Ospite Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 Un bel giorno ha deciso di non funzionare, me ne sono accorto quando ho cercato di suonare, attraversando un semaforo rosso mentre cercavo inutilmente di frenare coi piedi sulla neve, fosse una barzelletta non sarebbe altrettanto comica, mortacci suoi! Comunque, ho controllato l'interruttore e il contatto c'è fra i due elettrodi e il cilindretto che li spinge, comandato dal bottone. Allora ho smontato la trombe e l'ho collegata alla batteria, senza controllare quale fosse il più o il meno: silenzio di tomba. Lo so, sherlock holmes mi fa una pippa, ho trovato il guasto! E invece no! Vorrei sapere da voi esperti vespisti come posso controllare con assoluta certezza che sia il clacson. Ho tolto il nasello e c'è un intrigo di cavi che mi lascia perplesso, da dove devo iniziare? Il clacson era collegato a due cavi, entrambi gialli! quindi non posso risalire al polo positivo e negativo: qualche consiglio? Grazie Luca Cita
Ospite Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 a questo link http://www.vespaonline.it/download/VSX1T_batt.pdf c'è l'impianto elettrico del px con batteria e avviamento elettrico, penso sia lo stesso del mio (px 125 del 2004) al centro dello schema, in alto, di finaco al motorino di avviamento, c'è un simbolo che non riconosco, ci va un cavo del clacson: che cos'è quella cosa? Ha una linea tratteggiata che va al clacson, e un'altra linea continua che va alla luce di stop, altrimenti è isolato da tutto il resto grazie luca Cita
baldo Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 Io per il mio impianto nel bauletto prendo corrente dal clacson, più precisamente dal faston femmina che, guardando il clacson da dietro è quello di sinistra. Domani, dato il blocco del traffico, la rottura del filo della frizione e il maltempo penso che andrò giù a controllare una robetta, e forse potrò esserti d'aiuto. Sappi che nel faston femmina che ti dicevo c'è sempre corrente continua, quindi magari con una lampadina delle frecce o qualsiasi altra cosa a 12 volt prova a fare contatto con quel faston e con il telaio in modo da verificare se c'è corrente. Se c'è corrente li prova su quell'altro, facendoti aiutare nel frattempo da qualcuno che tenga premuto l'interruttore del clacson. Ma prima di tutto, hai controllato se il fusibile sulla batteria è intatto? Anche a me una volta ha smesso di funzionare il clacson, ed era saltato il fusibile (per cause che non sto qui a spiegare, comunque sempre per "mea culpa"). Prima di tutto controlla quello, poi vedremo i faston del clacson se sono sotto tensione o meno. Cita
Ospite Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 i fusibili! e si che ho pure una guzzi!! e non ho pensato ai fusibili! visto che neppure collegandolo direttamente alla batteria funziona, non è la tromba rotta? oppure dici che la batteria è del tutto morta perchè è saltato un fusibile? e dove trovo il fusibile della batteria? all'interno della ruota di scorta? grazie luca Cita
Ospite Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 sarà un caso che che anche l'avviamento elettrico non funziona? fusibile per punizione vado a controllare a piedi nudi, in giardino..... (vedi post in chiacchere....) luca Cita
lenny76 Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 io ho bruciato l'impianto come posso fare adesso per far funzionare il clacson??? anch'io ho fatto una cazzata ed ho messo il fusibile da 10 amper anziche 7,5 poi attaccato una lampada troppo a lungo ed ecco fatto il danno.....il clacson mi serve,aiuto!!! Cita
baldo Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Inviato 25 Febbraio 2007 Sai già dove hai cotto i cavi? Se sono "a vista" potresti ripristinare l'isolamento con del nastro da elettricista. E' una soluzione non proprio "a norma" ma potrebbe funzionare. Cita
Ospite Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Inviato 25 Febbraio 2007 ho scoperto almeno un problema, seguendo il tuo consiglio, baldo, sono andato a vedere il fusibile della batteria (che non a caso si trova di fianco alla batteria!) e stava penzolando tra il telaio e la ruota di scorta. Lo prendo in mano e due cavi si staccano da un contatto, sono quelli del blocchetto di accensione e dello statore. Ora sto andando in giro senza batteria e senza quel fusibile, faccio danni? E la tromba, quando la rimonto, come riconosco il + dal -? Ciao e grazie! Luca Cita
Ospite Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Inviato 25 Febbraio 2007 Io per il mio impianto nel bauletto prendo corrente dal clacson, più precisamente dal faston femmina che, guardando il clacson da dietro è quello di sinistra. cut cut Sappi che nel faston femmina che ti dicevo c'è sempre corrente continua, quindi magari con una lampadina delle frecce o qualsiasi altra cosa a 12 volt prova a fare contatto con quel faston e con il telaio in modo da verificare se c'è corrente. Se c'è corrente li prova su quell'altro, facendoti aiutare nel frattempo da qualcuno che tenga premuto l'interruttore del clacson. ecco la risposta al +/- delle trombe, cmunque intendi per femmina il polo positivo, giusto? perchè sulla tromba ho due faston maschi che vanno ad inserirsi in due faston femmine uso una lampadina di stop per trovare il +, dopo che ho risistemato il fusibile ciao luca Cita
lenny76 Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 i fili sono un po sciolti ma non c'è niente che all'apparenza non va. il problema credo che ci sia nel cilindretto nero in plastica dove arrivano i fili.....come posso rimediare al problema????? Cita
baldo Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 Puoi fare una foto del cilindretto in questione? Cita
lenny76 Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 si la faro ok grazie!! ma sotto il nasello dove ci sono i fli, in alto c'è un pezzo in plastica nero dove a detta di mio cognato va a finire il cavo del clacson e li dice che si è bruciato qualche cosa.... io pero non mi fido perche non aveva gran che voglia di ascoltare e di guardare la vespa!! cmq ad occhio nudo i fili del clacson sono un po sciolti ma non sono scoperti Cita
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