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Ciao a tutti,

ho un problemino da sottoporvi..

La mia Vespa 125 VNB 3T del '62 ha qualche problema di frizione..

In particolare non sempre Quando sono in folle prende la prima, e ancor più raramente dalla prima torna in folle..

Nessun roblema invece con la seconda e la terza..

Si può fare qualche intervento che non richieda grosse competenze tecniche (insomma che possa fare io) per aggiustare la cosa??

Grazie infinite :D

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..

In particolare non sempre Quando sono in folle prende la prima, e ancor più raramente dalla prima torna in folle..

Nessun roblema invece con la seconda e la terza..

Ma se sei in folle e cerchi di mettere la prima cosa succede? si blocca la manopola? E se sei in prima e non trova la folle che vuol dire? Che va direttamente in seconda?

Da fermo o in marcia cambia qualcosa?

Sii più preciso, magari ti si può aiutare

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Anzitutto grazie a tutti!

Ok,andiamo con ordine..

1) Come diavolo si registrano i cavi del cambio? :D

2)Se sono in folle (fermo) e metto in prima, nessun problema generalmente..se sono in prima e metto in folle ,spesso e volentieri non ci va (sia fermo che in moto)..in questo caso o la lascio spegnere (con bestemmie annesse) o provo a buttare la seconda per poi mettere in folle (e funziona di solito).

3) No,la manopola non si blocca mai

Grazie a tutti per la pazienza..mi piacerebbe smanettare coi fili del cambio ma ho paura di fare qualche danno non avendo davanti manuali di alcun tipo ;)

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la coppia di cavi del cambio finiscono al selettore delle marce sul monoblocco. Se noti i due cavi inguainati si infilano nel selettore attraverso due tedicavi che puoi avvitare e svitare a piacere con una chiave inglese. Proprio intervenendo in questo modo sei in grado di tendere o meno i cavi, registrandoli alla corretta tensione.

Guai non dovresti combinarne, l'operazione è tendenzialmente esente da rischi, a meno di non forzare eccessivamente.

Prova prima ad allentare un pochino (basta poco) e vedi se la situazione migliora.

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