steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Salve a tutti ! Ho cercato e ricercato ma non trovo nessuno nel forum con il mio stesso identico problema. Ora vi spiego. La Vespa è un PX 150 E Arcobaleno '86 completamente originale tranne per: - DR 177 - getto max 108 - candela Ngk Br9hs Il mio problema si manifesta soltanto a caldo, dopo pochi chilometri la vespa è fantastica buona coppia e gira bene e raggiunge i 70 Km/h in terza e i 100 in quarta. Appena la vespa è bella calda però cambia tutto, mantiene la sua scioltezza nella guida tutto perfetto ma appena si riprova ad aprire tutto il gas raggiunge i 60 in terza e gli 85 in quarta; perde quindi una decina di km orari di punta massima e fa un rumore brutto a quelle velocità come se fosse in fuori giri. Ho provato di tutto: ho pulito carburatore, ho cambiato la candela ( ngk b9hs, ngk b8hs, champion c86) ricarburato da capo la vespa ma niente sempre uguale. Aiutatemi non so se possa essere un problema elettrico o cosa....ci sto per rinunciare !!! Cita
Vespa30 Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Sei grasso ecco perche' a freddo va bene e a caldo no. 108 per un DR e' troppo, vuole il 105 di massimo. Montalo con una candela grado 7 e facci sapere. Cita
steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Grazie, ho provato a smagrire un po' la carburazione e va già meglio! ora cerco un 105 e lo monto subito !! Grazie ancora Cita
steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2014 escludereste invece un problema elettrico ? A luci accese la vespa perde ancora più velocità di punta Cita
steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ora di candele ho solo una di grado 8 e una di grado 9....anche d'estate mi consiglieresti una candela più calda di queste ? Cita
blusailor Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ciao, io ho un dr 177 su px 150, candela grado 7 getto 108 e buchini sul filtro aria. ├ê leggermente grassa ma fatto belle tirate di 100 e più km e va benissimo. Prova a vedere se hai i buchi sul filtro aria, altrimenti a caldo quando rallenta prova a guardare la candela. per i problemi elettrici la Vespa dovrebbe strappare un po'... Controlla comunque i cavi statore... Cita
steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ok allora faccio un controllo dei cavi dello statore per sicurezza...Sei sicuro che i buchi sul filtro dell'aria facciano la differenza? io ho sempre evitato di farli non vorrei che creasse problemi. Con tirate di 100 Km intendi 100 km di strada o 100 km/h ? Grazie ancora a tutti ! Cita
blusailor Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ciao, intendevo 100 km di seguito. I buchi smagriscono un po' e fanno respirare meglio il motore. I con i buchi e il 108 sono ancora un po' grasso, senza buchi lo sarai di più... Cita
steisbetter Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ok allora provo a seguire i vostri consigli e vi faccio sapere !! Cita
massits Inviato 27 Agosto 2014 Segnala Inviato 27 Agosto 2014 il fatto che lo faccia a caldo mi suggerisce qualche vite/bullone da stringere.. Cita
vespino23 Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Inviato 28 Agosto 2014 si penso ad una dilatazione termica o ad una fessurazione del carburatore, collettore roba del genere. perchè no anche collettore marmitta, ma in rilascio dovrebbe scoppiettare. Cita
steisbetter Inviato 31 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Eccomi tornato dalle vacanze purtroppo....stamattina stavo mettendo mano al motore della vespa quando noto una bella goccia nera tra testata e cilindro....sfiaterà la testata ? Potrebbe essere questo il problema ?....io non ho toccato ancora niente mi manca la dinamometrica che mi farò prestare....voi cosa ne pensate ? Cita
francesco1969 Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Ciao, se pensi sia la testa!! Io ti consiglio come faccio io di solito di prendere un pezzo di vetro se lo trovi smerigliato meglio altrimenti prendi dello smeriglio x valvole fine bagni con acqua e comnici piano piano a ruotarla sopra li vedi dopo un po se tocca da pertutto altrimenti continui. Cita
steisbetter Inviato 31 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2014 La testa è sicuramete da cotrollare appena trovo la chiave provvedo...ma questo px mi sta facendo diventare matto...oggi sono andato dalla mia ragazza, all'andata solito problema appena si scalda, al ritorno invece benissimo per tutto il viaggio...anche da calda andava come non mai piena potenza e piena velocità massima 100 km/h tranquilli....😭😭😭😭 sono contento perchè mi sono divertito come prima ma il problema diventa ogni giorno più complesso e scoprirne la causa sarà sempre più difficile Cita
francesco1969 Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Allora occhio!!! Se mi dici così non so quanti km ha la vespa ma potrebbe essere anche la centralina!! Se la fermi da calda parte subito o fa le bizze? Cita
steisbetter Inviato 31 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Allora la vespa a caldo fatica ad accendersi deve stare ferma almeno 4-5 minuti per partire alla prima o alla seconda....in totale ha percorso 40000/50000 km mentre il gruppo termico solamente 5000/8000. Non sono molto preciso perchè ho cambiato tachimetro Cita
francesco1969 Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Ciao, io prima di fare tante cose sostituirei la centralina da come mi descrivi potrebbe essere la causa costa meno di 50€ e se lo fai monta una di quelle azzurre sono ducati elettronica altra roba non fidarti, vedo che dopo tot km e tot anni non fanno più il proprio dovere. Cita
steisbetter Inviato 1 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Grazie allora la cambio, ha fatto il suo tempo ormai. Tanto per essere sicuro è questa ? Cita
francesco1969 Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Esatto!!! Guarda secondo me dovresti risolvere. Ciao. Cita
vespino23 Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 (modificato) um......!!!! non penso alla centralina è sicura la testa penso ! che a caldo perde tenuta prova prima a stringere o rettificare come dice francesco 69 . poi pensi alla centralina ! Modificato 2 Settembre 2014 da vespino23 Cita
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