Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Ho un problema con il mio PX del 1983.

Alcuni giorni fa la freccia sx posteriore non funzionava: smonto la pancia e vedo che il faston era infilato male... lo sistemo e tutto torna a funzionare. Poi non uso più la vespa fino a domenica, quando scopro che nessuna delle quattro frecce funziona, mentre la spia sul manubrio rimane accesa fissa.

Un rapido controllo non evidenzia nessun problema particolare: i contatti sui cofani "sembrano" a posto, i fili pure... certo ho il sospetto di aver messo le mani dove non dovevo. :frown:

Che test posso fare? Su questo tipo di problemi ho letto di tutto e di più...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato
avrai messo male i cavi sul relais come suggerito da massits, anche a me era successo che le frecce fossero impazzite ed avevo scambiato i due cavi laterali...dallo schema mi ero confuso

Il relè non l'ho toccato e fino a un paio di giorni prima tutto funzionava. Che verifiche posso fare per capire se si è guastato?

Altri possibili guasti? Che so... Circuito "interrotto" in qualche punto, pance che non fanno ben contatto...?

Inviato

puoi verificare ma non penso che le pance c'entrino. Prova a staccare i ricollegare i cavi del relais così come sono adesso se non lo avevi toccato e vedi se i contatti sono ossidati. Apri il copri sterzo e controlla che tutto sia collegato a dovere, controlla anche tutti i contatti pulendo con svitol o spray apposito per cotatti.

Inviato
puoi verificare ma non penso che le pance c'entrino. Prova a staccare i ricollegare i cavi del relais così come sono adesso se non lo avevi toccato e vedi se i contatti sono ossidati. Apri il copri sterzo e controlla che tutto sia collegato a dovere, controlla anche tutti i contatti pulendo con svitol o spray apposito per cotatti.

Grazie per la dritta... nel weekend farò qualche prova.

Aggiungo che se smonto le pance le frecce rimangono spente, mentre la spia lampeggia (molto flebilmente)

Inviato (modificato)

Allora, come suggerito ho smontato il relè, ho staccato uno a uno i contatti e li ricollegati nello stesso ordine.

Ora le frecce davanti lampeggiano, quelle dietro restano spente e la spia è accesa fissa! Che dite?

P.s.: specifico un dettaglio importante: la vespa è stata completamente restaurata circa un anno fa, e anche l'impianto è stato rifatto da un meccanico competente (i cavi sono nuovi, il relè non saprei); fatto sta che fino ad oggi non aveva dato nessun problema

Modificato da Ministry

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...