Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo delle parti. La settimana scorsa ho comprato una vespa P150X dell'81. Pensavo che fare l'assicurazione sarebbe stato un gioco, in realtà mi sto rendendo conto che se avessi preso una vespa + moderna forse sarebbe stato meglio. Nessuno che mi fa sconti, tutti richiedono iscrizione FMI o ASI, come dico vespa club fanno i finti tondi.

Nella mia provincia (Catania) ci sono 2 vesa club ( a mio avviso inutili)

1 non ha tessere, l'altro non ha convenzioni con assicurazioni.

Ho dato un'occhiata al sito vespaclub.com e volendo mi farebbero iscrizione al vespa club poi ho contattato l'assicurazione con cui hanno la convenzione e loro mi hanno dato dei recapiti telefonici della mia zona. Provo a chiamare e mi dicono che vogliono iscrizione ASI o FMI, il bello ├â┬¿ che quelli di treviso mi hanno detto he bastava anche iscrizione al vesa club. Che facccio?? Aiutatemi.. stavo pensando di mandare a quel paese tutte le agenzie e di farmi RCA bonus malus della nuova tirrena a 270├óÔÇÜ┬¼ l'anno. Non ho trovato di meglio. Aiutatemi se potete..grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Quello che fa al caso tuo è l'axa. E' ovvio che per avere agevolazioni ci vuole la tua iscrizione al FMI o a un club federato FMI come alcuni vespa club, o l'associazione vespaonline o un qualsiasi club federato FMI non necessariamente Vespa, anche quello dei guzzisti!

Rispetto a un po' di tempo fa, ora per i mezzi con meno di 30 anni, come è il tuo, è necessario l'iscrizione del mezzo al registro storico FMI (non ASI che è tutta un'altra cosa, molto più complicata e costosa).

Ricapitolando:

Iscriviti a un club federato FMI. Ti costerà tra i 30 e i 40 euro l'anno.

Fai 6 foto al tuo mezzo come scritto nel regolamento FMI per l'iscrizione al registro storico e paga il relativo bollettino di euro 30 una volta per sempre.

Manda all'axa tramite fax la ricevuta del pagamento del bollettino di 30 euro per l'iscrizione del mezzo al registro storico e la fotocopia della tua tessera FMI con il bollino attestante il pagamento della quota per l'anno in corso e il bollettino del pagamento del premio assicurativo (oscilla tra gli 80 e i 110 euro a secondo).

Su www.federmoto.it trovi nel menu di destra un banner celeste con un omino in moto con un paracadute e la scritta "FMI insurence". Clicca quello. Nella finestra che ti si apre in fondo alla pagina troverai la scritta "Assicurazione Moto storiche clicca QUI". Clickaci e ti trovi in una pagina dove è possibile fare un preventivo on-line in tempo reale della tua polizza, dove ci sono tutte le istruzioni, la guida all'acquisto della polizza e le FAQ (domande frequenti). Sempre on-line puoi procedere allacquisto.

Altre compagnie che hanno agevolazioni per i mezzi d'epoca sono la Milano e la Helvetia per le quali, però è ora necessario che il mezzo sia già iscritto al registro storico FMI, non basta cioè che tu abbia inoltrato l'iscrizione pagando il bollettino e mandando la rischiesta e le foto del mezzo. Questo significa che non puoi assicurarti con loro (peccato perchè la Helvetia, per esempio, conviene, soprattutto se hai più mezzi d'epoca da assicurare) se non hai già avuto la effettiva iscrizione al registro storico FMI che, di questi tempi, è una cosa che può richiedere anche più di 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo qui sopra ero io sloggato. Ne approfitto per ribadire come ho fatto in altri post di questo forum, che non sono un esperto in materia e potrei anche scrivere boiate. Comunque non mi sembra che questo forum abbia il successo che merita: perchè non scrivete tutti in massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, ho fatto la normale assicurazione RCA bonus/malus, ho pagato 270 ├óÔÇÜ┬¼ x questo anno. PAzienza ma cosi facendo almeno non devo iscrivermi da nessuna parte, posso girare col mio mezzo SUBITO senza attendere e non devo chiedere cortesie e favori a nessuno.Poi se cambio vespa prossimamente posso passare tranquillamente l'assicurazione.Grazie cmq. a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lollo

ciao scrivo da napoli e ho una 50 special e vorrei assicurarla!ho chiesto alla Sara e mi hanno detto che devo prima iscriverla all ASI al modico prezzo di 150 euro(si capisce che è ironico) e poi me la assicuravano per 130 euro!poi ho letto il messaggio di sopra e notavo che si può assicurarla con 150 euro senza ASI e con la AXA!Ma anche a Napoli si può fare?Attendo risposte.......grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per i ciclomotori è tutto molto più complicato. Iscrizione all'ASI e polizza a 130 annui per Napoli non è poi malissimo. Nelle grandi città i ciclomotori non li vuole più assicurare nessuno.

Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione...le polizze storiche sono nate per l'utilizzo saltuario del mezzo. Se la vespa la usate tutti i giorni per andare al lavoro, potrebbe essere rischioso fare una polizza storica. Per quanto riguarda la polizia sareste in regola, il contrassegno c'è ed è valido...ma in caso di sinistro potrebbero nascere contestazioni.

Pre quanto riguarda l'iscrizione nei registri...quella è una cosa richiesta praticamente da tutti...purtroppo c'è molta gente che se approfitta assicurando vecchie panda, uno, 127 ecc che usa per andare al lavoro (e di storico non hanno proprio nulla). Con questo utilizzo anomalo della storica si rischia solo di penalizzare quelli che la storica la usano solo alla domenica per i raduni e quando c'è il bel tempo!

Ciao

Glaz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
Credo che per i ciclomotori è tutto molto più complicato. Iscrizione all'ASI e polizza a 130 annui per Napoli non è poi malissimo. Nelle grandi città i ciclomotori non li vuole più assicurare nessuno.

Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti!

Ti consiglio un club di sarno sa,è vicino da napoli e anche altri napoletani hanno assicurato il loro ciclomotore senza iscrizione asi o fmi al modico prezzo di 199 euri annui che considerando la situzione di sinistrosità a napoli non sono molti, ti curano lapratica e tel aconsegnano in 20 grioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...