Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

qualcuno ha provato a realizzare una testa con cndela centrale da montare su un 177 polini in modo da poter avere uno squisch decente ? io ho trovato la testa di una cosa 125 che ha la candela centrlae ma ha la camera di conbustione per me conformata molto male cioè molto profonda e stretta però si puo fargli uno squisc ad hoc, qualcuno sa qualcosa in merito? una modifica del genere dovrebbe garantire un discheto aumento di potenza a tutti i regimi oltre che migliorare l affidabilità e diminuire il pericolo di detonazione qulacuno ha fatto qualche prova?

ciao grazie Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Una testa a candela centrale per 177 non esiste, nessuno la produce nemmeno artigianalmente, e da quello che ho sentito da quelli che hanno provato a montare quella della cosa 125 han detto che non cambia molto...La testa polini va molto bene. Poi cmq la testa a candela centrale non è detto che aumenti l'affidabilità perchè il cilindro scalda di più dalla parte dello scarico, e con una camera di scoppio spostata dalla parte opposta di esso si controbilancia il riscaldamento del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

be effettivante al riscaldamento non ci avevo pensato , io comunque riferivo l affidabilità allo squisc che con la testa polini secondo me è inesistente ,per primo perchè lo spazio tra testa e pistone è troppo alta e inoltre è assimetrica e non ha le proporzioni giuste , l area di squiscs dovrebbe essere circa il 50 % dell area totale , quello che so io è che un buon effetto squisc aumenta di molto l affidabilità del motore , come srcitto in elaboriamo il 2 tempi , se in un motre ai un buon effetto squisc puoi permetterti di avere la carburazione un po magra o l anticipo un po altino senza incorrere in grippaggi , e logicamente se tutto è in ordine le prestazioni aumentano

ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato sia la testa polini che quella a candela centrale, cambia poco perch├â┬¿ come hai valutato l'effetto squish ├â┬¿ pressoch├â┬® inesistente.

basta vedere i residui carboniosi che si depositano uniformemente sul cielo del pistone piuttosto che nel solo centro con conseguente imbrattamento delle fasce.

ho trovato una testa artigianale ricavata dalla testa di un 125 originale: abbassata 2/3 decimi e suis rifatto: il motore(polin) su cui era montato dopo 10.000 km presentava un pistone pressochè pulito, si vedeva ancora l'alluminio del cielo, e dei deposito solo nel centro; anche le cave delle fasce erano intonse.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me basterebbe fare una bella testa a partire da una di qualche 125 raffreddato ad aria , fatta come si deve con le giueste inclinazioni e il giusto squics io ne sto provando a fare una con la testa di uno schipper 125 che nonha la candela centrale ma dopo averla tornita per bene diventa lo può diventare inoltre due fori per i figionieri coincidono con quelli della vespa , per le misure ho copiato la testa di un gruppo termico 180 per l nsr 125 che ha più o meno lo stesso alesaggio , se qualcuno ha qualche idea consiglio sopratutto sulle geometrie della testa e le misure dello squisc mi farebbe molto piacere

ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco una foto delle due teste che sto provando , la prima è di una cosa 125 ritornita per il 177 e con rc di 12,5/1 notore la conformazione della camera di scoppio molto allungata verso l alto che non mi convince per niente la seconda è quella che ho fatto a partire dalla originale skipper 125 devo aumentare un po il volume perchè ha un rc di circa 11,5/1

oggi ho montato la testa della cosa sul ultimo motore 177 che ho fatto , tutti i lavori rapporti del 200 4 corta 24 si e padella modificata, premetto che ho montato la testa sul cilindro così come ├â┬¿ e che quindi non si pu├â┬▓ parlare di squisc inquanto il pistone al pms rimane circa 2 mm sotto al piano del cilindro che sommati a circa o,7 mm della testa annullano qualsiasi effetto squisc , comunque rispetto all origenale mi sebra che ci sia maaggiore pienezza sui bassi e mediobassi e un erogazione pi├â┬╣ progressiva , comunque quanto dovrebbe eesere la distanza tra pistone e testa per avere un buon squisc ? se non sbaglio su elaboriamo il 2 t viene suggerita una misura di 0,05 mm per ogni mm di alesaggio , qualcuno sa qualcosa di pi├â┬╣ in merito ?

testa.jpg.3c734006df45effcaed2ca82e0ad02

testa.jpg.3c734006df45effcaed2ca82e0ad02

testa.jpg.9140e96646d9765c88d708171ba129

testa.jpg.f51238cbca06d77cdfb4b322419a92

testa.jpg

testa.jpg

testa.jpg

testa.jpg

testa.jpg

testa.jpg.276aec68c369470b80f56e7af90e1bb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato su elaboriamo il 2t e dice che lo squisc su un motore spinto va dimensionato 0,005 mm per ogni mm di alesaggio e dice anche che misure superiori a 1mm annullano ogni effetto squisc quindi farò una prova portando la distanza a 0,6 mm dovrebbe essere un buon compromesso

ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...