Il Frank Inviato 19 Giugno 2023 Segnala Inviato 19 Giugno 2023 Buongiorno, dato che questo forum è, e soprattutto ,mi è stato molto utile per la risoluzione di alcune problematiche sulla mia PX, vi lascio un esperienza accadutami poco tempo fa che magari potrebbe essere utile a qualcun altro.(mi auguro di no😊,leggendo capirete perché.) Girando in Vespa una mattina, ad un certo punto sento un grande calo di potenza, e la Vespa borbotta e rallenta fino a spegnersi. Provo a riaccenderla, parte ma sento subito uno strano rumore di ferraglia all'interno del carter, la Vespa si spegne di nuovo e subito dopo sento la pedivella bloccata, non si muoveva neanche di 1 mm.. Mi sono detto, ok HO GRIPPATO pesantemente! Torno a casa a piedi ovviamente, e smonto subito testa e il cilindro pronto ad andare dal ricambista a comprarmi un DR 177,metterlo su e riaccenderla dopo qualche ora... Invece il risultato è che i componenti sono tutti perfetti, cilindro e pistone bellissimi, ma pistone immobile!!!!! Smonto il motore, lo porto da un amico meccanico che dice di non aver mai visto un blocco del pistone simile. Apre il motore e...risultato.. il paraolio Frizione si era rotto, e una parte di metallo si è staccata (sfiga nera!!) ed è finita nel carter vicino al piede di biella dell'albero incastrandosi e creando dei solchi su biella e albero!!!Un bel danno insomma per un ricambio da pochi euri!!!! Comunque sostituito albero e altri componenti una volta aperto il motore dopo svariati anni la Vespa è tornata a portarmi in giro.(metto la foto del Bast....ardo!!!) Vi leggo sempre con molto interesse, miglior forum Vespa a parer mio! 3 Cita
Dart Inviato 19 Giugno 2023 Segnala Inviato 19 Giugno 2023 Paraolio molto strano, né metallico né tutta gomma, direi non originale ( o meglio, non specifico per PX) Cita
Dart Inviato 19 Giugno 2023 Segnala Inviato 19 Giugno 2023 Cmq sfiga sarebbe stata se il pezzo si fosse incastrato tra albero e valvola. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini