tony80ep Inviato 23 Novembre 2024 Segnala Inviato 23 Novembre 2024 L'allungare le asole e' un lavoro banale per un meccanico e di adattamento per settare bene l'anticipo e incide comunque sull'accensione, non sulla parte delle luci. La parte delle luci non cambia. Può essere che non te lo abbia detto Cita
tony80ep Inviato 23 Novembre 2024 Segnala Inviato 23 Novembre 2024 Però dalle tue foto non vedo le asole modificate, per cui è possibile che tu avessi l'anticipo sballato. Spero che qualche altro Vespista possa darti conferma su questa cosa, ma a me pare proprio che il volano a puntine a 12V si potesse utilizzare solo con questa modifica sullo statore. Cita
masavini Inviato 23 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2024 un anticipo "sballato" come si sarebbe dovuto manifestare? in accensione, per dire, non ho mai avuto problemi... Cita
tony80ep Inviato 23 Novembre 2024 Segnala Inviato 23 Novembre 2024 Non ne ho idea, non ho mai usato vespe con anticipo sballato, forse il sintomo sarebbe un battito in testa se troppo anticipata, se troppo posticipata un po' pigra, non ne sono sicuro. Comunque digli di controllare bene al meccanico con la strobiscopica Cita
DoubleG Inviato 24 Novembre 2024 Segnala Inviato 24 Novembre 2024 13 ore fa, tony80ep ha scritto: ... a me pare proprio che il volano a puntine a 12V si potesse utilizzare solo con questa modifica sullo statore. Confermo. Ci sono circa 15° di differenza sulle tacche tra puntine ed elettronica. 10 ore fa, masavini ha scritto: un anticipo "sballato" come si sarebbe dovuto manifestare? in accensione, per dire, non ho mai avuto problemi... Se l'anticipo fosse stato settato sulla tacca delle puntine, l'accensione sarebbe troppo anticipata, questo non comporta nessun problema in avviamento, ma nell'uso si riscontrerebbero bassa velocità di punta, detonazioni in testa e surriscaldamento del gruppo termico con il rischio molto elevato di scaldate~grippate. Cita
masavini Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2024 Il 23/11/2024 at 19:10, tony80ep ha scritto: Quando ti arriva faccelo vedere, al limite te lo tieni come ricambio nel caso servisse pronto all'uso. ciao, finalmente è arrivato il nuovo statore! domani pomeriggio faccio la modifica alle asole e provo a montarlo! Cita
DoubleG Inviato 4 Dicembre 2024 Segnala Inviato 4 Dicembre 2024 Si ma fa in modo di controllare la fase con una stroboscopica, perché il rischio di grippare o bucare il pistone è davvero elevato se c'è l'anticipo sbagliato. Una stroboscopica al giorno d'oggi costa una ventina di euro, e farsi un goniometro da applicata al volano bastano un cartoncino ed una stampante. 1 Cita
tony80ep Inviato 4 Dicembre 2024 Segnala Inviato 4 Dicembre 2024 Sembrerebbe un buon prodotto, facci sapere se risolvi definitivamente i problemi. Cita
masavini Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2024 ciao a tutti, ho risolto!! come da voi suggerito ho fatto delle nuove asole nello statore e regolato l'anticipo con un angolo di circa 15 gradi rispetto alla tacca "IT": la vespa si accende e le luci funzionano! qua purtroppo diluvia da stamattina, altrimenti andrei a fare un giretto per provarla! nei prossimi giorni faccio visita ad un meccanico dotato di lampada stroboscopica (già contattato) per fargli controllare l'anticipo. grazie mille mila a tutti per l'inestimabile aiuto! 1 Cita
tony80ep Inviato 8 Dicembre 2024 Segnala Inviato 8 Dicembre 2024 Ero sicuro che fosse lo statore Piaggio difettoso!! Ottimo che hai risolto abbastanza agevolmente. Cita
DoubleG Inviato 8 Dicembre 2024 Segnala Inviato 8 Dicembre 2024 Eh...la prova con la lampada non sbaglia mai! Felice che tu abbia risolto. Facci poi sapere l'effettiva differenza di gradi. Cita
masavini Inviato 17 Marzo Autore Segnala Inviato 17 Marzo ciao a tutti, finalmente oggi sono riuscito a fare la prova con la lampada stroboscopica! purtroppo 2 mesi fa ho avuto un problema di salute e per via di un farmaco che prendevo mi era proibito usare moto e bici... responso del meccanico: al momento è ritardata di circa 1 grado, quindi va benissimo così e non vale la pena di tirare giù la ventola per ruotare lo statore. così è deciso, l'udienza è tolta. :))) 1 Cita
DoubleG Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Bene, anzi...ottimo. E questo conferma anche che la differenza di 15° è corretta. Lasciala pure così, meglio un po' ritardata che troppo anticipata, il motore scalda meno. Buona stagione allora! Cita
masavini Inviato 17 Marzo Autore Segnala Inviato 17 Marzo allora grazie mille per l'aiuto e a presto (ho già un nuovo problemino elettrico che non vedo l'ora di sviscerare con voi!!) :)) 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini