Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve , sono nuovo del sito, sto restaurando la mia vespina del 79, e mentre aspetto le belle giornate per verniciarla mi sono dilettato a elaborare un po il motore, ho montato un gt 75 polini racing, una primaria 18/67, albero motore mazzucchelli anticipato, carburatore 16 16 e marmitta a padellino RMS un pò piu stappata, lo ho provato sul banco e sembra un orologio svizzero, cosa dite riuscirò a raggiungere i 70 all'ora una volta finito il rodaggio?

56f2c9d98c04c_VESPASPECIAL.jpg.625df76f4

VESPA SPECIAL.jpg

VESPA SPECIAL.jpg

VESPA SPECIAL.jpg

VESPA SPECIAL.jpg

VESPA SPECIAL.jpg

VESPA SPECIAL.jpg

56f2e9dc65b35_VESPASPECIAL.jpg.70dc543ef2abee90d537577a08105412.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, i 70 li farai in discesa ed al limite del fuorigiri temo...

Campana corta, 3 marce,padellino,16/16...e magari ruote da 9"... forse 65 kmh è più realistico..:biggrin:

Il carburo potrebbe essere magretto per quel gt, rischi il grippaggio in rilascio...

Se vuoi fare una preparazione più equilibrata ti conviene dare molta più importanza alla rapportatura, quindi mettici almeno una 24/72 e se riesci passa a 4 m così non hai più quel salto tra 2a e 3a che ti ammazza l'erogazione...

Sinceramente un bel 19/19 ci starebbe tutto e se lo carburi bene non beve tanto...

Poi quel padellino mura agli alti rpm, dove il tuo polini per contro darebbe il meglio...

(Io col 102 dr , 24/72, 19,ruote da 9 e siluro arrivo ad 80! E riesco a fare 40\45 kml di media...)

Modificato da golfettaro
Inviato

Ciao! grazie per la tua risposta, scusa ma non avevo ben specificato ho le ruote da 10" e le 4 marce.

Avrei anche una vecchia campana di frizione polini in alluminio 21/62 a denti dritti e un 19/19 SHB dell'orto, cosa ne dici se li monto entrambi sul 75 racing?

Inviato (modificato)

Ahhh...con quei componenti il discorso cambia del tutto..

E la bilancia a sto punto sembrerebbe addirittura spostarsi dalla parte dei rapporti un po lunghetti!

Nel senso che quel cilindro è fatto per lavorare bene a regimi medio alti, con quei rapporti( considerando anche le ruote da 10..) faresti fatica a farglieli raggiungere...

Poi col padellino buonanotte... Anche la siluro non sarebbe il max a dire il vero, rende bene con motori ricchi di coppia ai medio bassi..

In definitiva se fai in prevalenza percorsi pianeggianti potresti azzardare la config che hai detto ma almeno verifica di poter cambiare il solo pignone con qualcosa di più corto...un 19 ad esempio..ti eviterebbe ,nel caso in cui ti sentissi troppo lungo, di smontare tutto per cambiare campana..

Poi il carburo da 19 è d'obbligo cosi come una semi espansione...

Polini, leovinci, o se non hai paura vai di proma!!!

Ps.. mi sono dimenticato di consigliarti il raccordo dei travasi tra Carter e cilindro...

è indispensabile se vuoi ottimizzare la resa del motore, ma devi sapere bene come agire :cool:

Modificato da golfettaro
Inviato

La campana, nel caso dei 75cc come il tuo è un classico dilemma...secondo me è preferibile tenerla più corta ed avere una vespina agile e scattante invece che troppo lunga che alla prima pendenza non andrebbe più avanti..

Anche se hai un bel cilindro la cubatura fa la differenza quando si tratta di spingere sotto.. la 21/62 non avresti possibilità di ritoccarla in quanto non mi pare esistano pignoni più piccoli aftermarket..

La 19/67 potrebbe essere un discreto compromesso ma il pignoncino drt costa più di una campana nuova completa e guadagni al max 5kmh...

In teoria e calcolatrice alla mano se combini un rapporto 22/72 sei nel giusto.. Ma per farlo devi prenderti una 24/72 e a parte il pignone del 22..€€€€€....

Per il resto della configurazione saresti a posto...una vespina da oltre 70 all'ora..

Inviato

Non c'è di che...

In ultimo ti vorrei dire che con la proma avresti anche un discreto aumento di prestazioni ma fa parecchio baccano e diventeresti troppo sgammabile : )

Direi che il classico banano polini è più discreto!

Buon lavoro...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...