intore Inviato 10 Agosto 2015 Segnala Inviato 10 Agosto 2015 Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono ignorante in merito a motori. Mi scuso fin d'ora se non userò un linguaggio opportunamente tecnico ma ho bisogno di un parere riguardo alcuni problemi alla mia vespa P125X del '79. L'ho comprata usata a novembre del 2014, andava benissimo, grintosa e veloce. A maggio di quest'anno mi si è fermata e l'ho portata dal meccanico. Secondo lui ho grippato perchè si è rotta una fascia elastica del pistone dovuto al fatto che cilindro e pistone fossero del 150 e testa del 125. Quindi mi ha rettificato il cilindro, cambiato pistone e testa mettendone una del 150. Totale lavori: 440€. Dopo questi lavori la vespa andava ma molto meno, sia in velocità, max 80km/h che in ripresa, dagli stop faticava ad andare su di giri. Dopo aver fatto circa 3000km, mi si è fermata di nuovo, ho sentito un rumore metallico andando e poi era come se parrtissi in quarta, non prendeva i giri. Il meccanico, dopo averla vista, mi chiama per dirmi che il problema era la biella rotta e che per sistemarla avrei dovuto spendere 800€ per rifare il motore. Non avendo tale disponibilità economica al momento me la sono portata a casa e una persona che un pò ne capisce gli ha dato un'occhiata e ha trovato il cilindro crepato. Torno dal meccanico che sostiene di non essersi accorto della crepa e che mi avrebbe fatto il lavoro in garanzia mettendo cilindro pistone e testa 125 piaggio (quello prima era cinese). Alla fine dei lavori mi chiama il meccanico per dirmi che nonostante queste sostituzioni, la vespa non va su di giri, si accende ma i giri non salgono e che non sa cosa fare. Sostiene possa essere uno dei paraolio da cambiare ma che per farlo bisogna aprire il motore e la cifra salirebbe considerevolmente. Al momento non me la sento di fargli fare il lavoro e vorrei rivolgermi a qualcun'altro. Non capendone praticamente nulla vorrei chiedervi un parere, so che è molto difficile capire il problema da un messaggio del forum ma sicuramente qualcosa in più ne capite e ne sapete! Sapreste indicarmi qualcuno nella zona di Verona a cui affidarmi? La settimana è quella sbagliata (di ferragosto) ma io ho in programma da tempo di partire domenica per andare in centro Italia.... Avete qualche dritta da darmi? Vi ringrazio dell'attenzione Cita
drea26 Inviato 10 Agosto 2015 Segnala Inviato 10 Agosto 2015 allora, direi prima di tutto che quello non si chiama meccanico ma ladro! recentemente ho fatto rettificare un cilindro, spesa portandolo in officina rettifica 60 euri con pistone asso nuovo compreso! poi cosa vuoi che ci abbia messo come tempo per togliere e poi rimettere il cilindro, 1 ora abbondando? ora di sicuro per stare tranquilli tocca riaprire, ma fallo fare da un altro, e comunque 800 euro è una cifra che non esiste per aprire e richiudere un motore, purtroppo non sono della tua zona e non so consigliarti un meccanico Cita
intore Inviato 12 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 12 Agosto 2015 Ti ringrazio drea26, sono andato da un altro meccanico che deve aprire il motore e farmi sapere cosa è successo. Non vedo l'ora torni funzionante! Cita
massits Inviato 13 Agosto 2015 Segnala Inviato 13 Agosto 2015 con 440€ aggiugevi un paio di centoni e ti compravi un motore . termico cinese ? scusa buona.. biella storta.. così.. senza aprire.. un genio ! ( malefico) fatti dare i pezzi 125cc e portateli a casa, poi aiutiamo noi al "fai-da-te". Cita
massits Inviato 13 Agosto 2015 Segnala Inviato 13 Agosto 2015 PS, spero che ti sei fatto fare la ricevuta con elencati i lavori da lui eseguiti per 440 € Cita
intore Inviato 20 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2015 Ciao a tutti, alla fine era un paraolio rotto e ristretto che non manteneva la compressione, spero a breve sia pronta! Grazie a tutti del supporto. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini