Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti ragazzi, è da tanto tempo che non mi facevo vivo da queste parti perchè la vespa dopo averla restaurata non mi aveva dato più problemi))).

premetto che ho una vespa piaggio px151 lml vespa ( chi non è a conoscenza di questo modello storcerà il naso) e questa estate di colpo non ha più funzionato l'impianto frecce, poi ha fulminato anche le luci, allora ho iniziato a smanettare e ho sostituito il relè frecce e il regolatore di tensione e trovato dei cavi bruciati nell'impianto luci .Sulle luci ho riparato il tratto dei cavi bruciati e ho risolto, ma sono bloccato nell'impianto frecce in quanto è un impianto molto strano.

premetto che la vespa è un modello con batteria e motorino di avviamento, ha un relè a due poli e un cicalino. allo stato attuale, benchè sostituito il relè a due poli, l'impianto non va ad intermittenza, e lo fa solo se chiudo il circuito tra i due cavi che vanno al cicalino. ho fatto delle prove per ragionarci su:

con i cavetti del cicalino ponticellati si accendono le frecce anche se non intermittenti, se collego il cicalino non si accendono.

con i cavetti del cicalino ponticellati ho 11v anche nel cavo di ritorno che in teoria dovrebbe alimentare l'impianto frecce, anche se il relè non è collegato, nel verde che alimenta il relè ho 11v.

se faccio un test di continuità sul cavetto che in teoria è l'uscita del relè non mi da continuità...ma se faccio il ponte sui cavetti cicalino trovo continuità.

i cavetti(2) del cicalino hanno colore rosso giallo ( colore che viene anche dal polo relè) e due grigi che non so dove vadano, solo che se faccio un test di continuità su di loro trovo continuità sul devio luci ( cosa strana).

a questo punto non so più a cosa pensare, se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gli sarei grato...marco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
6 minuti fa, viaggiareabbronzati ha scritto:

Comunque è una vespa 😃

comunque possiamo anche fare una scommessa se vuoi)))....la lml mise in vendita in germania, ma dai forum del 2016 qui stesso anche a genova un concessionario le vendeva, delle vespe marchiate piaggio, la stessa piaggio mi confermò questo dicendomi che da li nacque un contenzioso, infatti nel mio libretto c'è scritto prodotto nello stabilimento lml modello vespa. la piaggio riconosce il modello. il problema è soltanto che l'impianto elettrico di questo modello è una rogna perchè non trovo il suo schema

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

La tua ha le frecce in CA o CC? Le frecce non vanno con la batteria,la batteria è solo per il motorino d'avviamento. Dal tuo schema c'è un relè prd... secondo te questo relè se danneggiato potrebbe impedire il lampeggio?gli ho fatto la foto 

IMG_20250111_120208389.jpg

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

conosco benissimo la storia, ma ciò che ti dico io è storia diversa, la piaggio mi rispose che 300 vespa lml marchiate piaggio vennero vendute in europa, la mia ha tutto marchiato piaggio ( se guardi anche il relè clacson) non ha un pezzo marchiato lml, ma è una discussione che anni fa ho già avuto qui e fu confermata da tanti, so che per molti non è facile da capire perchè leggete gli articoli sul web, ma qui si parla di 300 proprietari di questo modello, ma a me questo non interessa...solo che gli schemi elettrici sono diversi da tutti i modelli sia lml che piaggio )))

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, viaggiareabbronzati ha scritto:

conosco benissimo la storia, ma ciò che ti dico io è storia diversa, la piaggio mi rispose che 300 vespa lml marchiate piaggio vennero vendute in europa, la mia ha tutto marchiato piaggio ( se guardi anche il relè clacson) non ha un pezzo marchiato lml, ma è una discussione che anni fa ho già avuto qui e fu confermata da tanti, so che per molti non è facile da capire perchè leggete gli articoli sul web, ma qui si parla di 300 proprietari di questo modello, ma a me questo non interessa...solo che gli schemi elettrici sono diversi da tutti i modelli sia lml che piaggio )))

Si ok...nessun problema...Piaggio ne ha fatto anche lei dei casini. 

La marca sullo scudo è LML o Piaggio? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...