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secondo voi e' difficile sotituire le puntine da soli ?


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Ciao a tutti sto pensando di cambiare le puntine alla mia ET3 dato che da qualche tempo singhiozza di brutto mentre vado e credo proprio siano le puntine dato che il carburatore e' appena stato pulito e la candela e' nuova.

Secondo voi e' facile TUTTA l'operazione di smontaggio e rimontaggio delle puntine ( smontaggio e rimanotaggio volano compreso!!) ?

ho trovato la procedura su :

www.palli.it/vespa

c'e' una senzione dentro "officina" che spiega come smontare regolare e rimontare puntine e volano

sinceramente a me sembra piuttosto delicato come lavoro

ho paura che se lo provo a fare da solo faccio un macello

voi cosa dite ? qualcuno di voi lo ha gia' fatto ?

fatemi sapere

grazie Ciao

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ma se è un'et3 NON HA le puntine !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forse è un primavera......... in tal caso la sostituzione non è difficile, basta dotarsi di un estrattore per il volano.Cmq, se cambi le puntine è consigliabile cambiare pure il condensatore ( pochi neuri in tutto), okkio alla regolazione delle stesse poi, sul sito che hai consultato dovrebbero esserci tutte le indicazioni........

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Ohh Cavolo !!! ti confermo che e' un Et3 ,quindi ho detto una cavolata io

passo subito alla domanda da ignorante : ma allora cosa c'e' nell'et3 al posto delle puntine ? ho la vespa che continua a farmi dei gran vuoti e va piano !!!! mi avevano detto che potevano essere le puntine ( questo un mio amico che pero' ha un 50antino e quindi credo che anche lui non sa che sull'Et3 non ci sono le puntine) , puo' essere comunque che in quella parte come nella vespa con le puntine vi sia qualcosa che faccia andare male la vespa ?

fammi sapere

Grazie Ciao

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allora, al posto delle puntine c'è un sensore elettronico ( pick-up) che al momento giusto manda il segnale di accensione alla centralina esterna e da lì parte la scintilla. Può darsi che qualcosa nello statore o nella centralina esterna si sia rotto ( può capitare) però io prima di tutto cercherei di capire se si tratta davvero di un problema elettrico...in genere un sintomo abbastanza tipico di problemi lettrici sono degli " scoppi", ossia è come se la corrente arrivasse in modo irregolare ed ogni tanto producesse delle detonaziono singole.....La tua lo fà??? Hai provato a togliere la candela, attaccarla alla pipetta, mettere la candela a massa e pedalare??? Scintilla per bene??

Prova un pò e poi facci sapere.......

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l'accensione elettronica dell'et3 è praticamente eterna.. è molto difficile dia problemi.

I vuoti sono dovuti di solito a carburatore sporco o marmitta intasata..

parti dal carb.. puliscilo a dovere e controlla che la benzina scenda bene dal serbatoio..

se vuoi farlo da solo guarda qui www.palli.it

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...I vuoti sono dovuti di solito a carburatore sporco o marmitta intasata..

parti dal carb.. puliscilo a dovere e controlla che la benzina scenda bene dal serbatoio..

Be' ha detto che il carburatore è appena stato pulito... invece di partire dal carburatore, io partirei dal serbatoio per vedere se c'è sporco dentro, se c'è smonta e ripulisci il carburatore, se invece dentro non c'è sporco il problema può essere altrove.

I getti del carburatore sei sicuro che siano quelli giusti??

L'anticipo è regolato bene??

comunque non è detto che l'ET3 debba per forza avere le puntine, se è stata modificata??Verifica quindi anche questo, che accessione monti effetivamente, lo puoi vedere aprendo lo sportellino del motore e vedere se da dove parte il cavo delle candela, c'è una specie di bobina/centralina, dove arrivano diversi fili.

Fai questi controlli e facci sapere.

N.B. ricordate, mai dare per scontato nulla!!!

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Se hai l'elettronica hai la centralina Ducati, trovi 4 cavi - se hai la bobina ne trovi due.

Prova mentre vai e ti singhiozza a tirare l'aria. Se senti che va meglio ad aria tirata al tuo motore arriva poca benzina. Bisogna pulire il carburatore, i getti - se ti fa un po' di "piscolla" lo spillo e, soprattutto, svita con la chiave del 10 il bullone del carburatore dove t iarriva il tubo della benzina. Se hai il serbatoio sporco vedrai che il problema è lì: c'è un piccolo filtrino che si intoppa se arriva sporco dal serbatoio. Ripulisci tutto e monta.

Se ciò non è......descrivi meglio che puoi la scintilla della tua cnadela (che spero non sia una NGK...........io le odio!!).

Ciao ciao ;););)

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