Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto restaurando una VBA1T con telaio 34***, ma ho scoperto che il motore è di una VNB1T, infatti sul motore è riportato VNB1M 0815**.

Volevo chiedervi a cosa andrei incontro restaurando lasciando motore e telaio di due modelli differenti, e soprattutto se l'impianto elettrico coincide (contando che devo comprare tutto nuovo).

La bobina è di tipo esterno come quella in foto (credo sia stata fatta la modifica da interna a esterna) IMG-20201104-WA0031.jpg.e1c17a165fb90b244c6bc0ec7e7e5df6.jpg

Inoltre il filtro dell'aria è del tipo con valvola a farfalla che potete vedere in foto, ma non riesco a trovarlo ai ricambisti.IMG_20201107_100405-min.thumb.jpg.06dcf7f13aa9b224f237830d1d87936a.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Il VBA è un 150, il VNB 125... già così non andrebbe bene. Al di la delle prestazioni differenti, non sei a posto con le omologazioni....

Se non ricordo male, il VBA ha l'impianto elettrico come il VBB, con batteria e raddrizzatore di corrente.... anche la bobina è diversa ( è quella con il guscio in bachelite)

Il filtro aria, a meno che la reticella non sia strappata, puoi lavarlo e riutilizzarlo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...l'impianto elettrico che hai montato è quello specifico per VBA? hai la batteria? A patto di fare delle modifiche impianto VBA e VNB sono compatibili, ma appunto facendo modifiche.

Ti allego lo schema del VBA. Per cds di quegli anni, la batteria necessitava per accendere le luci anche a motore spento...

Io fossi in te, mi metterei a cercare un motore codice VBA*1M, in modo da restaurare correttamente la vespa 🤙

La bobina, si quella con due ingressi (che poi, è un ingresso e un'uscita...)

59aefbf6c23a7_SCHEMAELETTRICO-23_VESPA_150_VBA1T.jpg.795ce3ca30cbee126e3b7dd825ac2fc8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel dettaglio no, non mi sono mai cimentato nelle modifiche.

Ma guarda che non è un bel lavoro montare un motore sbagliato... da un punto di vista "legale" non sei a posto con l'omologazopne del mezzo, anche in caso di sinistro, e se per caso volessi iscriverla a registro storico, non te la passano.....

Scusa se insisto, io cercherei il suo motore, oltrechè questo è di cubatura inferiore.... poi, ognuno fa ciò che vuole, sia chiaro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...