Nazgul Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Ciao a tutti, ho un problemino da sottoporvi.. La mia Vespa 125 VNB 3T del '62 ha qualche problema di frizione.. In particolare non sempre Quando sono in folle prende la prima, e ancor più raramente dalla prima torna in folle.. Nessun roblema invece con la seconda e la terza.. Si può fare qualche intervento che non richieda grosse competenze tecniche (insomma che possa fare io) per aggiustare la cosa?? Grazie infinite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SStartaruga Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 se la frizione stacca regolarmente, devi solo registrare i cavi del cambio (sul motore vicino alla pedalina di avviamento) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 ..In particolare non sempre Quando sono in folle prende la prima, e ancor più raramente dalla prima torna in folle.. Nessun roblema invece con la seconda e la terza.. Ma se sei in folle e cerchi di mettere la prima cosa succede? si blocca la manopola? E se sei in prima e non trova la folle che vuol dire? Che va direttamente in seconda? Da fermo o in marcia cambia qualcosa? Sii più preciso, magari ti si può aiutare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 io proverei a: -tirare di + la frizione (mantenendo almeno un cm di gioco sulla leva però) -smanettare un pò coi fili del cambio -controllare che ci siano 250 ml di olio nel cambio quindi se non succede niente cambierei la crocera dedl cambio Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nazgul Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Anzitutto grazie a tutti! Ok,andiamo con ordine.. 1) Come diavolo si registrano i cavi del cambio? 2)Se sono in folle (fermo) e metto in prima, nessun problema generalmente..se sono in prima e metto in folle ,spesso e volentieri non ci va (sia fermo che in moto)..in questo caso o la lascio spegnere (con bestemmie annesse) o provo a buttare la seconda per poi mettere in folle (e funziona di solito). 3) No,la manopola non si blocca mai Grazie a tutti per la pazienza..mi piacerebbe smanettare coi fili del cambio ma ho paura di fare qualche danno non avendo davanti manuali di alcun tipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GustaV Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 la coppia di cavi del cambio finiscono al selettore delle marce sul monoblocco. Se noti i due cavi inguainati si infilano nel selettore attraverso due tedicavi che puoi avvitare e svitare a piacere con una chiave inglese. Proprio intervenendo in questo modo sei in grado di tendere o meno i cavi, registrandoli alla corretta tensione. Guai non dovresti combinarne, l'operazione è tendenzialmente esente da rischi, a meno di non forzare eccessivamente. Prova prima ad allentare un pochino (basta poco) e vedi se la situazione migliora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nazgul Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Ti ringrazio! Domani tenterò di identificare i cavi e se li trovo passo all'opera! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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