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Carburatore Dell' Orto 20/20 con getto max 116


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Ciao a tutti 

Mi sono accorto ora (dopo 2 mila km circa) che il carburatore nuovo (preso su negozio online) dell' Orto 20/20 e montato sul mio PX125 ha il getto del max da 116!!!

Notavo infatti che la candela era sempre scura e un po' umida...

Ora che ho montato la Polini Original e aperto il carburatore per montare il 102 me ne sono accorto....

Sapevo che la configurazione originale dovrebbe montare il 96

Dico bene?

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Toccherebbe misurare quel getto con i calibri specifici, perché, che un 116 non crei problemi su un motore che richiede un 96, mi fa proprio strano. Non vorrei che sia un 96 con un difetto di stampigliatura, anche perché nessun 20/20 monta in origine quel getto, quindi, nel caso, può solo essere stato sostituito successivamente (dal rivenditore, dal meccanico, ecc.).

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Ho pensato la stessa cosa: errore di stampigliatura sul getto (è talmente piccola la sigla...)

Cmq ora con la Polini farò tutte prove del caso, avendo a disposizione anche i getti 100 e 102 (sperando siano stampigliati correttamente) 😁

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Se tu avessi degli alesatori per getti, potresti verificare di persona che la differenza, nell'ordine di + o - 1 punto, tra due getti che dovrebbero essere uguali c'è sempre. Comunque, hai un 102, quindi confrontandoli, anche ad occhio nudo si vede se il 116 è più grosso o più piccolo, non sono 2 o 3 punti che sfuggono all'occhio umano.

 

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Non ci crederete mai!!!

Il carburatore è un 24 (ho controllato l' email con ordine fatto ed era corretto col 20, ma il negozio aveva, a suo tempo, mandato il 24)

Infatti ha i getti corretti 55min e 116max

Stamattina ho messo il 102 al posto del 116, con la Polini la Vespa "vola" 

È incredibile: non ho fatto nessun altra modifica 

Buona ripresa e apre tutta fino alla fine!

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Guarda, il carburatore 24 è per la px200. 

Non ho dati di riferimento per l'utilizzo di questo carburatore su un 125. 

Il 125 con carburatore 20 porterebbe un getto minimo da 45, secondo me con il 24 (che aspira quindi più aria) servirà almeno un 48. Il 55 assolutamente no. 

Per il massimo, il 108 l'ho stimato, potrebbe essere ancora piccolo o anche troppo grande, bisogna provare e vedere come va. 

Non so se @Dart ha qualche informazione in più, o se condivide. 

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Beh...almeno li non ci sono più problemi. 

Credo si possa adattare, bisogna carburare bene e vedere come si comporta con la ghigliottina nel passaggio tra minimo e massimo quando si accelera. Sentiamo cosa ne pensano gli altri. 

 

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48 minuti fa, LucaPx125 ha scritto:

Che casino aiuto 

Mi converrà prendere lo Spaco 20/20?

Con getto del max102?

 

Si.

Il 24, senza la sua scatola, o una adeguata, e valvola raccordata, è dannoso, per la fluidità di funzionamento e la linearità d'erogazione, non per il motore, oltre a consumare di più e con prestazioni inferiori ad un 20/20.

Detto questo, adeguando i getti lo puoi anche lasciare, ma con un motore originale non ti darà nulla di più, anzi...

Se decidi di lasciarlo, proverei a settarlo così:

minimo 50/160

Gruppo max 160-BE3-112

Purtroppo la ghigliottina non è sostituibile con una meno grassa.

Poi, siccome ogni motore è a se, devi andare per tentativi.

DI sicuro non è da montare un 102 su un 24.

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Inviato (modificato)

Ho chiesto per lo Spaco 20/20 e con 65€ risolvo il problema.

Gli monto il max 102 e posso andare tranquillo?

Alla fine non cerco prestazioni ma solo una buona resa, e che sia affidabile e non mi molli x strada...

 

PS: Spaco o Dell'orto??

Modificato da LucaPx125
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Dell'Orto non li produce più, sono tutti Spaco su licenza.

Il 102 dovrebbe andare bene, di massima, ma, come ho scritto prima ogni motore è a se, se è giusto te lo dirà la candela, dopo un prova fatta a modo.

Se rivendi il 24 recuperi quanto stai spendendo, o quasi.

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Fai, così, prima di montarlo controlla e segnati il settaggio attuale.

Getto minimo

Ghigliottina

Colonna massimo (freno aria - emulsionatore - getto massimo)

Perché, mica è detto che sia settato per il tuo motore, che, essendo il tuo già cat e, credo, scatalizzato in precedenza, deve montare

Ghigliottina 01

Minimo 48/160

Massimo:

freno aria 160

emulsionatore, o BE3 o BE5 (tocca provare quale va meglio), cmq comincerei con il BE3, che lo vedo meglio con la Polini Original

getto max, 102, o giù di lì

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