Dart Inviato Martedì alle 08:50 Segnala Inviato Martedì alle 08:50 Ho posto il quesito su un forum di sole "Automatiche", lo posto anche su VOL, chissà che qualcuno non abbia la risposta... magari @archimedematelica In questi giorni ho dovuto sostituire il coperchio pompa olio della mia GTS perchè il paraolio trasudava da anni ma ultimamente il trasudamento era diventata una perdita che andava a sporcare d'olio i rulli. Non ho comprato nessun attrezzo specifico, visto che costa intorno ai 300,00 Euro e per una volta sola (spero) non ne valeva la pena. Ho segnato coperchio e carter, ho riportato il segno sul nuovo e l'ho rimesso nella stessa identica posizione. La posizione è importantissima perché il coperchio fa da "guida" alla catena della pompa olio. Per togliere il vecchio ho usato un estrattore modificato home made e per mettere il nuovo ho fatto passanti i 2 dadi da 6 mm del vecchio, l'ho avvitato sul nuovo e con uno spezzone di tubo da 1" e un certo numero di spessori, l'ho inserito avvitando il dado sull'albero, fino a fine corsa, svitato, aggiunto spessore, riavvitato, svitato, aggiunto spessore, avvitato... ecc. Ora vengo al dunque, guardando il vecchio coperchio, aveva dei segni che non avrebbe dovuto avere, come se fosse stato tolto e rimesso. Pensa e ripensa, visto che la Vespa non è mai andata in officina, cercando una risposta, mi è venuto in mente che, quando, da praticamente nuova, mi era caduta la catena di distribuzione, non avendo intuito subito il problema, ed essendo la Vespa in garanzia, l'avevo fatta portare il concessionaria, ma, quando mi dissero il problema, e che si erano piegate le valvole, benché in garanzia, la andai a riprendere con il furgone, smontai io la testa e la portai a far lavorare, a cambiare le valvole e a riprofilare l'albero a camme, in un centro rettifica specializzato, e la rimontai. Siccome quando smontai la testa la catena era su pensai che l'avessero smontata in concessionaria, rimesso su la catena e rimontata, ma, ora mi è venuto il dubbio che invece tolsero il coperchio pompa, per controllare, e, invece di metterne su uno nuovo, come da manuale, rimisero su il vecchio e mi riconsegnarono la Vespa. Quindi ho un dubbio, l'ho messo com'era, ma, il com'era era la posizione giusta? Ha funzionato per quasi 40.000 km, quindi direi di si, però per scrupolo ho controllato tutti i motori trovati in rete dove si vedeva quel coperchio e, diciamo che la maggior parte sono nella posizione del mio, ma, molti sono 1-2 mm a dx e altri 1-2 mm a sx. Ora. l'attrezzo specifico è lo stesso per tutti i Quasar, 250, 300, Piaggio, Aprilia e Peugeot, quindi la posizione dovrebbe essere fissa e tutti i coperchi dovrebbero essere montati nella stessa identica posizione, quindi mi chiedo, fanno paranoie a noi e in primo montaggio hanno una tolleranza che a noi non viene detta? Qualcuno ha un altra idea? Tranne quella che i coperchi in posizione diversa siano stati sostituiti, perché non plausibile, quel paraolio, tranne casi isolatissimi, dura quanto il motore. Cita
archimedematelica Inviato Martedì alle 10:51 Segnala Inviato Martedì alle 10:51 il coperchio -paraolio ha il suo posizionamento ..ma lo spazio per la catena è ampio e c'è tollaranza nel posizionarlo...(poca..) il coperchio- paraolio ha una rientranza per non interferire con la catena pompa olio.. non la guida... non deve toccare.. rimetterlo esattamente come da manuale evita che l'allungamento della catena possa sbatterci contro.. Cita
Dart Inviato Martedì alle 11:07 Autore Segnala Inviato Martedì alle 11:07 Ok, grazie, è che non capivo perchè alcuni di quelli visti erano +1/-1 mm dalla posizione del mio e anche qualcosa in più. Cmq tocca sulla sporgenza in gomma, poco ma tocca, perchè il mio era leggermente segnato. Tocca poco perchè se toccasse continuamente, essendo la sporgenza in gomma (la stessa gomma del paraolio), si sarebbe distrutta in 40.000 Km. Per quello l'ho chiamata guida, evita troppa escursione alla catena. Come ho detto era una curiosità, perchè l'atrezzo specifico (020622Y) non ha gioco e la posizione è obbligata e se lo usassero in primo montaggio non ci sarebbe alcun spostamento, si vede che lo strumento che usano in catena di montaggio ha una certa tolleranza. Cita
Dart Inviato Martedì alle 11:17 Autore Segnala Inviato Martedì alle 11:17 Questa è, ed era anche con il vecchio, la posizione del copechio della mia GTS. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rimontaggio frizione primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Voglio copiare una marmitta
Da il_Frangio, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini