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Ospite daddah

Ciao a tutti,

ho una vespa px del 98, qualche burlone mi ha spezzato una chiave o un punteruolo dentro il blocchetto, che ora devo smontare, il problema e' che c'e' il bloccasterzo inserito. Come devo fare? trapanare la serratura e sfilare il tutto?

Grazie

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io l'altra sera ho fatto così:

ho tolto il naso, poi ho levato la parte finale, quella che viene via svitando la vitarella che ha bisogno di una chiave a bussola, poi ho girato il cilindro che blocca la forcella, con una lieve botta (punteruolo e martello) ho mandato verso fuori la parte esterna del bloccasterzo (dal lato da cui inserisci la chiave) a quel punto lo sterzo gira, naturalmente il blocchetto rimane dentro e quindi la vespa non è giudabile normalmente, può essere solo un'operazione di emergenza per muovere la vespa a mano, se mentre cammini il blocchetto ritrna in posizione ... ti ammazzi!!!

credo che per levarlo completamente, senza romperlo, hai bisogno di levare la forcella, o di qualke consiglio di chi ne sa più di me!!! ;)

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Non c'è bisogno di togliere il bloccasterzo: se cambi il blocchetto rendi nuovamente funzionale il bloccasterzo esistente.

Per questo ti consiglio di forzare il blocchetto esistente e di NON rompere il bloccasterzo, anche se risulta più facile.

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Non sono d'accordo sul dare questi consigli ad un utente anonimo, sarà anche un bravo ragazzo e in buona fede, ma io non dico come si manomette un bloccasterzo a uno che non si presenta.

Su alcuni aspetti "delicati" come questo, apertura e modifiche chilometraggio, ecc., credo che essendo insita la potenzialità di favorire malfattori sia opportuna molta prudenza.

Se uno vuole scassare un bloccasterzo per portarsi via una vespa o taroccare un contakm per fregare l'acquirente lo faccia e se ne assuma le responsabilità , ma non mi chieda come deve farlo, sarebbe un pò chiamarmi in correità .

E io non ne ho proprio voglia.

Non è per polemica, intendiamoci, ma internet può essere pericolosa se non si sta attenti.

Naturalmente il discorso vale in ordine generale e non è rivolto agli intervenuti su questa discussione.

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Non sono d'accordo sul dare questi consigli ad un utente anonimo, sarà anche un bravo ragazzo e in buona fede, ma io non dico come si manomette un bloccasterzo a uno che non si presenta.

Su alcuni aspetti "delicati" come questo, apertura e modifiche chilometraggio, ecc., credo che essendo insita la potenzialità di favorire malfattori sia opportuna molta prudenza.

Se uno vuole scassare un bloccasterzo per portarsi via una Vespa o taroccare un contakm per fregare l'acquirente lo faccia e se ne assuma le responsabilità , ma non mi chieda come deve farlo, sarebbe un pò chiamarmi in correità .

In effetti non posso darti torto, non ci ho pensato.

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In effetti non posso darti torto, non ci ho pensato.

Lo pensavo e adesso lo so; poi uno ci resta male se diventa inconsapevolmente utile a qualche malintenzionato, ├â┬¿ per questo che ho fatto una presa di posizione così ferma e dura, voglio che tutti noi continuiamo a frequentare VOL tranquillamente e con sano spirito di divertimento, come sempre, senza guastarcelo a causa di terzi.

Seguo sempre i tuoi interventi, sempre azzeccati e precisi; continua così che vai alla grande.

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Lo pensavo e adesso lo so; poi uno ci resta male se diventa inconsapevolmente utile a qualche malintenzionato, ├â┬¿ per questo che ho fatto una presa di posizione così ferma e dura, voglio che tutti noi continuiamo a frequentare VOL tranquillamente e con sano spirito di divertimento, come sempre, senza guastarcelo a causa di terzi.

Seguo sempre i tuoi interventi, sempre azzeccati e precisi; continua così che vai alla grande.

pienamente d'accordo.

Grazie per il complimento, lo apprezzo davvero :D

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  • 3 mesi dopo...

ragazzi scusate una informazione...

ieri sera presto la vespa a mio fratello che deve andare a fare delle foto per il gazzattino a cittadella e il pirla chiudendo la sella con la chiave mi ha spezzato la chiave dentro, la domanda è questa : come faccio ad aprire la sella ora che il pirla ha rotto la chiave cè un modo per togliere la chiave? se devo forarla con il trapano a che altezza delle serratura va fatto? al centro?

grazie

p.s: riguardo ai post precedentemente inviati se nn volete postare la risposta mi basta un mp per capire cosa devo fare esattamente senza rovinare la vespa e senza che persona malintenzionate vengano a leggere la soluzione di come portarsi via una vespa

grazie ancora

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A volte (raramente) usando lo spezzone di chiave che ti e` rimasta in mano si riesce ad aprire la serratura.

Prova a fare uscire lo spezzone della chiave rotta dando, con un martello, dei piccoli colpetti sulla serratura, basta farla uscire di un paio di mm per poi tirarla con le pinze.

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Metti la serratura nella posizione in cui la chiave si sfila utilizzando due chiodini o stuzzicandenti (se la chiave è dentro la serratura dovrebbe poter ruotare).

Prendi la parte di chiave spezzata che è rimasta in mano al pirla e con uno stuzzicadenti spalmi della colla cianoacrilica (Attack o simili) sulla parte spezzata, facendo attenzione a metterne poca e non sbavare sui lati.

Poi con molta attenzione infila il moncherino e tenta di attaccare la parte spezzata per sfilarla: fai pressione per almeno un minuto prima di tentare di sfilarla.

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Dietro alla serratura ci dovrebbe essere un perno di sicurezza, bloccato da una coppiglia o da una molla. Sboccando il perno e spingendo con un cacciavite sottile il cilindretto della serratura dovrebbe saltare fuori. a questo punto togliere il moncherino della chiave dovrebbe essere semplice.

Aeroib ha scritto un articolo con delle foto:

http://www.vespaonline.com/Article129.htm

Il problema è riuscire ad arrivare a raggiungere il perno, la serratura è ingabbiata con il meccanismo di chiusura, onestamente è un pezzo che non ho mai smontato e non so come sia fatto, ma penso che sia metallo scatolato, apribile facendo leva.

Per lo statico non so se riesco, la settimana parto per la Germania e devo fare un po' di cose...

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