Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Allora a prescindere dalle condizioni dell'albero e degli altri componenti del motore.

Io direi di acquistare tutto nuovo, solo i carter, la messa in moto e il cambio spero siano in condizioni decenti(dovresti acquistare solo la crociera nuova) per essere riutilizzati.

Detto ciò io sono del parere che una volta devi fare il lavoro al motore. Cosa voglio dire? Prepara l interno del motore per una futura elaborazione mantenendo all esterno carburatore, gruppo termico e marmitta di un 50ino. Quindi potresti già da adesso montare una primaria più lunga e un albero anticipato al posto di quello originale. 

• Like 1
Inviato
5 ore fa, DoubleG ha scritto:

La biella ha gioco assiale? 

Ciao, ho controllato direi proprio di sì. Nel senso che ho potuto vedere che ha del gioco sx dx al suo interno dove e collegata. Non so se è normale.

Inviato
Adesso, apodamex ha scritto:

Ciao, ho controllato direi proprio di sì. Nel senso che ho potuto vedere che ha del gioco sx dx al suo interno dove e collegata. Non so se è normale.

Assiale significa alto/basso....sull'asse del gruppo termico. 

Il gioco laterale deve esserci. 

Inviato
5 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Dopo ti do un consiglio. Adesso per curiosità controlla con l unghia la spalla lato pignone se senti sotto l unghia dei solchettini 

Ciao Fazio sembra regolare non sento impedimenti anzi sembra liscio 👍

Inviato
4 minuti fa, apodamex ha scritto:

Ciao @DoubleG ecco il telaio 732*** grazie 👍

La tua vespa è una 50R del 1970

Il silenziatore dovrebbe (e lo sottolineo perché è scritto al condizionale nel senso che non ne sono sicuro al 100%) essere marchiato IGM 4109 S con il tubo di scarico saldato nella parte bassa. 

Screenshot_20251203_182127.jpg.bc25486587ece95350f4731c929cd6da.jpg

Attendi conferme... 

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Allora a prescindere dalle condizioni dell'albero e degli altri componenti del motore.

Io direi di acquistare tutto nuovo, solo i carter, la messa in moto e il cambio spero siano in condizioni decenti(dovresti acquistare solo la crociera nuova) per essere riutilizzati.

Detto ciò io sono del parere che una volta devi fare il lavoro al motore. Cosa voglio dire? Prepara l interno del motore per una futura elaborazione mantenendo all esterno carburatore, gruppo termico e marmitta di un 50ino. Quindi potresti già da adesso montare una primaria più lunga e un albero anticipato al posto di quello originale. 

Infatti è proprio quello che intendo fare. Pulizia e riparazione del carter e prepararlo post revisione in motorizzazione. Cambio e messa in moto sembrano ok. Come primaria più lunga cosa intendi (scusa l'ignoranza) 😉

Inviato
2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

La tua vespa è una 50R del 1970

Il silenziatore dovrebbe (e lo sottolineo perché è scritto al condizionale nel senso che non ne sono sicuro al 100%) essere marchiato IGM 4109 S con il tubo di scarico saldato nella parte bassa. 

Screenshot_20251203_182127.jpg.bc25486587ece95350f4731c929cd6da.jpg

Attendi conferme... 

Perfetto grazie aspetto conferme 👍

Inviato

Qualche informazione che può esserti utile:

50R prima serie, prima versione  (1969 FINO A META’ 1971 circa )

- cerchi chiusi da 2,75x9" fino telaio 752188

- scritta anteriore corsiva Vespa 50

- adesivo R posteriore

- cavalletto fino da 16 mm

- logo sullo scudo esagonale

- manopole grigie a quadratini con logo esagonale

- leve a punta

- niente bordoscudo in alluminio

- no cornice fanale

- crestina parafango

- serbatoio con appoggi per sella unica , levetta in metallo

- motore V5A1M , a bobina interna

-coprivolano con feritoia a V

- clacson del tipo "bologna"non cromato

- viti delle leve con impronte a croce

-tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria

- sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse

a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”

- strisce pedana in gomma (come la N)

- sotto al fanalino posteriore sono presenti 4 fori , co perti da altrettanti tappini in plastica grigia.

Inviato

Infatti proprio così grazie per le conferme.  Sai che la sella (aggiungo che è da sistemare la parte interna, le spugne) aveva il gancio per il casco, adesso sono rimasti i fori. Leggevo da qualche parte che fosse un optional profili grigi non ne ha però ha tre strisce sul gobbino e la scritta sotto Piaggio. Poi il resto è proprio come hai detto. Anche se mi fa storcere il naso che non monta il bordo scudo in alluminio 🤷

• Like 1
Inviato (modificato)
25 minuti fa, apodamex ha scritto:

Come primaria più lunga cosa intendi

Campana e pignone con più denti. La monti adesso così non stai dopo a riaprire il motore per montarla. E anche l albero. Uno con una spalla più corta nel senso della circonferenza in modo da far entrare più miscela nel carter. Però mi sto rendendo conto che stiamo mettendo troppa carne sul fuoco. 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato
10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Campana e pignone con più denti. La monti adesso così non stai dopo a riaprire il motore per montarla. E anche l albero. Uno con una spalla più corta nel senso della circonferenza in modo da far entrare più miscela nel carter. Però mi sto rendendo conto che stiamo mettendo troppa carne sul fuoco. 

Infatti 🤣 😅 però vai tranquillo che a tempo debito verrà fatto... Anche perché ri-diventare possessore di vespa vuol dire anche questo!! Ti ringrazio davvero tanto per le tue preziose informazioni insieme a quelle di @DoubleG 👍

Inviato (modificato)
13 minuti fa, apodamex ha scritto:

Infatti 🤣 😅 però vai tranquillo che a tempo debito verrà fatto... Anche perché ri-diventare possessore di vespa vuol dire anche questo!! Ti ringrazio davvero tanto per le tue preziose informazioni insieme a quelle di @DoubleG 👍

Non ti preoccupare. Ci hai già ringraziato abbastanza. Stai tranquillo. Chiedi pure. Tanto @DoubleG e specialmente io abbiamo molto tempo libero a disposizione 🤣

Modificato da Fazio78
  • Haha 2
Inviato
13 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Non ti preoccupare. Ci hai già ringraziato abbastanza. Stai tranquillo. Chiedi pure. Tanto @DoubleG e specialmente io abbiamo molto tempo libero a disposizione 🤣

Sarà fatto 👍🍻

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti approfitto per fare i miei migliori auguri di buon anno.

Sto cercando in giro la marmitta per la mia vespa r e come da suggerimento di @DoubleG nei post precedenti, sembra che sia quasi introvabile il tipo originale, oppure a prezzi inaccessibili e messe anche molto male. Avrei trovato un alternativa ed è quella della sito modello 0208 omologata per il mio tipo di vespa e per l'anno di produzione. Per quanto riguarda la futura revisione e omologazione nuovo libretto e chiaramente iscrizioni a FMI o altro, potrebbero esserci problemi? Non vorrei fare un errato acquisto e trovarmi in una situazione di ripetere il tutto dall' inizio. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...