Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un doveroso saluto a tutti. Un po' alla volta sto cercando di rimettere a posto e capire il da farsi riguardo la vespa che è stata ritrovata dopo 26 anni post furto. Col telaio sono in contatto con una carrozzeria delle mie parti per valutare i vari tipi di interventi. Il manubrio è stato inviato presso una società di Verona per la tipica ricostruzione lato  acceleratore e per questo prendo spunto per ringraziare @DoubleG per la dritta 👍.

Ho iniziato anche a dare un occhiata al motore, questo era già smontato e a prima vista da profano ho notato alcune strisce all' interno della parte dove lavora l'albero motore. Al suo interno sono presenti delle striature non profonde ma credo che non è un bel segnale. Ho anche notato alcune strisce sulla bocca della valvola, mentre l'interno della valvola stessa è a posto. Posto delle foto dei problemi con la speranza non ci sia nulla di irreparabile e attendo vostri consigli sul da farsi. Grazie mille 🍻

IMG_20251201_195856.jpg

IMG_20251201_195901.jpg

IMG_20251201_195908.jpg

IMG_20251201_200147.jpg

IMG_20251201_200152.jpg

Inviato

Ciao. Allora dovresti lavare bene i carter per vedere bene tutti i piccoli difettucci. Non vedo nulla di grave sul carter lato volano. L altro carter ha la valvola rigata e purtroppo devi prendere una decisione. O la fai riparare da una officina specializzata oppure monti un collettore lamellare e le lamelle faranno da valvola

• Like 2
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao. Allora dovresti lavare bene i carter per vedere bene tutti i piccoli difettucci. Non vedo nulla di grave sul carter lato volano. L altro carter ha la valvola rigata e purtroppo devi prendere una decisione. O la fai riparare da una officina specializzata oppure monti un collettore lamellare e le lamelle faranno da valvola

Grazie Fazio appena riesco è in programma proprio quello che hai scritto. Una bella e profonda pulizia. Sinceramente, visto le due opzioni che consigli,sarei orientato  di più a farla riparare da una officina specializzata. Ancora grazie 🍻

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Bisogna informarsi bene quanto costa. Probabilmente conviene di più farlo lamellare

Giustamente se costa un botto allora vada per il collettore. Però, scusa la domanda, con il lamellare praticamente che funzione avrebbe?

Inviato (modificato)
20 minuti fa, apodamex ha scritto:

che funzione avrebbe

Le lamelle si aprono e si chiudono e sostituiscono il lavoro della spalla dell albero motore. Nel tuo caso la valvola è rigata. Quindi anche se la spalla dell albero la copre saranno inevitabili i rifiuti di miscela verso il carburatore 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato
23 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Le lamelle si aprono e si chiudono e sostituiscono il lavoro della spalla dell albero motore. Nel tuo caso la valvola è rigata. Quindi anche se la spalla dell albero la copre saranno inevitabili i rifiuti di miscela verso il carburatore 

Grazie per la spiegazione. Ciao Fazio 👍

• Thanks 1
Inviato (modificato)

Io starei per la riparazione della valvola, puoi farla fare sempre dalla stessa officina che ti ho suggerito, anzi, avessi atteso potevi mandare via il carter assieme al manubrio, facevi una spedizione unica. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
10 ore fa, DoubleG ha scritto:

Io starei per la riparazione della valvola, puoi farla fare sempre dalla stessa officina che ti ho suggerito, anzi, avessi atteso potevi mandare via il carter assieme al manubrio, facevi una spedizione unica. 

Infatti... proprio così!!! Concordo pienamente grazie Double G 🤷

Inviato

Colgo l'occasione per seguire i consigli ricevuti da parte di @DoubleG e @Fazio78 di cui ringrazio entrambi.

Attualmente la Vespa è una sorpresa man mano che andiamo avanti. Infatti approfitto per chiedervi un consiglio: La vespa è sprovvista di documenti, dovrò rifare tutto da capo per intenderci. Credo verrà fatta (quando sarà il momento) una sorta di revisione presso la mtcm?? Non saprei! 

Aggiungo inoltre, riguardo al motore, la prima cosa è che ha bisogno di una gran pulita come già evidenziato da @Fazio78. Poi secondo voi visto che sono orientato alla riparazione della valvola, in futuro vorrei aumentare un po'... diciamo le prestazioni, vorrei stare tra 75 oppure 90 e relative modifiche. E qui mi vengono dei dubbi: Con l' eventuale revisione in motorizzazione avrò problemi??

Oppure lascio tutto così metto tutto a posto come mamma Piaggio l'ha fatta??

Grazie mille 

Inviato

Si, dovrai fare un collaudo in motorizzazione per ottenere il nuovo libretto, quindi la vespa dovrà essere come Piaggio l'ha fatta, pertanto niente modifiche, soprattutto al motore! 

Il 75cc lo puoi montare anche dopo. 

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato (modificato)

Allora armati di tanta pazienza e tanto amore perché ne avrai di cosette da fare. 

Il numero telaio, il numero motore, e il numero omologazione marmitta sono visibili?

Sono necessari per il giorno che porterai la vespa in motorizzazione per la reimmatricolazione

Modificato da Fazio78
  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, dovrai fare un collaudo in motorizzazione per ottenere il nuovo libretto, quindi la vespa dovrà essere come Piaggio l'ha fatta, pertanto niente modifiche, soprattutto al motore! 

Il 75cc lo puoi montare anche dopo. 

Grazie mille 👍

Inviato
35 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Allora armati di tanta pazienza e tanto amore perché ne avrai di cosette da fare. 

Il numero telaio, il numero motore, e il numero omologazione marmitta sono visibili?

Sono necessari per il giorno che porterai la vespa in motorizzazione per la reimmatricolazione

Ciao Fazio credo di avere tutto. Infatti proprio oggi mi è arrivata la marmitta, è usata ed è in ottime condizioni. Ho visto anche che è numerata. Il  Telaio e il motore hanno i propri numeri di matricola e sono perfettamente leggibili. Ho due denunce, una del 1999 riguardo il furto e l'altra di 10 giorni fa riguardo il ritrovamento.😉

• Like 1
Inviato (modificato)
12 minuti fa, apodamex ha scritto:

è usata ed è in ottime condizioni

Da dove l hai acquistata? Ti sei accertati che sia quella giusta per la tua Vespa?

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato
Adesso, Fazio78 ha scritto:

Da dove l hai acquistata?

Me l' ha inviata un amico. Dovrei approfondire la sua omologazione secondo te? Poi ti chiedo un altro consiglio riguardo il suo albero motore. Non mi fido di rimontare quello post riparazione valvola. Cosa faccio ci metto un albero originale (se lo trovo) oppure hai da consigliarmi una buona alternativa? 

Inviato (modificato)
14 minuti fa, apodamex ha scritto:

È una marmitta sito a padellino montata in precedenza su vespa 50. 

Dovresti trovare la marmitta con l omologazione giusta da abbinare alla tua vespa. Altrimenti in motorizzazione faranno storie e probabilmente non la fanno passare.

Trovare non vuol dire acquistare. Vuol dire da un meccanico da un amico da qualcuno che te la può prestare solo per fare l immatricolazione 

Modificato da Fazio78
  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Dovresti trovare la marmitta con l omologazione giusta da abbinare alla tua vespa. Altrimenti in motorizzazione faranno storie e probabilmente non la fanno passare.

Trovare non vuol dire acquistare. Vuol dire da un meccanico da un amico da qualcuno che te la può prestare solo per fare l immatricolazione 

Hai ragione ho guardato un po' in giro ed effettivamente manca il documento che attesta l'omologazione per il tipo di vespa.... madò quante cose.... però nello stesso tempo bello, si imparano tante cose.

Per l'albero cosa consigli?

Grazie 

Inviato
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

L albero originale in che condizioni si trova? Metti qualche foto 

Ok domani le posto ma credo non è tanto in forma 😁.

Ciao Fazio grazie di tutto, a domani 👋👋

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...