ilsama Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Ciao a tutti, sto restaurando una VBA1T con telaio 34***, ma ho scoperto che il motore è di una VNB1T, infatti sul motore è riportato VNB1M 0815**. Volevo chiedervi a cosa andrei incontro restaurando lasciando motore e telaio di due modelli differenti, e soprattutto se l'impianto elettrico coincide (contando che devo comprare tutto nuovo). La bobina è di tipo esterno come quella in foto (credo sia stata fatta la modifica da interna a esterna) Inoltre il filtro dell'aria è del tipo con valvola a farfalla che potete vedere in foto, ma non riesco a trovarlo ai ricambisti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Il VBA è un 150, il VNB 125... già così non andrebbe bene. Al di la delle prestazioni differenti, non sei a posto con le omologazioni.... Se non ricordo male, il VBA ha l'impianto elettrico come il VBB, con batteria e raddrizzatore di corrente.... anche la bobina è diversa ( è quella con il guscio in bachelite) Il filtro aria, a meno che la reticella non sia strappata, puoi lavarlo e riutilizzarlo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilsama Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Innanzitutto grazie della risposta, la reticella purtroppo è strappata. Per quanto riguarda l'impianto elettrico potrebbe essere compatibile? La bobina intendi quella con due ingressi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 ...l'impianto elettrico che hai montato è quello specifico per VBA? hai la batteria? A patto di fare delle modifiche impianto VBA e VNB sono compatibili, ma appunto facendo modifiche. Ti allego lo schema del VBA. Per cds di quegli anni, la batteria necessitava per accendere le luci anche a motore spento... Io fossi in te, mi metterei a cercare un motore codice VBA*1M, in modo da restaurare correttamente la vespa 🤙 La bobina, si quella con due ingressi (che poi, è un ingresso e un'uscita...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilsama Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Si, ha la batteria. L'impianto elettrico devo ancora comprarlo e quindi volevo essere sicuro che fossero compatibili, sai quali modifiche devo fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Nel dettaglio no, non mi sono mai cimentato nelle modifiche. Ma guarda che non è un bel lavoro montare un motore sbagliato... da un punto di vista "legale" non sei a posto con l'omologazopne del mezzo, anche in caso di sinistro, e se per caso volessi iscriverla a registro storico, non te la passano..... Scusa se insisto, io cercherei il suo motore, oltrechè questo è di cubatura inferiore.... poi, ognuno fa ciò che vuole, sia chiaro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilsama Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 L'ideale sarebbe prendere un motore diverso, ma sarebbe una grossa spesa, e poi non sai in che condizioni trovi l'altro motore a meno che lo rifai totalmente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Vero, però vendendo questo, rientreresti molto dalle spese.... Il restauro prevede l'originalità del mezzo... e il motore della serie giusta è importante... Poi, ripeto.... ognuno fa come vuole / può 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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