Dragone81 Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 Apro questa discussione perchè vorrei un pò di chiarezza su quale sia il procedimento più adatto per far ridiventare "nuovi" i carter motori. Molti (compresi miei amici collezionisti) usano sabbiare i carter, e si ritrovano con l' alluminio bello pulito ma grigino e poroso per cui ci si attacca lo sporco, in origine però non è così poroso e opaco, mio nonno (proprietario della mia vespa ) che ha lavorato in fonderia, sostiene che andrebbe pallinato...... mi ricordo però come a conciato il telaio del motoguzzi dingo.... forse è un trttamento troppo aggressivo, mi chiedo con cosa si potrebbe provare per ottenere una buona pulizia, ma anche una superficie non troppo porosa... dispongo già di una sabbiatrice industriale caricata con ossido di alluminio, e di una "da supermercato" a casa con cui posso fare tutte le prove del caso (anche modificarla) il mio compressore ha la bombola da circa 100 litri e arriva sui 10 bar ringrazio tutti quelli che mi aiutano Cita
angusmacgyver Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 anche a me interesserebbe!!! forza coi consigli che vespa ha tuo nonno ???? (perdona la mia curiosità ) Cita
nedo Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 premetto che io non ne so nulla ma credo che i danni che si possono avere nella sabbiatura siano da imputare al materiale usato ed alla pressione con cui viene 'sparato'. Sabbia, vetro hanno un diverso impatto rispetto alle "palline" che sono più delicate e ovviamente tonde. Addirittura ho visto un servizio su Discovery dove una macchina veniva sabbiata con "sabbia" ricavata dai gusci di noce per essere più delicati e nn far danni. Sinceramente poi, far sabbiare i motori mi sembra un po' un corbelleria, con un po' di olio di gomito e una spazzola viene tutto perfetto. Cmq aspettiamo illuminazioni da i + esperti Cita
Dragone81 Inviato 26 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2006 anche a me interesserebbe!!!forza coi consigli che Vespa ha tuo nonno ???? (perdona la mia curiosità ) è una 50special del 77, quella che stò attualmente restaurando Comunque la sabbiatura sui carter non fà danni, ma non si ottiene la superfice come quando uscita dalla catena di montaggio... vorrei fare qualche prova ma nn mi và di spendere 60€ per 25kg di microsfere, finora è il prezzo più basso che ho trova to su ebay, oppure 100kg a 100€, se funzionano invece si può fare, inoltre penso che le microsfere non facciano tutto il fumo che fà la sabbia e sarebbe già un bel risultato non creare nuvole di polvere..... Cita
corridoi Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 Grandissimo Dingo, ce l'ho anch'io!!!!!!!!!! Cita
Dragone81 Inviato 26 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2006 purtroppo è andato in discarica circa 15 anni fà..... sig.... Cita
angusmacgyver Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 dovresti provare a chiedere a quello che ha fatto il post: "BELLEZZE ED ORRORI IN SABBIATURA" quello è una sorta di Guru della sabbiatusa ciao ga Cita
giorgiopauselli Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Inviato 26 Giugno 2006 io ho provato sia la sbbia calibrata che il vetro.conclusione:non lo rifarei neanche semi pagassero!!!i carte originalisembrno avreun sorta di nichelatur,boh chissa che cosa è. Cita
Dragone81 Inviato 27 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2006 la sabbia come il corindone sò l' effetto che fà e non mi piace, il vetro dovrebbe fare una superficie lucida, comunque se hai provato e viene una schifezza, mi armo di spazzola d'ottone e benzina Cita
giorgiopauselli Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 non è che viene una schifezza,anzi,(con quel che costa!!)è che ci vuole u sacco di tempo con la sabbiatricemade in brico..,poi ti si appiccica dappertutto,2 settimane con un occhio graffiato per lA polvere divetroche entra dappertutto(antibiotitie un male cane,nonostante avessi gli occhiali.e comunque il risultao migliore lo da il vetro. Cita
Dragone81 Inviato 28 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2006 allora ho fatto qualche prova con del corindone appena cambiato non insistendo troppo e poi passando una spugnetta abrasiva per togliere la brillantezza di troppo penso di aver ottenuto un buon risultato, il pezzo che vedete era completamente incrostato Cita
angusmacgyver Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 ottimo lavoro direi!!!! ma giusto x sapere, dove ti metti a sabbiare, ti sei costruito un locale apposta o robe simili ???? se puoi posta qualche foto che sarei interessato anche io, xchè di rimettermi ad usare lo sverniciatore nn ne ho molta voglia!!!! grazie mille ciao ga Cita
Dragone81 Inviato 28 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2006 ho scritto come se lo avessi fatto io ma in realtà è mio padre che sabbia, non posso fare foto perchè la sabbiatrice è in ditta dove lavora lui, è una di quelle completamente sigillate con i fori per inserire i guanti e la finestrella davanti, chiaro che la vespa non centra....... per quella se voglio farla devo usare quella che ho a casa, però devo sigillare tutto altrimenti faccio un polverone..... Cita
GhiNo Inviato 2 Luglio 2006 Segnala Inviato 2 Luglio 2006 dovresti provare a chiedere a quello che ha fatto il post: "BELLEZZE ED ORRORI IN SABBIATURA" quello è una sorta di Guru della sabbiatusa grazie..grazie x il guru come si vede nel mio post i carter li faccio ritornare belli come da nuovi, uso la graniglia e una sabbiatrice industriale. prima li sgrasso a fondo con trieliana a 60gradi ..sarebbe una vasca dove la trielina calda diventa vapore o tipo nebbia,una volta messi giu' i carter ritorna allo stato liquido e cosi' vengon lavati e l'olio e grasso si polverizza. poi metto la sabbiatrice a velocita' bassa..cosi' l'alluminio non si marca ,rimane liscio e uniforme di colore. e' una cosa che mi son studiato io xche' la gente quando paga vuole i lavori fatti bene..xche' mi e' gia' capitato qualche personaggio burrascoso e le critiche servono a migliorarsi di questi tempi sto lavorando molto coi restauri e mi sembra che tutti voglian venire da me ..VOGLIO LE FERIEEE Cita
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