Vai al contenuto

P125X scoppietta e fatica ad accendersi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti del forum. Mi chiamo Simone, sono nuovo appena iscritto. Non so s'è giusto chiedervi un mio problema in questo modo ma, ho bisogno di un aiuto per il mio P125X del 81 a puntine.

Ho Statore nuovo e bobina nuova ma, non riesco a farla partire. Quando, per qualche secondo si accende , scoppietta e non va su di giri. Cosa posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto. 

Hai provato a cambiare anche la candela? 

Gli scoppiettii sono di solito un problema legato alla bobina AT, condensatore o candela. 

Che statore e bobina hai preso? Roba di marca o cineserie? La cosa più probabile è la bobina AT, se ne trovano molte sul mercato di azzurre simil originali, no brand o marchi cinesi, che danno questo tipo di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie del benvenuto e grazie per i tuoi consigli

La candela è nuova NGK, lo statore è nuovo dal india che il venditore mi ha garantito, e ne ha venduti parecchi e non ha mai avuto problemi di ritorno merce e pure il carburatore.

La bobina non è blu ma, nera per num. telaio VNX1T

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa cambierei la candela, ci sono delle ngk fake sul mercato. Prova con una Champion. Poi se il problema persiste, il prossimo step è cambiare la centralina AT, magari montando una Ducati. Se non si risolve, il problema è sicuramente lo statore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il p125x dell'81 è a 12V (basta che controlli una lampadina per averne la la certezza). I 6V erano solo i primi modelli. La centralina AT funziona sia su impianti 6V sia 12V.

La Ducati la trovi a buon prezzo da Tonazzo:

https://www.officinatonazzo.it/accensioni-e-volani-centralina-elettronica-ducati-cdi-per-vespa-px-125-150-200-et3-rif-originale-piaggio-244128-bobina-.1.0.80.gp.2758.uw

 

Comunque fa una cosa alla volta: prima la candela, poi se non risolvi la centralina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, SimoneSS ha scritto:

Scusate, vado in confusione. Si chiama bobina e/o centralina, io parlo di quella esterna che ho 1 cavo alla candela e 1 che va a collegarsi nei 3 che escono dallo statore

Si, esatto. Viene chiamata bobina AT ma in realtà è una centralina elettronica che genera alta tensione per la candela. Guarda il link che ti ho inviato sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, esatto. Viene chiamata bobina AT ma in realtà è una centralina elettronica che genera alta tensione per la candela. Guarda il link che ti ho inviato sopra...

No, su impianto a puntine è bobina, 1 filo, verde e cavo candela.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo resta valido quanto ti ha scritto DoubleG, cambia candela e, se non risolvi, posta, qua.

 

P.S. Il problema nasce con lo statore nuovo o era precedente? Non è che hai stretto poco il volano e hai schiavettato?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

A parte questo resta valido quanto ti ha scritto DoubleG, cambia candela e, se non risolvi, posta, qua.

 

P.S. Il problema nasce con lo statore nuovo o era precedente? Non è che hai stretto poco il volano e hai schiavettato?

Si Dart, con lo statore vecchio, non ho avvitato bene la vite del volano e da li ha cominciato a scoppiettare. Poi ho visto che i fili dello statore erano ormai esausti e per non cambiare i fili, ho pensato di cambiare, statore e bobina ma, mi da lo stesso problema. Ho provato regolare le puntine a 3.5- 4.0 e lavorare sul anticipo ma, non riesco a venirne a capo. Stò impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il volano e controlla che l'altra volta non si siano danneggiate le sedi della chiavetta, e controlla anche l'integrità della chiavetta.

Sembra che la scintilla scocchi nel momento sbagliato e non 19° prima del PMS.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...