Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, ho tirato fuori dal garage la mia pk di 20 anni fa.. gli montai un cilindro pinasco e sinceramente non ricordo se fosse un 75 oppure qualcosa altro. Faccio una revisione del carburatore e la vespa parte. Quando scalda sale di giri.

Allora cambio il paraolio sull’albero lato dx…

Ci mette più tempo ma accelera sempre da sola a caldo.

Inviato

Ciao Giannino, benvenuto, una presentazione all'iscrizione è gradita.

Prova ad annusare l'olio del cambio, se puzza di benzina...potrebbe essere rotto il paraolio lato frizione. 

Controlla anche che sia presente il feltrino sul collettore. 

• Like 1
Inviato

Ti ringrazio per la risposta. Dove scarico l’olio del cambio per verificare?

dove sta il feltrino?

Io mi occupo di moto ma in un settore diverso rispetto al prodotto vespa. Ora mi é venuta voglia di restaurarla. Ho anche un altro progetto di restauro su una Della Ferrera del 1927 ma quella è una altra storia.

Inviato

Nella zona posteriore del carter, nella parte inferiore c'è un bulloncino M8 con testa da 11mm. Questo è lo scarico. 

Il tappo di carico invece è uguale ma si trova nella parte posteriore del motore, do fisso all'attacco dell'ammortizzatore. Dovrebbe portare la scritta "olio" sulla testa del bullone. 

Inviato

Ciao.

Dovresti smontare il bocchettone pos. 9, il feltrino pos. 10 è interposto tra bocchettone e collettore. Il bocchettone è tenuto fermo dall'anello elastico pos. 8. 

Screenshot_20260923_081648.jpg.149e58f3d53c2c4f71e689f04b0a350d.jpg

Puoi provare con un piccolo rampino di fil di ferro se riesci a sfilarlo senza smontare il bocchettone, poi il nuovo lo inserisci spingendolo in posizione con un cacciavite a lama piatta.

Rileggendo il tuo primo post...ma il carburatore era rimasto pieno di benzina per 20 anni? Se si, sicuramente si sarà parzialmente otturato qualche passaggio con gli ossidi/fanghiglia di alluminio che si saranno sicuramente formati. Io valuterei un lavaggio ad ultrasuoni del corpo carburatore. 

Controlla bene anche il serraggio della testata e del collettore di aspirazione sul carter, e che non ci siano perdite dalla guarnizione di quest'ultimo. Stessa cosa per il collettore di scarico. 

• Like 1
Inviato

Ciao, il carburatore l’ho revisionato 4/5 anni fa senza poi usare la vespa. Quindi non ebbi modo di provarla. Ho l’impressione che l’asportazione che smagrisce la miscela sia forte quindi probabilmente il problema è sul collettore. Ora provo ad acquistare il feltrino ed a verificare.

Inviato

Mi viene un dubbio: quando ho infilato la mano sotto il carburatore ho sentito che era bagnato e questo è il primo fatto. Poi lo stesso carburatore non era proprio fisso, se provavo a farlo muovere sul condotto di aspirazione faceva facilmente avanti indietro anche se ha poco spazio e quindi poco movimento. Forse era lì il problema fascia di fissaggio del carburante poco serrata?

Inviato (modificato)

Sicuramente la fascetta non serrata può causare aspirazione d'aria, il fatto invece che hai trovato bagnato sotto la vaschetta potrebbe indicate che lo spillo è rovinato e non fa tenuta come si deve. Lo spillo si secca velocemente con la benzina verde, cambialo. 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Inviato

Allora, ho rimontato il carburatore senza revisione per provare a vedere cosa succedeva dopo aver serrato la fascetta.

Prima dopo 5 minuti iniziava a salire di giri e dovevo immediatamente spegnere per evitare il fuori giri.

Con la fascetta serrata ci ho fatto una ventina di minuti ed è andata bene, poi ho cominciato a camminare un po di più e la frizione slittava in questo innalzamento improvviso di numero di giri mi è sembrato che il problema si riprendesse ma non so dire con precisione se era lo stesso. Spenta sono ripartito piano e non ho avuto problemi.

il gruppo termico é in ghisa e mi sembra di cubatura, non sono riuscito a togliere la calotta che non é fissata con le viti ma è solo appoggiata e date le dimensioni del cilindro i buchi non sono allineati.

la carburazione non è buona.

Prima cosa, pensate che devo cambiare la frizione oppure con un poco di utilizzo si riprende?

la miscela a quanto la fate e con che olio?

ci sono delle regolazioni standard per un dell’orto shbc1919e?

ho provato a regolare la vite del minimo all’attacco del filo acceleratore perché girava comunque alto, non si sentiva il bel battito lento. Girava comunque con tale inerzia che tendeva a salire troppo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...