gaglia Inviato 19 Settembre 2006 Segnala Inviato 19 Settembre 2006 ho un 102 polini secondo voi devo cambiare l'albero e la biella o quelli originali reggono????? Cita
nino74 Inviato 19 Settembre 2006 Segnala Inviato 19 Settembre 2006 con un 102 ti conviene anticipare l'albero e sostituire la primaria con una 24/72. Raccorda anche i travasi al carter. ola Cita
Vespadiabolica Inviato 19 Settembre 2006 Segnala Inviato 19 Settembre 2006 .....e monta anche un bel carburo da 24 Cita
phoenix Inviato 20 Settembre 2006 Segnala Inviato 20 Settembre 2006 puoi anche segare il cilindro fino a dove inizia ad essere più spesso... se lo guardi dal basso vedi una parte che è più sottile e si può eliminare... circa 3mm Cita
Suvvers Inviato 20 Settembre 2006 Segnala Inviato 20 Settembre 2006 puoi anche segare il cilindro fino a dove inizia ad essere più spesso... se lo guardi dal basso vedi una parte che è più sottile e si può eliminare... circa 3mm E a cosa servirebbe avere un cilindro segato in basso di 3 mm????????????????????? Gaglia, se l'albero motore è in BUONE condizioni monta pure tranquillamente il 102cc che lo regge benissimo, io ci ho girato tutta l'estate in tutte le condizioni possibili (anche salite pesanti con 40 gradi) e va ancora come un orologio, tra l'altro il Polini è un mulo, tra i + affidabili, e da parecchie soddisfazioni. Ovviamente se cambi albero e ne metti uno nuovo anticipato te ne dara anche di + Unico accorgimento (economico) monta anche la gabbia a rulli rinforzata e maggiorata della Polini Ciao!!! Cita
phoenix Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 ho sbagliato... scusate tutti volevo dire pistone... sono a un corso scolastico mentre scrivo non avendo internet... Cita
Ospite Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 Ennesima domanda da parte mia...Ma su un 102 con i travasi originali e l albero anticipato...c'è molta differenza dal 19 al 24?Grazie a tutti per la disponibilita' Cita
Suvvers Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 Dicono che qualcosa cambia, io non ho mai provato, ho il 19/19 ben carburato e me lo tengo, ho sentito dire che è un po' rognosetto carburare un 24 su un 102cc, e non c'è cosa + antipatica che levare e mettere il carburo per cambiare i getti, poi fare la prova, poi ricambiare i getti, poi rifare la prova, poi ri-ricambiare i getti, e poi rifare la prova, e poi..................................UNO STRESS ALLUCINANTE secondo me se uno non pretende troppo dalla Vespa e ha trovato una carburazione e prestazioni che lo soddisfano è meglio se mantiene quelle, oppure fare un elaborazione veramente seria e completa con pezzi e dati certi e non ci pensa più, quindi secondo me per un'elaborazione intermedia come un 102cc è sufficiente il 19/19, ma se cmq metti il 24 e trovi la giusta carburazione (intendo veramente giusta, minimo/massimo/grassa/magra, assenza di vuoti/borbottii/murate) e le prestazioni migliorano di tanto fammi sapere i dati precisi che lo metto anch'io Sarò mica un po' opportunista????? Ciaooooooooo Cita
Ospite Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 No no...per ora va moolto piu' che bene...se decidero' in futuro ve lo faro' sapere...ma mi sembra cmq un po grande un 24 su un 102...e del 22 che ne dite?forse gia' meno rognoso? Cita
checco Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 Guarda il 24 non è troppo grande per il 102,se lo carburi bene hai un erogazione migliore che con il 19 e guadagnerai anche qualcosa in velocità. Questo vale se hai l'albero anticipato e i travasi ben raccordati,altrimenti il 19 è più indicato. Checco Cita
checco Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Inviato 26 Settembre 2006 comunque io seguo una mia linea per la scelta del carburatore che cambia a seconda delle modifiche ai travasi e aspirazione e al tipo di scarico. Io ritengo che per sfruttare tutte le potenzialità di un cilindro sia fondamentale l'asirazione lamellare e un bel carburatore. In linea di massima per un 75/80 19-24 per un 102-115 24-28 per un 130 28-34 Per carità non sono certo semplici da carburare ma rendono giustizia al cilindro E' ovvio che oltre il 24 bisogna costruire il collettore della misura adatta perchè montare un 34 con un semplice raccordo sul collettore non è da farsi. Vi assicuro che un 130 con aspirazione lamellare e 28 va molto meglio che con 24 e con 34 abbinato ad un abuona espansione ancora meglio. Ditemi se condividete o avete altri pareri Checco Cita
Carlo75 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Ciao Checco in linea di massima son d'accordo con le tue osservazioni a patto che TUTTO il motore sia dimensionato per accordarsi a certi diametri. In altre parole non si può prendere un 102 qualunque, farsi un collettore artigianale e buttargli su un 28 (ma questo credo tu lo sappia benissimo). Cmq è altrettanto chiaro che il motore può anche essere fluidodinamicamente perfetto, ma se il carb non è dimensionato a sufficienza costituisce inevitabilmente una strozzatura che limita le prestazioni. Quello che non molti capiscono è che la cilindrata non è l'unico parametro che guida nella scelta, anzi contano molto di più altri fattori... Altrimenti non si spiegherebbero carb da 34mm sulle 125 stradali o da 38 su quelle da competizione. Poi ognuno ovviamente ha una sua teoria..io frequento anche un altro forum dove alcuni sostengono che un 19 sia ideale per un 130cc e che su un 75 NON sia indicato montare il 19 perchè troppo grosso Ciao Cita
FritzDaCat Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 per curiosità, che forum sarebbe..? Cita
Ospite Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Mmmh...per me sarebbe inutile un 24 allora...con i travasi originali... Cita
Carlo75 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 per curiosità, che forum sarebbe..? Non so se sia corretto fare pubblicità...cmq diciamo che inizia per "vespa" e finisce per "forever" Cita
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