Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa riguardante il bollo, io so (correggetemi se sbaglio) che per i mezzi d'epoca va pagato un bollo forfettario di 10 euri, ma se il mezzo non lo usi puoi anche non pagarlo, visto che non c'è più l'obbligo di esporre il bollo, posso anche non pagarlo???, quindi i veicoli d'epoca non possono più essere radiati???

Un mio amico ha la vespa d'epoca ha pagato il bollo dal tabacchino e ha pagato come un mezzo non d'epoca perchè????

Scusate se vi assillo con tutte queste domande ma ho le idee abbastanza confuse, qualcuno sa sa chiarirmele???

CIAO!!!!!!

Inviato

Prima di tutto bisogna distinguere tra veicoli d'epoca (30 o più anni), che in tutte le regioni pagano una tassa di circolazione (si paga solo se si circola ma, se circoli per un solo giorno, paghi tutto l'anno) ridotta (stabilita regione per regione) e veicoli d'interesse storico e collezionistico (tra i 20 e i 30 anni) che pagano o meno la tassa ridotta a seconda della regione di residenza e/o secondo le modalità stabilite dalle stesse regioni (per es.: se iscritte al registro storico FMI o basta che compaiano nell'elenco redatto dall'FMI annualmente).

Insomma, il bollo si paga in base alla regione di residenza, quindi devi fare un minimo di ricerca.

Vedi: http://www.federmoto.it/news.asp?14088

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1092/.cmd/ad/.c/599/.ce/2781/.p/1581?PC_1581_action=quandosipaga#2781

http://www.agenziaentrate.it/servizi/bollo/informazioni/index.htm

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino ho guardato sul sito della agenzia delle entrate e per la Liguria bisogna pagare 10 euri.

Ora le mie domande rimangono 2.

Un veicolo superiore a 30 anni non può più venire radiato per il mancato pagamento del bollo???

Che io sappia il bollo non è obbligatorio portarselo dietro quindi come fanno a sapere se uso o meno il veicolo???

Ciao e grazie!!!!!

Inviato

Per le moto d'epoca il bollo è una "tassa di circolazione" invece che di possesso, quindi è obbligatorio portarselo appresso! Pena, comunque, anche se l'hai pagato, una multa per mancata esibizione e l'obbligo di portarlo in caserma per presa visione. In ogni modo, il veicolo non rischia la radiazione d'ufficio.

Ciao, Gino

Inviato

Dipende, in alcuni casi il veicolo non è inserito nell'archivio telematico e non viene rintracciato per il pagamento, oppure non viene riconosciuto come veicolo d'epoca nelle regioni che richiedono l'iscrizione al registro storico FMI.

Prova e verifica il risultato, altrimenti rivolgiti all'ACI.

Ciao, Gino

Inviato

Ieri sono stato all'Aci ecco la situazione:

- le vespe con più di 30 anni pagano 11,36 euro il pagamento si può fare solo in posta intestato alla regione veneto

- le vespe con più di 20 anni pagano 11,36 euro, se iscritte alla FMI il pagamento si può fare solo in posta intestato alla regione veneto

Su questo ultimo punto non so se anche l'iscrizione a un vespa club basti, andro in posta a chiedere

ciao a tutti e a gino

lampeggio :lol:

Ziovespa

Inviato

In posta non sapranno dirti nulla, ed ├â┬¿ anche normale perch├â┬® non ├â┬¿ compito loro, anzi, ti consiglio di non chiedere proprio, perch├â┬® potrebbero solo confonderti le idee.

La risposta che ti hanno dato all'ACI mi lascia un po' perplesso perch├â┬® ├â┬¿ in contrasto con quanto dichiarato dall'FMI per il 2004 (VENETO: MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro; MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell├ó€ÔäóElenco FMI o se iscritti al Registro Storico FMI), ma potrebbe anche essere reale. L'unica verifica che si pu├â┬▓ fare ├â┬¿ quella d'interpellare la regione.

Ciao, Gino

Inviato

La T5 è stata inserita quest'anno nell'elenco di moto di interesse storico e collezionistico stilato dall'FMI.

Puoi consultare il sito della regione su internet dove parla delle tasse automobilistiche.

Ciao, Gino

Inviato

ciao gino,

ecco l'elenco della federmoto a cui fa riferimento anche la regione veneto ma il t5 non ci sta!

Aspettiamo un'altro anno?

Lampeggio

ziovespa

PIAGGIO 125 VESPA PRIMAVERA - ET3 ├ó€ÔÇ£ GT ├ó€ÔÇ£ GTR ├ó€ÔÇ£ TS - PX E 1975-85 " 125 VESPA P ETS ├ó€ÔÇ£ TS 1985 " 150 VESPA SUPER ├ó€ÔÇ£ SPRINT - SPRINT VELOCE - PX E 1975-85 " 200 VESPA RALLY- P E ├ó€ÔÇ£ PX E 1975-

Inviato

SECONDO ME IN VENETO I MEZZI TRA I 30 E I 20 ANNI NON ISCRITTI ALL' FMI (ATT: HO DETTO NON ISCRITTI E NON " NON INSERITI NELLA LISTA FMI") PAGANO IL BOLLO PIENOOOOOOOOOOOO

Quindi la mia et3 inserita nella lista fmi ma non registrata fmi paga il bollo pieno

grazie stato grazie veneto...non avrete il mio bollo ih ih i hi ih

Inviato

ziovespa, il T5 c'è, per un refuso è stato scritto TS 1985 (ma il TS è stato costruito dal 1975 al 1978! Infatti è stato inserito nel primo gruppo dal 1975 al 1985) invece di T5 1985.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...