Vai al contenuto

Bambini in vespa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

So di prendere in mano un tema trito e ritrito...

Ho un figlio di 7 anni e vorrei cominciare a portarlo con me in vespa (ho un PX150), se non altro per brevi tragitti. Dalle mie ricerche ho capito che l'età minima del passeggero è 5 anni, ma per fugare ogni dubbio ho telefonato alla caserma dei carabinieri della mia città: il primo ha detto che l'età è di 3, ma per sicurezza mi ha passato il collega che ha dichiarato con sicurezza che il limite minimo è "8 anni per i motocicli, e 12 per i ciclomotori". Insomma, possibile che ci sia tanta confusione anche nelle ff.oo? 🤪

Insomma, per concludere chiedo conferma qui, dove sicuramente trovo persone più preparate

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, Ministry ha scritto:

Buongiorno a tutti

So di prendere in mano un tema trito e ritrito...

Ho un figlio di 7 anni e vorrei cominciare a portarlo con me in vespa (ho un PX150), se non altro per brevi tragitti. Dalle mie ricerche ho capito che l'età minima del passeggero è 5 anni, ma per fugare ogni dubbio ho telefonato alla caserma dei carabinieri della mia città: il primo ha detto che l'età è di 3, ma per sicurezza mi ha passato il collega che ha dichiarato con sicurezza che il limite minimo è "8 anni per i motocicli, e 12 per i ciclomotori". Insomma, possibile che ci sia tanta confusione anche nelle ff.oo? 🤪

Insomma, per concludere chiedo conferma qui, dove sicuramente trovo persone più preparate

Non per dire, ma, in svariati territori nazionali, a 12 anni, ci vanno da soli, sul ciclomotore... 🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2023 at 17:29, Dart ha scritto:

Strano tanta disinformazione, comunque è tutto indicato nell'Art. 170 del C.d.S.

 

Servizi ACI - Art. 170. * Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

Grazie,

questo avvalla le mie ricerche! Il mio timore, visto che i carabinieri mi avevano dato risposte discordanti, era che ci fossero commi o cavilli che potessero creare delle eccezioni.

Ma perché tanta confusione da parte delle autorità, anche su questioni così semplici?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ministry ha scritto:

Ma perché tanta confusione da parte delle autorità, anche su questioni così semplici?

Più che confusione io la chiamerei ignoranza (nel senso di ignorare la risposta e sparare a caso). 

Per questioni inerenti il codice della strada, sempre meglio chiamare la polizia stradale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...