Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Riporto di seguito un' articolo apparso su un bisettimanale locale ( momentaneamente non ho lo scanner , l' ho dovuto copiare tutto .... ) . A me sembra un' ottima notizia , sempre che non immortalimno una plastic-Vespa .........

Voi che ne dite ?

CIAO

GUABIX

DALLA "PROVINCIA DI BIELLA├ó€? DELL├ó€Ôäó 11/5/2005

Un monumento in citta├ó€Ôäó per la Vespa , la celeberrima Piaggio che ha accompagnato la vita giovanile e il costume di piu├ó€Ôäó di una generazione .

La proposta , giunta dal gruppo comunale della ******* in occasione del sessantesimo anniversario del ├ó€┼ôbattesimo├ó€? dello scooter , avvenuto a Biella , ha ottenuto il parere favorevole del Sindaco , Vittorio Barazzotto .

"Durante la seconda guerra mondiale la Piaggio aveva trasferito a Biella la sua attivita├ó€Ôäó produttiva . E├ó€Ôäó noto infatti ├ó€ÔÇ£ dice il testo della proposta ├ó€ÔÇ£ che l├ó€Ôäó Ing. D├ó€Ôäó Ascanio modificando il motorino d├ó€Ôäó avviamento di un motore d├ó€Ôäó aereo ne ricavo├ó€Ôäó un motore da adattare ad un veicolo a due ruote : la Vespa appunto , un prototipo della quale sfilo├ó€Ôäó con i partigiani nella giornata festosa della Liberazione di Biella e che in precedenza era stato collaudato sulla strada che dal Bottalino porta ad Oropa .

Una targa apposta sull├ó€Ôäó edificio di Via Lamarmora , che attualmente e├ó€Ôäó sede della Cgil mentre allora ospitava gli impianti Piaggio , e├ó€Ôäó l├ó€Ôäó unico segno che ricorda l├ó€Ôäó avvenimento ├ó€┼ô .

Nel dopoguerra la Vespa e├ó€Ôäó diventato il simbolo della rinascita rappresentando il primo mezzo davvero ├ó€┼ôpopolare├ó€? della motorizzazione del paese . Fu proprio il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta a consentire la massima diffusione dello scooter accanto alla Lambretta . Ma anche nei decenni successivi la fortuna della Vespa non declino├ó€╦£ .

├ó€┼ô Ma la Vespa per noi Biellesi ha un significato del tutto particolare ├ó€ÔÇ£ commenta il Sindaco ├ó€ÔÇ£ e per questo ho accolto immediatamente la proposta dei consiglieri della ******** e sara├ó€Ôäó mia premura far si├ó€Ôäó che l├ó€Ôäó avvenimento venga degnamente ricordato ├ó€┼ô

Due i progetti : l├ó€Ôäó erezione di un monumento dedicato allo scooter e realizzato da un├ó€Ôäó artista di fama ed un convegno di Vespisti da tenersi nella nostra citta├ó€Ôäó .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io di monumenti a Biella ne farei uno solo,

davanti alla sua officina.

paolo1.jpg

Quoto in pieno , il Paolino si meriterebbe questo ed altro ...

Per chi non lo conoscesse Paolo Sogno era il migliore meccanico Vespa di Biella , morto tragicamente al rientro da un raduno Vespistico .

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, beh il monumento alla Vespa magari lo faranno (magari... mah, ne dicono tante di cavolate in politica... sia da una parte che dall'altra!!) ma son convinto che in cuor suo il Paolino nel monumento in questione ci avrebbe inserito una bottiglia di buon vino e una bella donna sul sellino!

"Parej sì c'am pias!"

Grande Paolo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...