicendo? no me lo chiedo.. con un 24 cosa risolvi? con uno scarico "allargato"? (nel mio vocabolario lo scarico non si allarga, semmai si tira di più agli alti o ai bassi)

Inviato

si, ok. hai ragione, ma per questo motore non serve. deve anticipare l' albero, e mettere una 4 corta. lo scarico può anche rimanere così. secondo te uno che ha paura di anticipare l' albero si mette di fresino ad allargare lo scarico? (senza offesa per nessuno ma è la verità)

Inviato

No il problema e che a molte persone le 24 72 montano senza problemi sulla hp mentre a me no!

E comunque l albero lo potrei anche anticipare (non ho detto che ho paura di farlo,ma che ho paura di sbilanciarlo,che e sicuro)e che volevo trovare una soluzione esterna (come un problema di carburazione )

Comunque quanto costa una 4 corta?

Si può montare senza anticipare l albero?

Inviato

si certo che si può. costa dagli 80 ai 90 euro. online. se la carchi da un meccanico anche 100 forse..

se la cosa ti può rincuorare ogni albero in commercio è sbilanciato, anche i migliori. solo che i migliori si sbilanciano a 20000 giri, il classico mazzucca solo a guardarlo..

Inviato

Ciao lo so che posso montare la 4 corta anche con l albero originale ma volevo sapere se era conveniente o no...

E comunque vorresti dire ce i mazzuchelli non sono buoni?allora perchè tante persone li montano?

Quali sono i migliori alberi?

Ospite
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