federicofranchini Inviato 31 Agosto 2015 Segnala Inviato 31 Agosto 2015 salve sono in possesso di una vespa pk a 3 marce... il mio blocco monta: Sitoplus;19;gt 102 dm55 olympia;campana 24/61...ho notato che con questa campana perdo molta accelerazione infatti con 2 passeggeri la vespa nelle salite non ne vuole sapere nulla. oggi sono andato dal ricambista e mi ha detto che per ovviare al problema senza aprire il blocco mi può ordinare un 130 per corsa corta che produce soltanto la polini. illuminatemi mi stà prendendo per i fondelli? Grazie. Cita
Andrea78153 Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 ti ha detto una serie di balle (magari in buona fede): il 130 corsa corta non esiste, ci sono vari 112 ma in questo caso non serve aprire il blocco il 130 c'è e di varie marche di tutti i gusti e sopratutto tasche, ed in questo caso bisogna cambiare l'abero motore per passare al corsa lunga per risolvere il tuo problema le strade per me sono 2 ed in entrambe bisogna aprire: 1 aprie e cambi campana dalla attuale 24/61 che è originale della primavera/ET3 con una bella 24/71 DD o 22/69 DE campane adatte ad un 102 2 aprire e cambiare albero con uno corsa lunga e GT + cuffia copri GT nella seconda soluzione avresti un motore migliore e più duraturo ma problemi con controlli e revisioni con un corsa corta è puù facile mascherare il tutto Cita
Andrea78153 Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 aggiungo che 4 marce sarebbero un ottimo investimento in tutti i casi Cita
federicofranchini Inviato 1 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2015 grazie. io ho pensato alla 22/72 così in questa maniere acquisterei più ripresa e andrebbe molto poco fuori giri. Cita
Andrea78153 Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 grazie.io ho pensato alla 22/72 così in questa maniere acquisterei più ripresa e andrebbe molto poco fuori giri. si esatto 22/72 DE non 22/69 Cita
federicofranchini Inviato 1 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2015 la 22/63 (quella del 90) non mi darebbe molta ripresa. ma esiste già di casa la 22/72dd ? o dovrei prima comprare la 24/72 e poi il pignone da 22? Cita
Andrea78153 Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 sto facendo confusione e ti sto "forviando" io intendevo proprio quella del 90 ovvero la 22/63 denti elicoidali o al più la 24/71 Denti dritti che è praticamente lunga uguale Cita
federicofranchini Inviato 1 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2015 la 22/63 non sprigionerebbe molta ripresa per via delle 3 marce invece la denti dritti si..per questo motivo le ho chiesto se vendevano 22/72 già così dalla fabbrica Cita
federicofranchini Inviato 3 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2015 c'è qualcuno che mi sa togliere questa perplessità? Cita
Andrea78153 Inviato 4 Settembre 2015 Segnala Inviato 4 Settembre 2015 allora quì c'è l'elenco campane conusciute http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc-/58392-elenco-campane-small-frame.html secondo me non sono di certo i denti dritti o elicoidali che cambiano così radicalmente le prestazioni della vespa, quindi alla fine basta scegliere il giusto rapporto considerando, a mio avviso, solo alcuni aspetti principali tra DD e DE: 1- le campane a denti dritti un po fischiano, in compenso oggi in commercio vi sono alcuni "artigiani" che producono dei pignoni con dentature differenti che danno la possibilità di "aggiustare" un po il rapporto senza aprire tutto il motore 2- le campane a denti elicoidali non fischiano tralascio tutti i discorsi sull'usura che poco conosco e tutti quelli sul rendimento che a mio avviso non portano nessuna differenza tangibile parere personale come sempre Cita
federicofranchini Inviato 4 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2015 la ringraio..punto su qualcosa di più corto tanto alla fine dei conti ho sempre una marmitta che tappa vado di 22/72...ma la producono?a me sembra di no . aspetto risposta Cita
luca147 Inviato 12 Settembre 2015 Segnala Inviato 12 Settembre 2015 Ciao. A mio avviso per un GT 102, u a campana 24-72 DD sarebbe l'ideale. Prendine u a normalissima con parastrappi e vai sul sicuro. Quando sarai pronto a provarla vedrai se allungare o accorciare i rapporti tranquillamente aprendo carter frizione e sostituendo il pignoncino con quello desiderato. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini