Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per la prima volta sono alle prese con un motore da chiudere. Ho trovato difficoltà ad inserire l'albero del cambio nel cuscinetto dal lato della ruota.

Mi spiego. Ho messo ilcuscinetto in posizione battendolo ovviamente dall'esterno fino in fondo.

Quando ho provato ad inserire l'albero (dopo aver sostituito la crociera) mi sono reso conto che non entrava certo spingendo a mano, quindi ho colpito con un martello utilizzando un tamoone di legno.

Ma, dopo essere entrato per qualche centimetro, l'albero ha cominciato a spingere fuori il cuscinetto !!!

Ho pensato quindi di chiudere prima l'estremità con il piatto delle ganasce, ma è questa la soluzione giusta ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si. Metti il piatto ganasce senza paraolio, infila l'albero del cambio e innesta le parti della forcelletta nel binario della cociera. Per far entrare l'albero devi riscaldare il cuscinetto, quindi con una mano tieni l'albero un po' fuori dal cuscinetto e con l'altra riscaldi quest'ultimo. Appena il cuscinetto è bello caldo spingi l'albero dentro e, se hai riscaldato bene, questo dovrebbe andare in battuta senza martellate. Se non entra tutto dai qualche martellata (meglio col martello di gomma). Il piatto ganasce farà restare il cuscinetto fermo nella sua sede. Vedrai comunque che a cuscinetto caldo entrare l'albero è più facile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...