Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da ieri il mio px è diventato inguidabile.

Mi sono fermato al distributore a 200 metri da casa, ho fatto il pieno, ho tirato giù la vespa dal cavalletto e ho sentito una sensazione strana, come se la ruota davanti si fosse impuntata. Ho guardato in basso e ho visto che c'era un tombino affiorante e ho pensato fosse quello. Ma poi sono partito e avevo uno strano feeling guidando, come quando si prendono le rotaie del tram in macchina o anche in vespa e ti guidano un po' fuori dalla traettoria che stavi facendo. Solo che non c'erano rotaie per terra.

Tornado dall'ufficio la sensazione è ricominciata. Ho provato a fermarmi e controllare le ruote, ma erano ben fissate. Mi sono fermato da un meccanico e ho gonfiato le gomme, mi era capitato di girare con la posteriore sgonfia e la sensazione era simile. Ma le gomme erano a 2 atmosfere come le tengo sempre.

Oggi venendo in ufficio ho notato che se alzo le mani dal manubrio la vespa cade a destra e non c'è modo di tenerla in equilibrio.

Mentre viaggio mi pare che tiri un po' a sinistra, ma non constantemente, solo a sprazzi.

Ho fatto una rotonda ampia a sinistra e l'ho dovuta fare un tre pezzi perchè non tiene la traettoria.

Non capisco se è il dietro che scoda o il davanti che sbanda.

A volte mi sembra che da ferma il manubrio ruoti a sinistra con attrito, ma non sempre.

Sicuramente così non posso guidarla.

Il giorno prima ho smontato il cupolino per attaccare il cavo contachilometri che avevo messo un paio di settimane fa, ma non riuscivo ad attaccare dal lato ruota e quindi avevo lasciato staccato anche dal alto strumento. Però il cavo era piazzato da tempo e non l'ho mosso se non un po' su e giù per inserirlo nell'ingranaggio alla ruota.

Che diamine può essere?

• 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A me tirava a sinistra appena montati i cerchi in lega con camera che poi ho subito tolto.

Se il manubrio è dritto e tira da una parte potrebbe essersi storto un cerchio, ma lo vedresti girare storto. Se le ruote non hanno gioco i cuscinetti non possono essere.

Controlla anche che i bulloni che serrano gli ammortizzatori siano stretti bene, anche i silent block potrebbero creare problemi simili ma difficile decadano in modo così repentino.

Comunque anche il mio PX è inguidabile soprattutto a velocità sopra i 60 km\h e devo ancora capire a cosa sia dovuto...

Inviato

Alla fine erano le ralle dello sterzo da cambiare.

Dopo un paio di giorni di quel comportamento lo sterzo è diventato durissimo. Una volta sostituite tutto è tornato a posto.

• 1 mese dopo...
Inviato

Sempre tenuto 1,6 all'anteriore e 1,9 al posteriore... su quella speciale, 3.00 all'ant e 100/90/10 al post (pace all'anima sua) altrimenti non spazzolava, e, chi mi conosce, specie a salire e scendere dal Malciaussia, sa cosa intendo, e 1,7 ant 2.1 post sulle altre.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...