Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, devo acquistare il parafango anteriore e lo sportellino in quanto il carrozziere non ha fatto un bel lavoro. Potete darmi qualche consiglio su quale marca acquistare, c'è chi mi ha suggerito Faco, ma nelle recensioni ho letto che i buchi non coincidono e non sono presenti i fori laterali. Quello originale l'ho visto di persona in Piaggio, orrendo, la parte curva superiore era scalettata, ora non so se era quello fatto così male o se sono tutti così. Solitamente sono pezzi già preparati alla verniciatura, si passa solo un po di carta fine per togliere quel lucido ed è pronto, o sbaglio? Quello originale andava stuccato per dargli la rotondità- 

Per quanto riguarda lo sportellino, il prezzo del nuovo commerciale è irrisorio, ma anche la qualità? Il dubbio mi è venuto quando mi sono usciti dei sportellini usati, prezzi che sfiorano anche i 100 euro, possibile?Anche qui, c'è qualcuno di miglior fattura e quale sarebbe?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
4 ore fa, roby267 ha scritto:

Ciao a tutti, devo acquistare il parafango anteriore e lo sportellino in quanto il carrozziere non ha fatto un bel lavoro

Ovvero? Se ha sbagliato, lo rifà...il lavoro glielo hai pagato per essere a regola d'arte o no? 

Solitamente sono pezzi già preparati alla verniciatura, si passa solo un po di carta fine per togliere quel lucido ed è pronto, o sbaglio?

Se intendi il fondo protettivo nero coi cui lo vendono, si, sbagli. Va sempre dato il fondo previsto, perché dal colore di quest'ultimo cambia la tonalità dello smalto successivo. Un rosso applicato su nero o su grigio ha due tonalità diverse. 

Per i ricambi, non ci sono molte alternative. O trovi dei fondi di magazzino originali d'epoca (NOS) o puoi prendere un pezzo usato e riverniciarlo. 

Per le parti rifatte, ti devi accontentare di cosa c'è sul mercato, sia come qualità che come prezzo. Se lo trovi nuovo ed originale Piaggio sono comunque sempre rifatti e diversi da quelli dell'epoca. 

Quello originale andava stuccato per dargli la rotondità

Non ho capito cosa intendi, ma no, non andava stuccato. 

P. S. Ma di che vespa stiamo parlando? 

Inviato
15 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ovvero? Se ha sbagliato, lo rifà...il lavoro glielo hai pagato per essere a regola d'arte o no? 

Se intendi il fondo protettivo nero coi cui lo vendono, si, sbagli. Va sempre dato il fondo previsto, perché dal colore di quest'ultimo cambia la tonalità dello smalto successivo. Un rosso applicato su nero o su grigio ha due tonalità diverse. 

Per i ricambi, non ci sono molte alternative. O trovi dei fondi di magazzino originali d'epoca (NOS) o puoi prendere un pezzo usato e riverniciarlo. 

Per le parti rifatte, ti devi accontentare di cosa c'è sul mercato, sia come qualità che come prezzo. Se lo trovi nuovo ed originale Piaggio sono comunque sempre rifatti e diversi da quelli dell'epoca. 

Non ho capito cosa intendi, ma no, non andava stuccato. 

P. S. Ma di che vespa stiamo parlando? 

Purtroppo quando vai a farti fare un lavoro da persone che conosci, quasi amici, tu pensi che possao avere un occhio di riguardo sulla fattura del lavoro ma purtroppo non è sempre così; e calcola che , a conti fatti, ho speso anche di più. Per il fondo hai ragione, non ci pensavo che il fondo nero poi cambia il risultato della verniciatura, specie se è nero e tu lo fai bianco. Quindi in ogni caso dovrei fargli dare una mano di fondo chiaro.

Parliamo di una Vespa 50 Special. Per il ricambio cerco di spiegarmi meglio. La parte superiore del parafango originale, in pratica a destra e sinistra del fregio, non è perfettamente curva ma sembra scalettata, è come fare un cerchio con il compasso oppure farlo unendo tutte linee, come un ottagono. A quel punto ho chiesto al venditore come mai fosse così lui mi ha risposto che andava stuccato e arrotondato!! Ora avrei trovato un parafango originale Piaggio a 41 euro, mentre quello della Faco a 20 euro, quale dei due?? Quello della Faco ho letto che i buchi non coincidono sull'attacco della forcella e che alcuni non hanno i fori laterali, possibile un errore simile? In vendita c'è anche un parafango denominato " con saldature"  che non ha il tipico colore nero ma grezzo, quello costa già un pochino oltre 60 euro. Mentre per lo sportellino hai sentito mai qualcuno che l'ha acquistato e s'è fatto bene?

Inviato

Negli affari le amicizie spesso portano a questi risultati. 

Per il parafango, sinceramente non ne ho mai visti nelle condizioni che descrivi, e nel caso lo avessi acquistato avrei fatto un reso immediatamente. A suo tempo quando revisionai l'et3 avevo preso un parafango d'epoca usato, lo pagai 30€.

Sugli aftermarket non ho mai sentito che mancassero i fori, semmai che non fossero molto precisi, ma che allargandoli un pochino si montano senza problemi. 

Del portellino non ti so dire, mai acquistato, non credo possano esserci differenze abissali.

Io difficilmente acquisto parti aftermarket, sono un po' maniaco dell'originalità, ma da amici che le usano ho sentito che Faco e di discreta qualità, se non altro è made in Italy. 

Se speri di trovare un pezzo che prendi e monti, beh, è molto improbabile. 

• Like 1
Inviato
39 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Negli affari le amicizie spesso portano a questi risultati. 

Per il parafango, sinceramente non ne ho mai visti nelle condizioni che descrivi, e nel caso lo avessi acquistato avrei fatto un reso immediatamente. A suo tempo quando revisionai l'et3 avevo preso un parafango d'epoca usato, lo pagai 30€.

Sugli aftermarket non ho mai sentito che mancassero i fori, semmai che non fossero molto precisi, ma che allargandoli un pochino si montano senza problemi. 

Del portellino non ti so dire, mai acquistato, non credo possano esserci differenze abissali.

Io difficilmente acquisto parti aftermarket, sono un po' maniaco dell'originalità, ma da amici che le usano ho sentito che Faco e di discreta qualità, se non altro è made in Italy. 

Se speri di trovare un pezzo che prendi e monti, beh, è molto improbabile. 

Ero andato da questo amico conoscente per farmi saldare la traversa ed il rinforzo K, il lavoro volevo farlo io ma poi  ho visto che c'erano dei problemi anche per dare il fondio sopra le stuccature ecc ecc, così ho pensato di farla fare a lui, ma non per una questione di risparmio, anzi, alla fine ho speso di quanto mi era stato chiesto da chi le Vespe le fa di professione, anche se non molto bene, così si vocifera. Il parafango originale l'ho visto di persona, c'ho passato la mano sopra ed era tutto scalettato e per la modica cifra di 80 euro, in Piaggio. Lo stesso l'ho trovato a 41 euro, però non so se è sempre così conciato. 

Inviato (modificato)

Guarda questa foto, vedi quelle che tu chiami scalettature? 

Se io compro un pezzo di ricambio che è pubblicizzato così, e mi arriva come lo descrivi, lo rendo senza nemmeno pensarci 1 secondo. Ma stiamo scherzando "va stuccato"? 

P. S. Questo della foto costa 14,5 €...ecc ha tutti i fori al loro posto. 

Screenshot_20240227_132325.thumb.jpg.1a7bb657ac8ae6a2488fb03da4ae1eb5.jpg

Modificato da DoubleG
Inviato
14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Guarda questa foto, vedi quelle che tu chiami scalettature? 

Se io compro un pezzo di ricambio che è pubblicizzato così, e mi arriva come lo descrivi, lo rendo senza nemmeno pensarci 1 secondo. Ma stiamo scherzando "va stuccato"? 

P. S. Questo della foto costa 14,5 €...ecc ha tutti i fori al loro posto. 

Screenshot_20240227_132325.thumb.jpg.1a7bb657ac8ae6a2488fb03da4ae1eb5.jpg

No,no, questo a vederlo in foto è perfetto, ha la giusta curvatura. Quello no, ed il bello è stato che proprio lui mi ha detto che avrei dovuto portarlo in carrozzeria!! Sono rimasto così disorientato che il parafango originale, che tra l'atro ho trovato ad un prezzo vantaggioso, 41 contro le 80 che mi aveva chiesto, non l'ho ancora preso per paura che arrivi come l'altro. Questo di che marca è, chi lo vende? Io per ora ho visto da borrozzini, che non risponde sia al telefono che alla mail e poi ba Biolla che però non ha lo sportellino. Vorrei comprare tutto insieme, sia parafango che sportelino, a cui dovrei aggiungere anche un carburatore 16/16 da mettere sotto il DR 75 10 travasi o chiamato anche F1 articolo 00049. Anche se ho letto che il modello F1 non lo fanno più, ma continuano a chimarlo così. Che palle, mai una cosa che fila dritta!!!

Inviato

Quella è solo una foto di esempio che ho trovato googlando. 

Ti consiglio di cercare ricambisti nella tua zona ed andare a vedere di persona, solo così vedi prima di comprare. Gli acquisti online celano spesso sorprese indesiderate. Di che zona sei? 

Inviato
8 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quella è solo una foto di esempio che ho trovato googlando. 

Ti consiglio di cercare ricambisti nella tua zona ed andare a vedere di persona, solo così vedi prima di comprare. Gli acquisti online celano spesso sorprese indesiderate. Di che zona sei? 

Roma, ma ormai i ricambisti sono come i Meccanici, difficili da trovare.

• Sad 1
Inviato

Non posso credere che in una città come Roma non si trovi un ricambista Piaggio per mezzi storici. Qui dalle mie parti in un raggio di 60 km ce ne sono almeno 4! Prova ad informarti presso il vespaclub di zona. 

Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Non posso credere che in una città come Roma non si trovi un ricambista Piaggio per mezzi storici. Qui dalle mie parti in un raggio di 60 km ce ne sono almeno 4! Prova ad informarti presso il vespaclub di zona. 

Vicino casa mia, ti parlo di 40 anni fa, erano almeno in 7/8, ora ce n'è uno solo, infatti qualche giorno fa sono andato a chiedere se aveva qualcosa in magazzino, gli è rimasto qualche carburatore 16/10 e 16/16.

In zona Marconi c'era un negozio storico, lui era , forse lo è ancora, presidente di un club moto di Roma conosciuto, ha chiuso anche lui. Con internet purtroppo non sono, o non lo vogliono più essere, concorrenziali quindi molti articoli non li prendono. Ti faccio l'esempio del carburatore, mi ha chiesto 95 euro, in rete lo paghi 20 euro in meno. 

• Sad 1
Inviato

Scusa, una domanda veloce fuori topic, ho acquistato dei pneumatici tubeless, li posso montare sui cerchi originali montando lasciando ovviamente la camera d'aria? Purtroppo quando li ho acquistati non ho fatto caso a questo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento sui lamierati: Ieri mi sono arrivati dei ricambi tra cui il parafango anteriore e lo sportellino. Per il parafango ho dovuto optare per quello della Cif, il venditore aveva solo questo modello e devo dire che alla fine non è male, mi aspettavo di peggio. I fori sembrano sembrano combaciare, spero di vederlo anche allineato quando sarà tutto montato. Per lo sportellino, non mi sembra avere una marca ben precisa, la fattura lascia molto a desiderare, si vedono ben marcate le saldature dei due perni laterali che tra l'altro non sono ben fatti, sull'originale il sx  è a forma di cerchio mentre sul commerciale è a mezzo cerchio, quello di destra uno schifo e l'aggancio e chiusura non sono perfetti. Quasi quasi sto ripensando a rimettere mani sul mio originale. 

Una domanda, i gommini anti vibrazione che sono intorno al telaio dove poggia lo sportellino, in totale 5, sono tutti uguali di altezza? Perchè io ne ho due più alti, quindi presumo che vadano nella parte bassa una a dx e l'altro a sx, mentre gli altri 3 più bassi vadano nella parte alta, giusto così? Anche se devo diore che ne ho viste poche di Special con i gommini ancora al loro posto, i miei già da nuovi si tolgono.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...