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questa è una domanda che da un bel pò che mi frulla in testa quindi la butto QUI sul forum di VOL dove tra un branco di matti con le teste piene di vespe che gli ronzano dentro, di bei conigli fuori dal cilindro ne son già stati tirati tanti e di tutte le forme e dimnsioni, quindi ... ... :

secondo voi è possibile aumentare la capienza del serbatoio di una small senza incidere negativamente in maniera eccessiva sulla "conformazione" generale con cui le nostre piccole nascono?

Se avete già trovato delle soluzioni apprezzabili rendetecene partecipi!

Altrimenti, anche solo ipotizzando, dite la vosta!

ciauzzzzz Cecco

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io sul px ho deciso di costruirmene uno che sta sulla parte posteriore della pedana, ma non fra le gambe tipo la SS.

ma la prima idea era quella di sfruttare sotto il sedile ogni cm.

sul px e possibile tirare 11litri sotto il sedile.

sul pk e un problema perche ha il carburat0re e penso che sia un prob. e poi diventerebbe un prob anche la spina per aprire e chiudere.

spostando il carburatore fuori sotto la portella ad es., con la modifica dell'originale pensoi si potrebbe fare circa 8-9 litri.

viva

dado2087

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EHI! EHI! EHI! EHI! EHI! EHI! EHI! EHI! NON TUTTI INSIEME!!!!!

PARLATE UNO CON CALMA ED UNO ALLA VOLTA!!!!!!!

Cmq dato pare siamo due poveri matti che si son posti questo problema, ma paziena io quello che avevo pensato lo scrivo ugualmente cosi magari qualcuno gli schiocca la scintilla e ....

Personalmente "sognavo" un unico serbatoio decisamente più capiente (almeno una decina di litri) al posto dei 5l circa dell'originale delle small. Ma anche apportando degli starvolgimenti sostanziali al sottosella, p.es eliminando completamente il vano ogetti (cosa che sarebbe uno sgravo perchè poi ogni volta che vorrei dare anche solamente un occhiata al carburo dovrei spostare, magari anche se di poco, il serbatoio) ritengo che non sarebbe un risultato possibile ottenere.

Mi stavo quindi chiedendo se era possibile riuscire ad ottenere comunque una riserva di carburante sui 10l ripiegando su di un sistema di due serbatoi collegati, composto da quello originale e da un secondo posizionato nella parte posteriore della sella (pensavo di farlo montando la sella lunga) e direttamente collegato con il primo in modo che man mano il carburante defluisca in quaest'ultimo.

:?: Non son molto sicuro di quest'ultimo punto. Ovvero se sia meglio che il carburante defluisca costantemente, e quindi che vi sia comunque un tubo di collegamento tra i due serbatoi sempre pieno si quando non si è vuotato il serbatoio superiore (quello nella sella), oppure se mettervi un rubinetto che mi permetta di decretare io quando questo deve avvenire.

Voi che ne pensate, quale delle due opzioni adottereste :?:

Eventualmente nel caso optassi per il sistema con il rubinetto si potrebbe eventualemte fare in modo che il serbatoio supplementare che permette l'incremento decisivo dell'autonomia sia del tipo asportabili. Ovvero di quelli che nelle occasioni di viaggi, o comunque di lunghi spostamenti, evitando che quest'ultimi siano alla goccia dei benza, vada p.es ad incastro appunto sotto la sella, e si possa non montarlo per i giorni normali si lasciando il vano sot sel. libero eventualmente per ... .

Non sarebbe na cattiva idea. che dite?

ciauzzzzzz Cecco

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io ne farei uno in vetroresina usando uno stampo in poliuretano espanso usando la tecnica perfettamente spiegata qui http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/serbatoio.htm

ne farei uno che riempie tutta la zona sottosella fino all'altezza del carburatore , mantenendo però il portaoggetti e lo spazio per la manutenzione del carburatore , secondo me almeno 3/4 litri se non di + si riescono a recuperare e si mantiene l'estetica originale , magari ricreando un supporto sopra il carburatore in modo di sotenere da sotto il serbatoio in vetroresina per non avere tutto il carico appeso sopra dove di certo la vetroresina si romperebbe

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