Nelly Inviato 10 Aprile 2024 Segnala Inviato 10 Aprile 2024 Buongiorno a tutti, dopo qualche anno ho deciso di rimettere in circolo la mia vecchia signora. Motore OK ma l'impianto elettrico è completamente spento. Di elettricità non ne capisco molto ma ho comunque abbastanza manualità per seguire vostri consigli. Ma andiamo al dunque: L'unica cosa funzionante è il clacson. Il resto morto. Ho misurato la tensione in uscita dal cavo blu del motore e mi da circa 30V in alternata! Ora, non sono Nikola Tesla ma credo siano eccessivi, no? E' possibile che questa tensione così elevata abbia bruciato anche il regolatore di tensione? Cosa posso fare per riportare i valori a livelli ottimali? Grazie a tutti per le risposte Cita
DoubleG Inviato 10 Aprile 2024 Segnala Inviato 10 Aprile 2024 (modificato) Ciao. La tensione che hai misurato è corretta, può variare tra 15V e 40V a seconda dei giri del motore. I controlli da fare sono: 1) verificare se sul filo giallo che è collegato all'ingresso regolatore trovi la stessa tensione. 2) controlla la tensione all'uscita del regolatore, (fili grigio+verde) sul pin adiacente a quello dove è connesso il fili giallo..dovresti riscontrare una tensione alternata variabile tra 9V e 14V rispettivamente con motore al minimo ed accelerato. Fa le verifiche e riporta qui i risultati. Modificato 10 Aprile 2024 da DoubleG Cita
Nelly Inviato 10 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2024 Niente tensione sul filo giallo e sinceramente la cosa mi stranizza parecchio.. Cita
DoubleG Inviato 10 Aprile 2024 Segnala Inviato 10 Aprile 2024 Secondo lo schema, il filo giallo arriva dritto dal devio, ovvero dal pulsante del clacson, infatti è il blu che passato dal clacson diventa giallo. Fa una cosa: tira un cavo volante tra il giallo del clacson ed il regolatore, e vedi se così ti funziona tutto. Se funziona, c'è il cavo interrotto o un cattivo contatto tra il devio ed il regolatore, probabilmente nei connettori sotto il nasello, che è un punto un po' delicato dell'impianto delle px/pk 1 Cita
DoubleG Inviato 10 Aprile 2024 Segnala Inviato 10 Aprile 2024 (modificato) Se non funziona, collega il blu dello statore direttamente al regolatore, dove ora c'è il filo giallo. Così escludi i cavi che vanno al manubrio. Non ti funzionerà il clacson, ma almeno vedi se va il resto. Modificato 10 Aprile 2024 da DoubleG Cita
Nelly Inviato 10 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2024 Grande, proverò in questi giorni e ti farò sapere Cita
DoubleG Inviato 10 Aprile 2024 Segnala Inviato 10 Aprile 2024 Ma il cavo giallo lo hai staccato dal regolatore per vedere se arriva tensione, o lo hai lasciato collegato? Cita
Nelly Inviato 11 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Aggiornamento: ho collegato il blu al regolatore ma continua a non arrivare corrente né agli stop e né alle frecce. in risposta alla tua domanda, si, ho provato ma zero tensione Cita
DoubleG Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 (modificato) Con il blu collegato al regolatore, non c'è tensione sul grigio+verde? Modificato 11 Aprile 2024 da DoubleG Cita
Nelly Inviato 11 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Niente, zero tensione in uscita. Inoltre, se collego il blu al posto del giallo sul regolatore e misuro la tensione (sempre sul blu), mi da zero mentre a cavo scollegato siamo sull'ordine dei 33vac Cita
DoubleG Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Tutto direbbe che c'è il regolatore in corto circuito. 1 Cita
DoubleG Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Fa la stessa prova collegando il blu al regolatore e staccando il grigio+verde, così escludiamo che il corto non sia sull'impianto. Cita
Nelly Inviato 11 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Si si questo ho fatto. Proverò a cambiare il regolatore. Dovrei averne uno da qualche parte.. 1 Cita
Alevespa Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 se puoi, non prendere cineseria.... che dura meno ancora di quello originale 👍 1 Cita
Nelly Inviato 14 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2024 Aggiornamento: era proprio il regolatore di tensione. Fortunatamente ne avevo uno di ricambio. Niente cineserie, è un Ducati. Grazie mille per i consigli preziosi. A presto! 1 1 Cita
DoubleG Inviato 14 Aprile 2024 Segnala Inviato 14 Aprile 2024 Grazie per aver condiviso il risultato. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini