Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

L'allungare le asole e' un lavoro banale per un meccanico e di adattamento per settare bene l'anticipo e incide comunque sull'accensione, non sulla parte delle luci. 

La parte delle luci non cambia. 

Può essere che non te lo abbia detto

Inviato

Però dalle tue foto non vedo le asole modificate, per cui è possibile che tu avessi l'anticipo sballato. 

Spero che qualche altro Vespista possa darti conferma su questa cosa, ma a me pare proprio che il volano a puntine a 12V si potesse utilizzare solo con questa modifica sullo statore. 

130620111069.jpg.bedbd4f4d9f07799f1be00992d96d325.jpg

Inviato

Non ne ho idea, non ho mai usato vespe con anticipo sballato, forse il sintomo sarebbe un battito in testa se troppo anticipata, se troppo posticipata un po' pigra, non ne sono sicuro.

Comunque digli di controllare bene al meccanico con la strobiscopica

Inviato
13 ore fa, tony80ep ha scritto:

... a me pare proprio che il volano a puntine a 12V si potesse utilizzare solo con questa modifica sullo statore. 

130620111069.jpg.bedbd4f4d9f07799f1be00992d96d325.jpg

Confermo. Ci sono circa 15° di differenza sulle tacche tra puntine ed elettronica. 

10 ore fa, masavini ha scritto:

un anticipo "sballato" come si sarebbe dovuto manifestare? in accensione, per dire, non ho mai avuto problemi...

Se l'anticipo fosse stato settato sulla tacca delle puntine, l'accensione sarebbe troppo anticipata, questo non comporta nessun problema in avviamento, ma nell'uso si riscontrerebbero bassa velocità di punta, detonazioni in testa e surriscaldamento del gruppo termico con il rischio molto elevato di scaldate~grippate. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/11/2024 at 19:10, tony80ep ha scritto:

Quando ti arriva faccelo vedere, al limite te lo tieni come ricambio nel caso servisse pronto all'uso.

ciao, finalmente è arrivato il nuovo statore!

image.thumb.jpeg.89b20090b8384d4c433de11d3e205bb4.jpeg

domani pomeriggio faccio la modifica alle asole e provo a montarlo!

Inviato

Si ma fa in modo di controllare la fase con una stroboscopica, perché il rischio di grippare o bucare il pistone è davvero elevato se c'è l'anticipo sbagliato. 

Una stroboscopica al giorno d'oggi costa una ventina di euro, e farsi un goniometro da applicata al volano bastano un cartoncino ed una stampante.

• Like 1
Inviato

ciao a tutti,
ho risolto!!

come da voi suggerito ho fatto delle nuove asole nello statore e regolato l'anticipo con un angolo di circa 15 gradi rispetto alla tacca "IT": la vespa si accende e le luci funzionano!

qua purtroppo diluvia da stamattina, altrimenti andrei a fare un giretto per provarla!

nei prossimi giorni faccio visita ad un meccanico dotato di lampada stroboscopica (già contattato) per fargli controllare l'anticipo.

grazie mille mila a tutti per l'inestimabile aiuto!

• Like 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti,
finalmente oggi sono riuscito a fare la prova con la lampada stroboscopica! purtroppo 2 mesi fa ho avuto un problema di salute e per via di un farmaco che prendevo mi era proibito usare moto e bici...

responso del meccanico: al momento è ritardata di circa 1 grado, quindi va benissimo così e non vale la pena di tirare giù la ventola per ruotare lo statore. così è deciso, l'udienza è tolta. :)))

• Thanks 1
Inviato

Bene, anzi...ottimo. E questo conferma anche che la differenza di 15° è corretta. Lasciala pure così, meglio un po' ritardata che troppo anticipata, il motore scalda meno. Buona stagione allora!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...