Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, buongiorno, l'altro ieri con la mia Special ho preso una bella buca se così la si può chiamare (parlo di 10 cm più o meno)...Ero in piega e in una curva non ho visto questa buca così l'ho presa...La vespa ovviamente ha preso una bella botta e io per poco non venivo sbalzato dalla sella...Presa la buca ho sentito una bella botta alla Vespa, classica di quando prendi le buche....Ora mi sembra che sia un pò smarmittata, cioè la padella ora sembra diventata un espansione, specialmente in marcia, quanto rallento nelle curve con la marcia inserita si sente un rumore molto forte di quasi sferragliamento come una polini...Voi che dite, si è storta la marmitta?

Inviato

Se hai il padellino facilmente potresti aver rotto il collettore d'alluminio tra cilindro e marmitta. Svita il dado che regge la marmitta sul traverso e se la marmitta si muove vuol dire che s'è rotto, pochi euro di spesa ma qualche bestemmia per cambiarlo.

Inviato
Se hai il padellino facilmente potresti aver rotto il collettore d'alluminio tra cilindro e marmitta. Svita il dado che regge la marmitta sul traverso e se la marmitta si muove vuol dire che s'è rotto, pochi euro di spesa ma qualche bestemmia per cambiarlo.

Si ho il padellino....dici che è quello? Se è questo il problema non succede nulla se ci cammino lo stesso?

Inviato
Eh, insomma, più che altro imbratti il motore con i fumi di scarico e l'olio e rischi di squagliare la cuffia di plastica che copre il motore...

Capito...e oltre a questo che dici tu cosa può essere...domani faccio la prova smontando il dado che mantiene la marmitta..

Inviato

Ma secondo me al 99% è questo, o nella bica hai battuto la marmitta e s'è spezzato, o già era incrinato e con la buca s'è finito di rompere.

Devi stare attento quando monti la padella chei vari bulloni non facciano soqquadrare sul collettore d'alluminio, se in pratica le flange sono lontane e anche il bullone sul traverso e devi tirarli per farli accostare, c'è una buona probabilità che poi il colletore si spezzi.

Inviato
Ma secondo me al 99% è questo, o nella bica hai battuto la marmitta e s'è spezzato, o già era incrinato e con la buca s'è finito di rompere.

Devi stare attento quando monti la padella chei vari bulloni non facciano soqquadrare sul collettore d'alluminio, se in pratica le flange sono lontane e anche il bullone sul traverso e devi tirarli per farli accostare, c'è una buona probabilità che poi il colletore si spezzi.

Grazie del consiglio....a fine mese la porto dal mio meccanico perchè non ho tempo di fare da me...ma dici che solo la marmitta o si può essere fatto qualcos'altro tipo storto telaio o fatto qualche altro danno al motore?

Inviato
Ma no dai, per una buchetta, ci vuole altro per storcere il telaio.

Secondo me è solo il collettore che si è spezzato.

Facci sapere.

Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo al momento non ho spazio per farmi questi lavoretti, nè tanto meno tempo quindi lunedì sera la porterò dal mio meccanico...vi tengo aggiornato.

Ps. oggi ci sono andato in giro e quando sono tornato ho sentito una puzza di plastica bruciata...menomale che il giro è stato corto quindi presumo non abbia fatto altri danni.

Saluti e ancora grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...