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Inviato

Ragazzi, ho visto sugli annunci di vendita che c'è 1 tipo che vende un blocco 135 zirri con tanto di carburo 37 e valvola pneumatica allo scarico.

Che voi sappiate esiste un motore analogo anche x la vespa..tipo un'et3?

La valvola pneumatica su un cilindro ad aria non è pericolosa (a livello di affidabilità?)

Vi mando alcune foto così riuscite a capire meglio...

Una valvola pneumatica su di un cilindro ad aria, poi, rende come nei cilindri a liquido o non è minimamente paragonabile?

Vi ringrazio anticipatamente...ilmech!

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Inviato

Che io sappia non esiste un cilindro per vespa con una valvola pneumatica, quel cilindro dev'essere stato modificato artigianalmente.

se si hanno conoscienze, tempo e macchinari è una modifica fattibile ma sicuramente non semplice e non è una cosa che ti regala cavalli a manciate :wink:

Inviato

La valvola di scarico (o parzializzatrice) è applicabile su tutti i motori a due tempi. Il suo compito è di variare l'apertura della luce di scarico a seconda dell'utilizzo. Il suo impiego può far guadagnare una percentuale consistente ai bassi regimi. Ad esempio tutte le moto da cross, sia 125 che 250 (ovviamente 2t) la adottano. L'Athena in catalogo ne ha una.

Inviato

Quoto wudu ed aggiungo che potrebbe non essere un cilindro vespa modificato ma semplicemente un cilindro per un altro motore, che la prevedeva in origine. Dalla forma il cilindro mi ricorda quelli dei motori Hiro prodotti negli anni 80 e montati, tra gli altri, da Garelli e Fantic sulle solo 125 enduro e stradali. Mi rimetto però a chi ne sa di più. Comunque gran bel motore, chissà che roba su strada...

Inviato

certo però...l'mr dritto, per di più col carburatore in quella posizione e il collettore di scarico in quel modo...SU UN'APE!!!! Nell'ape puoi mettere tutto come vuoi e dove vuoi, collettore dritto, mr girato ed era tutto finito...

col carb dal lato opposto avrebbe potuto creare anche un airbox che prendesse aria dal davanti e la marmitta avrebbe scaricato verso dietro... :wink:

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