Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti !

Sono un ragazzo di 27 anni appena registrato nel forum, volevo chiedervi un parere riguardo ad una elaborazione che stavo pensando di fare al mio px 125.

Ho un px 125 rosso del 2015 comprato quando avevo 17 anni, tenuto davvero bene (sempre in garage senza graffi) e incidentato due volte per due tamponamenti ma sempre sistemato a dovere (prima sostituendo forcella e parafango anteriore nel 2016 perché feci un botto più importante) e poi sostituendo il parafango anteriore l'anno scorso dopo una leggera ammaccatura. 

Lo scatalizzai nel 2017, adeguando getti marmitta (sip road 2.0 cromata) e montando un pignone con un dente in più oltre alla frizione rinforzata della pinasco come suggerito dal mio meccanico al tempo.

Da li in poi non ho mai avuto un problema (nonostante tanti abbiano lamentato problemi alla centralina kokusan come diceva il mio meccanico), e in tutto ho percorso circa 35000 km. Tengo molto alla mia vespa, è un mezzo a cui sono particolarmente legato, ho tantissimi ricordi di quando ero piccolo e attuali, ragazze, viaggi, esperienze davvero un mix di emozioni ad ampio spettro oltre al fatto che è un mezzo oggettivamente bello che si sa distinguere e che è intramontabile.

Vengo in breve al punto, volevo un pò più di brio dal veicolo (attualmente va bene anzi per essere originale eccetto la marmittà di gps fa 90/92 km/h di massima) ma non ha certo prestazioni esaltanti.

Ai bassi è veramente vuota e in due la situazione diventa pesante, considerando che non è per niente silenziosa (ma a me piace così) ma il fatto è che mi ritrovo ad avere un veicolo che ai 75/80 km/h urla veramente troppo.

Evitando quindi di voler prendere una moto decido di pensare ad una elaborazione per raggiungere almeno i 100/105 km/h qualcosa di tranquillo ma che li dia un pò più di coppia e permetta di avere prestazioni un minimo più vicine agli scooter 125 e consenta di viaggiare in due tranquillamente (considerando poi che sono 95 kg quindi non proprio uno stecchino).

Decido di rivolgermi sotto consiglio del mio meccanico al "Vespaio" un'officina di Strettoia molto rinomata nella mia zona che si occupa solo di vespe.

Sono completamente ignorante nel tema di motori / elaborazioni ecc, a me il mezzo piace guidarlo più che armaneggiarci dentro quindi prendete con le pinze quello che dico.

Girando su internet vedo che l'elaborazione col cilindro 177 è quella più in voga per i px e tirando due somme sul costo dei componenti e sulla manodopera mi dò un budget massimo di 1500 / 1700 euro da spendere. Oggi mi presento all'officina per chiedere un preventivo in linea di massima. Parlo con un meccanico che stava lavorando ad un mezzo e il ragazzo ascoltando le mie richieste mi dice che per una elaborazione affidabile quindi che non dia problemi vanno cambiati parastrappi e altre componenti e che per un preventivo (così al volo a voce quindi niente di scritto) il costo si aggirerebbe sui 2300 / 2500 euro totali (marmitta esclusa perché monterei la mia sip).

Ora io vorrei evitare di prendere una moto anche perché il mio obiettivo non è la velocità pura a me piace la vespa, però se devo spendere 2500 euro (che è poi il valore della mia vespa) per fare 5/10 km/h in più non ne vedo il senso. Vi volevo chiedere quindi se esistono elaborazioni "più tranquille" tipo montare il blocco del px 200 sul 125 (dico il blocco intero già fatto) (perché da quel che ho capito i carter del 125 non possono ospitare il cilindro del 200) in modo da avere più coppia, affidabilità allo stesso tempo e raggiungere almeno i 100 / 105 km/h (con la sip road 2.0 annessa) e se inoltre i costi per un'elaborazione in totale sono quelli (per farmi un'idea e mettermi l'anima in pace).

Ripeto non conosco questo mondo quindi io mi sono fidato del ragazzo, il mio obiettivo è quello di capire se devo tirare fuori 2500 euro per avere un pò più di brio (non intendo un mezzo da corsa) o posso cavarmela con 1500 / 1700 euro in totali. Non voglio avere un mezzo che cammini come un missile sennò prenderei una moto, ma un mezzo che mi permetta di andare in due tranquillamente, con più coppia e che arrivi poco sopra i 100. 

Vi ringrazio in anticipo e perdonate il testo lungo ma avevo bisogno di spiegare bene !

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...