Vai al contenuto

Impianto elettrico KO PK XL Rush


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dopo qualche anno ho deciso di rimettere in circolo la mia vecchia signora. Motore OK ma l'impianto elettrico è completamente spento. 

Di elettricità non ne capisco molto ma ho comunque abbastanza manualità per seguire vostri consigli. Ma andiamo al dunque:

L'unica cosa funzionante è il clacson. Il resto morto. 

Ho misurato la tensione in uscita dal cavo blu del motore e mi da circa 30V in alternata! Ora, non sono Nikola Tesla ma credo siano eccessivi, no?

E' possibile che questa tensione così elevata abbia bruciato anche il regolatore di tensione?

Cosa posso fare per riportare i valori a livelli ottimali? 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.

La tensione che hai misurato è corretta, può variare tra 15V e 40V a seconda dei giri del motore. 

I controlli da fare sono:

1) verificare se sul filo giallo che è collegato all'ingresso regolatore trovi la stessa tensione. 

2) controlla la tensione all'uscita del regolatore, (fili grigio+verde) sul pin adiacente a quello dove è connesso il fili giallo..dovresti riscontrare una tensione alternata variabile tra 9V e 14V rispettivamente con motore al minimo ed accelerato.

Fa le verifiche e riporta qui i risultati. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lo schema, il filo giallo arriva dritto dal devio,  ovvero dal pulsante del clacson, infatti è il blu che passato dal clacson diventa giallo. 

Screenshot_20240410_122949.thumb.jpg.0ed26f4b609a463936fff01ceb2791ab.jpg

Fa una cosa: tira un cavo volante tra il giallo del clacson ed il regolatore, e vedi se così ti funziona tutto. 

Se funziona, c'è il cavo interrotto o un cattivo contatto tra il devio ed il regolatore, probabilmente nei connettori sotto il nasello, che è un punto un po' delicato dell'impianto delle px/pk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona, collega il blu dello statore direttamente al regolatore, dove ora c'è il filo giallo. Così escludi i cavi che vanno al manubrio. Non ti funzionerà il clacson, ma almeno vedi se va il resto. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...