Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

E' anni che accendo la mia vespa px125 con la pedivella senza nessun problema, l' accensione elettrica non l ho mai vista funzionare, ero sicuro fosse la batteria. Due settimane fa ho messo la batteria nuova al vespone per far si che il clacson funzionasse bene, e allora ho provato ad accenderla col pulsantino, ma niente da fare. Ho provato ha spruzzargli il liquido per contatti nel pulsantino sotto l' acceleratore, ma lo schiaccio e non si sente proprio nulla... Ho provato anche a controllare il fusibile da 7.5 di fianco alla batteria ma e' a posto (ho ipotizzato, a caso, che fosse per l' accensione). Fino a che ho visto che nel bauletto portaoggetti ci sono due fili scollegati (foto allegate) possono centrare con l' avviamento elettrico?

image.jpg.bfe8e8c6da899ad3303826de1514a2

image.jpg.4beb6a8d4e35fb0cc922c406a3499c

image.jpg.23b235f5d671e566232fb42fd14f01

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg.549c577e2364ac91f03ed866565db11f.jpg

image.jpg.56abac2d8b61ecf8bfc4c42d305e2c31.jpg

image.jpg.d2d1156e08a710a2c90f0f93f77bdef1.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Nel caso centrassero con l avviamento elettrico dove andrebbero collegati?(non riesco proprio a trovare dei connettori..)

Se invece non centrano niente avreste un consiglio su come far funzionare l' avviamento elettrico? Quando schiaccio il pulsantino non si senti alcun tipo di rumore...

Inviato

dal punto di vista meccanico mi state facendo imparare un sacco di cose, ma dal punto di vista elettrico non so quasi nulla...dove trovo il cavo del motorino di avviamento? o meglio a che altezza potrebbe esserci qualche problema? delle foto mi potrebbero aiutare moltissimo

grazie per le risposte

Inviato

Innanzi tutto grazie per la risposta tempestiva!

Ho guardato ed effettivamente appena ho tirato su il cappuccio di plastica ad elle, che copre il collegamento con il motorino, e' scesa un sacco di ruggine!

Stasera quando torno a casa provo a grattare e pulire bene. Grazie mille vi faro' sapere.

Inviato

Altrimenti controlla il relè (pancia sx, vano ruota di scorta, scatolino grigio in plastica vicino a quello delle frecce verde), quando schiacci il pulsantino dovresti sentire un "clak", se non lo fa è probabile che sia lui il problema, oppure potresti avere un'interruzione tra il pulsante avviamento ed il relè.

Cordialmente

Inviato

Togliendo la pancia destra ho pulito per bene il contatto che arriva al motorino di avviamento, quello di cui parlavo l altro giorno che ho trovato tutto arrugginito.. Ma niente da fare.

Allora provando ad accenderla(schiacchiando il freno davanti e con chiave girata..) effettivamente come dice "casabis" non si sente proprio nulla.

Ho tolto la pancia sinistra, ho tolto batteria e il suo supporto per andare a controllare la scatoletta blu. Effettivamente leggendo meglio e' quella grigia per l avviamento, ma ho controllato pure quella, piu che altro ho guardato se tutti i tre contatti fossero collegati, ed e' cosi..

Adesso mi domando.. La scatoletta interessata e' di plastica grigia tenuta su da una fascetta? Se si come posso controllare se ci sono interruzione fino li? Oppure come potrei intervenire?

Grazie mille!

Inviato

Purtroppo a livello elettrico non sono proprio il massimo, dovresti controllare (con un tester) se dando l'impulso al manubrio la corrente arriva fino a lì, se così non è o hai un'interruzione o il pulsantino non funziona, se la corrente arriva il problema allora è il relè.

Cordialmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...