Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho avuto regalato un motore completo di PK XL con statore a 4 bobine che vorrei adattare alla mia special dopo una elaborazione a 130, quello che mi chiedo, per non dover modificare a 12 volt tutto l'impianto della vespa ed a parte il fatto di raddrizzare il collettore a tre fori del carburatore SHB 19 per PK o trovarne uno che si adatti al telaio special, è possibile montare l'accensione a tre bobine del 125 primavera (che è l'unica che si potrebbe montare su quel carter in quanto sprovvisto di fori addizionali per fissare lo statore di una special a due bobine) con poi montato sopra il volano della mia Special?_mah_ok1

Inviato

non ho ben capito comunque 2 dritte:

ne la Primavera ne la ET3 sono a 12 volt ma a 6volt come tutte le non "PK";

lo statore Primavera va solo con il suo volano (2,7kg circa) o quelloo dell'Ape con avviamento a mano ovvero sempre con lo statore a 3 bobine (1,6 kg)

per il resto non so aiutarti non conoscendo molto statori e volani dllle pk

sul fatto dei fori appositi per i piatti bobine non pk sei sicuro al 100% che non vi siano i fori filettati?

Inviato

Lo statore primavera funziona anche con volano special ma va ruotato(e modificato) di 45-50*per avere il giusto punto di fase.

A volte i carter piu moderni non hanno i fori per gli statori a puntine ma basta forare e filettare,di solito se ne possono filettare solo 2.

Inviato

Anzi proverò a forare e filettare prima. Però ho visto che c'è poco materiale, altrimenti devo provare ad inventarmi un sistema per fissare il piatto statore prima di montare le bobine (se ci riesco) cosi utilizzo il piatto bobine della special e sarebbe tutto piu semplice....

Inviato

Confermo i carter non hanno fori addizionali ma solo quelli peri il loro piatto statore, sapete cosa poteri fare? ho un amico meccanico che salda l'alluminio, mi faccio riportare un po di saldatura in corrispondenza dei tre fori del piatto statore tipo special , buco e filetto. Potrebbe essre una soluzione?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...