Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Ho da poco acquistato una VESPA GTS 300 nuova. Ad oggi ho percorso circa 450km.

Quando guido la vespa va benissimo, non ho notato nessun problema/rumore strano.

Invece, quando spengo il motore - dopo un paio di minuti - si sente uno strano rumore proveniente dal "carter" sopra la marmitta (scusate, purtroppo non conosco il termine tecnico)

In pratica, è come se ci fosse qualcosa che vibra o "sfiata" (all'inizio lo avevo scambiato per la vibrazione del mio telefono!).

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

Cosa potrebbe essere la causa?

Nota: Il concessionario dove l'ho comprata, mi ha detto che nn c'e' nessun problema (ma mi piacerebbe avere altri pareri ed inoltre mi fido poco della sua risposta)

grazie mille

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
A parte che questo non è il sito giusto....., comunque l'ho avuta anch'io un paio d'anni e quando la speni senti vari ticcheetii, è la marmitta che si sta raffreddando

ooppsss...sorry pensavo di essere nel giusto forum

giusto per completezza, il rumore che sento non è il ticchettio della marmitta (quello lo so che è normale). E' un rumore diverso, qualcosa che vibra/sfiata proveniente da sopra la marmitta

conosci un altro forum dove posso postare la domanda ?

cmq scusate di nuovo per aver postato nel posto sbagliato

ciao :)

Inviato

Potrebbe essere il cuscinetto smorzatore , è una rotella in plastica con al centro un cuscinetto montato al centro del carter trasmissione per non far vibrare la cinghia, una volta che tu spegni il motore , il cuscinetto gira ancora per un po di tempo , potrebbe essere quello il rumore che senti . aguzza l'orecchio quando la spegni per sentire se arriva da li.

Inviato
Potrebbe essere il cuscinetto smorzatore , è una rotella in plastica con al centro un cuscinetto montato al centro del carter trasmissione per non far vibrare la cinghia, una volta che tu spegni il motore , il cuscinetto gira ancora per un po di tempo , potrebbe essere quello il rumore che senti . aguzza l'orecchio quando la spegni per sentire se arriva da li.

spento il motore entro 3 secondi il motore smette di girare e con lui la trasmissione, pertanto pure il cuscinetto.. se dura oltre i 3 secondi il problema è altrove.

Inviato (modificato)
qualunque sia la sua funzione a motore spento non può continuare a girare

Ciao Massits, quella puleggia come la chiama piaggio è fissata al centro del carter interno e sta in mezzo alla cinghia fissato da un bullone ed è libera di girare , non fà altro che tenere in posizione e non in tensione la cinghia di trasmissione al variare dell'escursione del variatore, evitando il moto ondulatorio della cinghia stessa agli alti regimi ,più la cinghia è lunga è più si crea quell'effetto ondulatorio,la puleggia serve a quello. Al variare dell'escursione ,la cinghia tocca la rotella ed inizia a girare , appena diminuisci i giri la cinghia risale sulle sulle puleggie condotte non toccando piu la puleggia ma lei gira ancora.. ,il cuscinetto interno di quella puleggia , oltretutto è abbastanza piccolo rispetto al diametro e la massa della rotella in plastica ed è soggetta a velocita, ti faccio un esempio banale ,hai mai provato a far girare un cuscinetto a sfere soffiando trasversalmente con aria compressa quanti giri prende? . . se non ha mai provato fallo e poi mettillo in terra vedrai che scintille...a parte questo gioco .. quando smetti di soffiare aria il cuscinetto non si ferma mica subito... se il cuscinetto è difettoso questo gira ancora per un po , ed essendo dentro al carter chiuso il rumore lho senti anche perche il carter fà un po da effetto campana .

Questo rimane un mio pensiero sul problema anche perchè è un problema riscontrato anche da persone che conosco , lo scooter senz'altro a percorso pochi km e mi sembra strano pero sai com'è .. un difetto potrebbe anche esserci

Modificato da swirl
Inviato (modificato)
Ciao a tutti

Ho da poco acquistato una VESPA GTS 300 nuova. Ad oggi ho percorso circa 450km.

Quando guido la vespa va benissimo, non ho notato nessun problema/rumore strano.

Invece, quando spengo il motore - dopo un paio di minuti - si sente uno strano rumore proveniente dal "carter" sopra la marmitta (scusate, purtroppo non conosco il termine tecnico)

In pratica, è come se ci fosse qualcosa che vibra o "sfiata" (all'inizio lo avevo scambiato per la vibrazione del mio telefono!).

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

Cosa potrebbe essere la causa?

Nota: Il concessionario dove l'ho comprata, mi ha detto che nn c'e' nessun problema (ma mi piacerebbe avere altri pareri ed inoltre mi fido poco della sua risposta)

grazie mille

non preocuparti come ti ha gia detto il conce,è normale,si svuta il circuito depressione,quando la riaccendi ritorna in depressione,mi preocuperei se non lo facesse.

Modificato da volfarno145
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...