Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

curiosando ho visto che ci sta nell'impianto un ripartitore di frenata, se fosse regolabile basterebbe portarlo con la frenata al massimo sul posteriore, solo che a vedere le foto davanti sembra ci sia un normalissimo pistoncino tipo quelli delle auto, ma allora... io colla leva che ci comando ? il paracadute ????

Link al commento
Condividi su altri siti

BradipoSport , ti do una dritta io, il freno anteriore della cosa è di tipo a ganasce da una parte le ganasce sono comandate da un cilindro che si aziona quando freni con il pedale e dall'altra parte da un semicerchio tipo osso di oliva che si aziona tramite cavo tirando la leva del freno anteriore destra..

tu per regolare puoi regolare solamente la potenza della leva e non del pedale perchè quest'ultima idraulica, il problema si elimina mettendo una sfera di mettallo che blocca il flusso dell'olio del freno per evitare che arrivi la pressione al cilindro, in questo modo l'escludi l'impianto a pedale per la ruota di davanti e funziona solamente la leva freno.

spero di essermi spiegato.

ti dico questo perchè io avevo la cosa 2

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosando ho visto che ci sta nell'impianto un ripartitore di frenata, se fosse regolabile basterebbe portarlo con la frenata al massimo sul posteriore, solo che a vedere le foto davanti sembra ci sia un normalissimo pistoncino tipo quelli delle auto, ma allora... io colla leva che ci comando ? il paracadute ????

il ripartitore di frenata serve solo a sentire dalla pressione che metti sul pedale quando vuoi solo rallentare e quindi fa funzionare solo il freno dietro e quando invece vuoi frenare davvero e quindi manda in pressione tutto l'impianto.. perciò occhio che chi è abituato al pedale con gioco del px rischia di tenerci il piede poggiato sopra e senza ccorgersene sta leggermente frenando dietro col risultato di far scaldare ceppi e olio e restare senza freno dietro (successe ad un raid estivo ad un cosista che scendendo da un passo sempre col piede leggermente sul freno a metà si ritrovò col solo anteriore).

quanto alla modifica diciamo che io la sconsiglio per motivi già espressi altrove (cerca e troverai). se la ruota, l'ammortizzatore e il resto sono ok non vedo perchè rinunciare ad une frenata efficiente e bilanciata per ritrovarsi la cosa che come il px blocca dietro e imbarca (e pesa anche di +). tra l'altro la modifica fa si che i freni anteriori perdano di efficienza, visto che non essendo in pressione il cilindretto parte dell'apertura data dalla camma comandata dalla leva viene recuperata dai pistoncini che si chiudono e anche aprendo tutti i registri qualcosa si perde.

tradotto : lascia stare, metti gomma buona, cambia l'ammo, fai qualche prova giusto sul bagnato se proprio non ti fidi e vivi sereno. ovviamente se l'impianto non sta a posto tutto sto discorso cade, ma fare una modifica per bypassare un malfunzionamento sui freni.. io non lo farei.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no e' diverso probabilmente mi dovro' adattare io ma non e' facile... in moto uso tantissimo il freno posteriore, riesco a frenare anche in piega anche in curva doive la gente vola son sempre riuscito a farlo e non mi ha mai dato un problema la cosa funziona come le guzzi con frenata integrale con le quali non mi sono mai trovato avere l'anteriore che frena assieme al posteriore non mi piace proprio , di certo non blocco il pistoncino anteriore semmai sarebbe da svincolare i due circuiti mettere una pompa anteriore e collegarla al pistoncino, ma dubito che il tutto vada senza troppi problemi vedro' di adattarmi in qualche modo.... per ora provvedo al new look in bicolore... in seguito pensiamo al motore... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi perdere un paio d'ore per regolarti per bene la frenata.. nel tuo caso proverei ad anticipare al massimo quello posteriore e lascerei il più ritardato possibile quello anteriore. ma una frenata "potente" di solo posteriore per come è fatto l'i mpianto della cosa scordatela, è fatto apposta per prevenire bloccaggi al posteriore che nella vespa a causa dello sbilanciamento dovuto al motore a destra provocano inevitabilmente una sbandata a destra, poco simpatica sull'acqua ti dirò perchè a quel punto devi cmq andare di anteriore ed in più cercare di raddrizzare il culo della vespa..

se sei abituato molto di posteriore mi sa che dovrai riabituarti, io venivo dallo scooter e dalla moto dove me ne andavo scodinzolando per cazzeggiare ad ogni frenata, con la cosa è praticamente impossibile per due motivi :

bloccare solo il posteriore o cmq frenare al punto tale da innescare una sbandata è davvero difficile e la devi "cercare" col sedere e con i piedi sulla pedana..

.. e proprio quest'ultima operazione diventa difficile, specie se ti trovi a dover caricare la parte sinistra della pedana per restare stabile mentre nel frattempo non puoi alleggerire il piede destro che è cmq premuto sul freno... insomma giocare coi piedi per governare le sbandate è davvero difficile, con la vespa ancora ancora molli il freno dietro e con i piedi puoi fare quello che vuoi, ma solo quelle col disco :-) quelle col tamburo anteriore ti uccidi per quanto non frenano.

morale della favola : con la cosa devi guidare pulito, cammini di più e rischi di meno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io guido sempre pulito sono un passista e' un modo assurdo di guidare (o meglio e' molto racing e' assurdo in un uso turistico, pernso sia questione di abitudine e basta e poi alla fine la vespa non e' un mezzo per correre e va bene cosi'... pensiamo a imparare e al 222 athena 8)) primo lavoro in arrivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...