Vai al contenuto

Restauro Vespa VBA1T


ilsama

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto restaurando una VBA1T con telaio 34***, ma ho scoperto che il motore è di una VNB1T, infatti sul motore è riportato VNB1M 0815**.

Volevo chiedervi a cosa andrei incontro restaurando lasciando motore e telaio di due modelli differenti, e soprattutto se l'impianto elettrico coincide (contando che devo comprare tutto nuovo).

La bobina è di tipo esterno come quella in foto (credo sia stata fatta la modifica da interna a esterna) IMG-20201104-WA0031.jpg.e1c17a165fb90b244c6bc0ec7e7e5df6.jpg

Inoltre il filtro dell'aria è del tipo con valvola a farfalla che potete vedere in foto, ma non riesco a trovarlo ai ricambisti.IMG_20201107_100405-min.thumb.jpg.06dcf7f13aa9b224f237830d1d87936a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il VBA è un 150, il VNB 125... già così non andrebbe bene. Al di la delle prestazioni differenti, non sei a posto con le omologazioni....

Se non ricordo male, il VBA ha l'impianto elettrico come il VBB, con batteria e raddrizzatore di corrente.... anche la bobina è diversa ( è quella con il guscio in bachelite)

Il filtro aria, a meno che la reticella non sia strappata, puoi lavarlo e riutilizzarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'impianto elettrico che hai montato è quello specifico per VBA? hai la batteria? A patto di fare delle modifiche impianto VBA e VNB sono compatibili, ma appunto facendo modifiche.

Ti allego lo schema del VBA. Per cds di quegli anni, la batteria necessitava per accendere le luci anche a motore spento...

Io fossi in te, mi metterei a cercare un motore codice VBA*1M, in modo da restaurare correttamente la vespa 🤙

La bobina, si quella con due ingressi (che poi, è un ingresso e un'uscita...)

59aefbf6c23a7_SCHEMAELETTRICO-23_VESPA_150_VBA1T.jpg.795ce3ca30cbee126e3b7dd825ac2fc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dettaglio no, non mi sono mai cimentato nelle modifiche.

Ma guarda che non è un bel lavoro montare un motore sbagliato... da un punto di vista "legale" non sei a posto con l'omologazopne del mezzo, anche in caso di sinistro, e se per caso volessi iscriverla a registro storico, non te la passano.....

Scusa se insisto, io cercherei il suo motore, oltrechè questo è di cubatura inferiore.... poi, ognuno fa ciò che vuole, sia chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...