Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,

Mi sono iscritto parecchi mesi fa e non ricordo se mi sono presentato in apposita sezione. Comunque ho cominciato la via del restauro un pò di mesi fa ma attualmente ho sospeso i lavori. Nel frattempo, ho acquistato una LML star 125 due tempi del 2009.

La mia prima intenzione è di sostituire gomme e camere, sostituire ferodi e ceppi freni e molto probabilmente anche il disco freno anteriore. Vorrei poi passare all'elaborazione del motore: devo realizzare un mezzo stradale (vorrei andarci a lavoro, circa 60km andata e ritorno non tutti i giorni) ed ho pensato a questa elaborazione:

- Gt: Pinasco 177 alluminio o polini sempre 177

- Albero specifico, non mi sono ancora informato

- Alimentazione completamente diversa: vorrei montare un dell'orto 24 vhst al posto del SI

- Accensione vespatronic appena possibile

- Pignone e ingranaggi marce da rivedere dopo aver montato tutto su, voglio vedere se sarò soddisfatto o meno

A questo punto un grosso dubbio è sulla marmitta. Si parte dal presupposto che non ho bisogno di superscarichi per motori supercazzuti. I modelli di interesse per una cilindrata 125 - 177 sono simonini, malossi, pinasco ecc... ora mi chiedo: che differenza c'è l'una dall'altra? Ad occhio mi sembrano tutte identiche, qualche differenza sulla forma del collettore.

simonini

386d019a-6c05-46bb-9064-99a62d443bfa.jpg

pinasco

9f27bb5f-c43b-439b-8bff-583e58e59fa0.jpg

polini

bc5029d6-59dd-40f7-9b87-0bad6b3f46dd.jpg

malossi

4f15c8c1-f577-46ef-9f7e-95bd7a691c86.jpg

Differenze di prezzo ce ne sono, specialmente riguardo la pinasco. Pareri, consigli? Attendo vostre risposte.

Se necessario mi ri-presento in apposita sezione.

Saluti e buone feste

Rocco

  • 2 settimane dopo...
 
Inviato

Per lo scarico alla fine ho deciso per la scootrs (straniera) perchè è una vera espansione senza paratie interne e sembra abbia i diagrammi adatti per il tipo di elaborazione che voglio applicare. Come immaginavo (basta solo guardale), simonini-polini-malossi sono praticamente tutte la stessa robetta poco sensata. Solo la pinasco si distingue un pò dalle altre.

Per l'impianto di alimentazione bisogna un attimo fare dei calcoli spazio/temporali visto che il vhst sarebbe veramente enorme da mettere senza prevedere che, probabilmente, il cofano laterale non si metterà più. Dovrò forse arrendermi al solito phbl 24-25 (che ho già sul mio scooter 50... per carità nulla da dire, un buon carburatore ma quelli a valvola piatta sono a valvola piatta) o ponderare per un mikuni 24.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve,

Torno con la marmitta montata. Ecco foto:

DSC04111.JPG?_subject_uid=275304904&w=AAARFtQDrUSj-rxRNjJ-r-6_o6-HyvkqSQzVYBx1IpR60w

DSC04114.JPG?_subject_uid=275304904&w=AAC5dhPDxAMkdt17Z_04xGElQV81AapuRSGVE-SQPslvBw

DSC04115.JPG?_subject_uid=275304904&w=AACiK0MESkTRAWucHNj6qShySayA2oXqePg5DHtZD-RP4w

Lo scarico è lo ScootRS, come da alcune persone consigliato su questo forum. Effettivamente rende parecchio, il mezzo ha cambiato faccia. Ma è anche aumentato parecchio l'emissione sonora. Adesso fa paura! ;)

La sconsiglio a chi vuol contenere sia prestazioni e sia rumorosità.

Inviato

Aggiungo anche che il montaggio della ruota di scorta non è possibile (ma con relativa modifica ci può andare). A ruota di scorta montata rimane comunque un piccolo problema: qualora doveste bucare la ruota posteriore, dovreste smontare tutto lo scarico per poter sfilare la gomma bucata e mettere quella di scorta; questa operazione potrebbe risultare abbastanza scomoda per strada

Inviato

veramente sotto il cofano con un collettore specifico di sta anche il 34 PHBE con tutti i collettori in commercio polini malossi scoot-RS ci stanno carburatori fino a 30mm di diametro anche se il condoto di questi collettori è da 28mm io sulla mia ho avuto il VHST da 28mm red edition è più piccolo dei soliti PHBH che si montano e come prestazioni è meglio del 30 a valvola cilindrica, tutta via adesso sono tornato con il carburatore originale modificato e come prestazioni rispetto a prima posso dire che non ho perso niente anzi forse vado anche di più

Inviato

i consumi sono sempre dettati da quanto giri la manetta non da quanto è grande il carburatore, perchè se è vero che alla massima apertura il diffusore più grande ti fa consumare di più è anche vero che per andare ad un regime intermedio devi aprire di meno perchè hai più potenza e quindi consumi di meno

Inviato

Si questo lo sò perfettamente... è che sul mio scooter automatico (beta ark) avevo dapprima montato un phva 17,5; sono poi passato al classico phbg 21 ed i consumi sono effettivamente drasticamente calati (alte velocità e minimi consumi). Ora monto un phbl 25 e consumo troppo troppo troppo, questo perchè il carburatore stesso fa schifo. I vhst lamentano particolari problemi di sprechi insensati di miscela? Perchè altrimenti mi prendo davvero o un 26 o un 28.

Ti ringrazio ;)

Inviato
Si questo lo sò perfettamente... è che sul mio scooter automatico (beta ark) avevo dapprima montato un phva 17,5; sono poi passato al classico phbg 21 ed i consumi sono effettivamente drasticamente calati (alte velocità e minimi consumi). Ora monto un phbl 25 e consumo troppo troppo troppo, questo perchè il carburatore stesso fa schifo. I vhst lamentano particolari problemi di sprechi insensati di miscela? Perchè altrimenti mi prendo davvero o un 26 o un 28.

Ti ringrazio ;)

no sono decisamente migliori sia dei phbl sia dei phbh come consumi

Inviato

Vorrei capire bene il senso di questa basetta; in sostanza mi serve tutto ciò per poter mettere uno di quei 3 pacchi lamellari più seri, giusto? Se monto solo un collettore curvo funzionerebbe lo stesso? (con i limiti del pacco originale LML)

  • 9 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi,

E' da molto tempo che non scrivo, molte cose, molte malattie... Vorrei essere più attivo nel forum e credo da ora in poi mi impegnerò :D

Ho apportato qualche modifichina alla mia "vespa".

Ho smontato dal telaio il blocco motore, l'ho aperto e l'ho revisionato. Ho acquistato il kit pinasco v.i.t. 177cc ed ho raccordato il cilindro al carter. Ho montato il suo impianto di alimentazione con carburatore walbro a membrana. Ho, inoltre, acquistato e montato il kit per ruota posteriore larga ed ho montato cerchio con gomma 130/90-R10.

Ho montato il blocco sul telaio ed una serie di sbadataggini e di sfigaggini mi hanno seguito.

Arriviamo alle domande:

1 - E' possibile che tale gt abbia molta più compressione dell'originale? Ingranaggi, albero ed il resto gira tutto bene ma cristo da un bel contraccolpo ora alla pedivella, tant'è che ne ho distrutte due. La prima (l'originale) è andata perchè non l'avevo stretta bene sul suo perno e, dopo un paio di spedalinate, si è fatta mezzo giro a vuoto sopra al perno (dentellini k.o.). Ho acquistato una seconda pedivella da 13€, apparentemente scrausa. L'ho stretta bene ma ugualmente ha girato a vuoto: ho rovinato anche il perno in acciaio quindi? Può capitare?

2 - Ho rimontato e riregolato tutti i cablaggi a corda: freno posteriore, cambio, acceleratore e frizione. Come mai la frizione non sfriziona più? In sostanza anche se tiro la leva della frizione, il motore non va a folle. Le marce sono perennemente inserite. Premetto che il filo della frizione è nuovo ed ho già provato tutte le regolazioni possibili: cosa è successo? Distanziale tra frizione e spalla albero errato? Frizione stronza? La frizione, all'atto della revisione del blocco, non è stata aperta per nulla. E' stata rimontata così come era stata ritrovata.

Vi saluto, vi ringrazio e mi mando a quel paese da solo. Auguri di buon anno a tutti! Rispondete numerosi! ÔÖÑ

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

Ecco il motore con impianto pinasco vit gt 177cc su LML star in moto. Carburatore che risponde veramente bene ai comandi

Mi è rimasto il solo problema della frizione. In sostanza se la monto, su questo nuovo albero Pinasco, va a forzare sull'albero. In pratica entra ma va a battuta solo avvitando il suo dado di serraggio. Per rimuoverla, poi, devo obbligatoriamente usare un estrattore del tipo "a ragno". Non penso sia una buona cosa questa!

A cosa devo pensare? Albero fuori tolleranza a livello di diametro lato frizione? O c'è differenza tra frizioni e frizioni?

Inviato

Secondo me è il distanziale tra frizione e cuscinetto di banco. Vai da un tornitore e fattene costruire 2 o 3 spessori rispettivamente da 4 e 5 millimetri magari anche uno da 6 mm (se il tornitore lo conosci ,lo fa gratis ci vogliono 10 minuti ,al massimo li paghi 5 euro)li provi dal più sottile al più spesso.

questo in modo da fare avvicinare il piattello sul castelletto (campana) alla Bronzina sotto il coperchio,quindi far agire prima la leva.

😉😉😉

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...