Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve sono in possesso di una vespa pk a 3 marce...

il mio blocco monta:

Sitoplus;19;gt 102 dm55 olympia;campana 24/61...ho notato che con questa campana perdo molta accelerazione infatti con 2 passeggeri la vespa nelle salite non ne vuole sapere nulla.

oggi sono andato dal ricambista e mi ha detto che per ovviare al problema senza aprire il blocco mi può ordinare un 130 per corsa corta che produce soltanto la polini. illuminatemi mi stà prendendo per i fondelli?

Grazie.

Inviato

ti ha detto una serie di balle (magari in buona fede):

il 130 corsa corta non esiste, ci sono vari 112 ma in questo caso non serve aprire il blocco

il 130 c'è e di varie marche di tutti i gusti e sopratutto tasche, ed in questo caso bisogna cambiare l'abero motore per passare al corsa lunga

per risolvere il tuo problema le strade per me sono 2 ed in entrambe bisogna aprire:

1 aprie e cambi campana dalla attuale 24/61 che è originale della primavera/ET3 con una bella 24/71 DD o 22/69 DE campane adatte ad un 102

2 aprire e cambiare albero con uno corsa lunga e GT + cuffia copri GT

nella seconda soluzione avresti un motore migliore e più duraturo ma problemi con controlli e revisioni

con un corsa corta è puù facile mascherare il tutto

Inviato

allora quì c'è l'elenco campane conusciute

http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc-/58392-elenco-campane-small-frame.html

secondo me non sono di certo i denti dritti o elicoidali che cambiano così radicalmente le prestazioni della vespa, quindi alla fine basta scegliere il giusto rapporto considerando, a mio avviso, solo alcuni aspetti principali tra DD e DE:

1- le campane a denti dritti un po fischiano, in compenso oggi in commercio vi sono alcuni "artigiani" che producono dei pignoni con dentature differenti che danno la possibilità di "aggiustare" un po il rapporto senza aprire tutto il motore

2- le campane a denti elicoidali non fischiano

tralascio tutti i discorsi sull'usura che poco conosco e tutti quelli sul rendimento che a mio avviso non portano nessuna differenza tangibile

parere personale come sempre

Inviato

Ciao. A mio avviso per un GT 102, u a campana 24-72 DD sarebbe l'ideale. Prendine u a normalissima con parastrappi e vai sul sicuro. Quando sarai pronto a provarla vedrai se allungare o accorciare i rapporti tranquillamente aprendo carter frizione e sostituendo il pignoncino con quello desiderato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...