Alerab1 Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Ho rimontato il mio 200 (ora225) con la seguente configurazione: Gt Pinasco, albero corsa lunga Mazzucchelli, guarnizione in testa SIP da 1,5 mm, anticipo su tacca IT/21°e carburatore Sip Spaco SI 26 (max 122-BE3-160, min 55). A parte il fatto che quando la metto in moto il motorino di avviamento è come se per un attimo si impuntasse, non riesco ad eliminare il problema ben più grave che, appena dal minimo dò gas la Vespa si "affoga" e se comunque cerco di tenere il motore in moto ad un regime costante di giri questo "seghetta" andando su e giù di giri come impazzito! Cosa può essere ? Tenete presente che tutti i pezzi montati sono nuovi di zecca, tranne i carter che, tra l'altro, non sono stati modificati. Qualcuno può aiutarmi ??? Grazie AGGIORNAMENTO !!! HO MONTATO IL VECCHIO SI 24 E LA VESPA E' PERFETTA. POSSIBILE CHE LA SIP MI ABBIA VENDUTO UN SI 26 DIFETTOSO !!! SECONDO VOI COSA MI CONVIENE FARE ??? QUALCUNO HA IDEA DI COME POSSO SISTEMARLO DA SOLO (DOPO AVER SPESO UNA BARCA DI SOLDI PER COMPRARLO ) ??? DI NUOVO GRAZIE Cita
Ospite Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 il fatto che il motorino d'avviamento appunta è un fatto invidiabile, vuol dire che è molto compresso il motore!!! poi magari sei solo fuori carburazione prova ad aumentare il getto max Cita
Alerab1 Inviato 11 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Ciao Elphavi, ho provato tutti i getti possibili, ma non c'è stato nulla da fare! E' un problema che riguarda proprio il corpo del carburatore, perchè facendo vari "scambi" con coperchietti, galleggianti e spilli di scorta sono arrivato alla conclusione che il problema deriva proprio dal corpo del carburatore in quanto esso viene venduto dalla SIP dopo che, artigianalmente, è stato alesato a circa 26 mm. In particolare ho l'impressione che il "beccuccio" che si affaccia nel condotto principale non sia stato rimontato correttamente in quanto non risulta perpendicolare al condotto stesso! Qualcuno sa come si fa a metterlo perpendicolare senza fare guai ??? Cita
Uno Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 da quello che scrivi è come se tirasse aria o al peggio avessè il getto del minimo troppo piccolo o otturato.. controlla quello per iniziare.. PS: ma il 26 è un E o un G? sono diversi .. anche se avendo un 160 di freno aria credo sia un E Cita
Alerab1 Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Ho già provato a cambiare tutti i getti con altri che avevo di scorta, ma non è cambiato nulla. Ripeto il problema è nel corpo del carburatore! Quando in SIP lo hanno alesato a circa 26 mm, nel riposizionare il beccuccio che spruzza la benzina verso il basso, quindi verso la "ghirliottina", non lo hanno riposizionato in modo perpendicolare al condotto! Ricordo che esisteva un "post" dove si parlava di come modificare il carburatore SI 24 a 26; forse potrebbe essermi utile per capire come devo fare per riposizionare il beccuccio in modo corretto senza dover rimandare, con altre spese e perdita di tempo, in Germania il carburatore! Qualcuno può aiutarmi a cercare quel vecchio "post" dove si spiegava come modificare un SI da 24 a 26 ??? Cita
geoturbo Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Il foro vicino al getto del minimo è tappato? Cita
Alerab1 Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Non ho qui con me il carburatore, poi andrò a controllare, ma perchè me lo chiedi ??? Ciao Cita
Pozzy Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Ma hai il 25 oppure il vero 26 (che costa di piu')? Perche a giorni dovrei montare anch'io uno spaco ma quello da 25 reali... speron ben!! SANI, Ale Cita
Alerab1 Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Pozzy, io ho l'art. Nr. 40002000 pagato alla SIP ben 124,46 Euro !!!!!! Sono soprattutto seccato proprio per questo: l'ho comprato nuovo, pagato con soldi buoni e a momenti rischio di rismontare tutto il motore basandomi sul fatto che tanto il carburatore essendo NUOVO di zecca non poteva essere difettoso !!! QUALCUNO SA DIRMI COME SI TIRA VIA L'UGELLO che spruzza la benzina verso la "saracinesca" ??? Cita
geoturbo Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Te lo chiedo perchè se quel buco è stappato il carbu potrebbe non funzionare per questo motivo. Cita
tigro11 Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Te lo chiedo perchè se quel buco è stappato il carbu potrebbe non funzionare per questo motivo. Ciao Geo, puoi postare una foto del buco interessato? Ciao Cita
geoturbo Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Dai nei pressi del getto del min ci son 2 buchi, quello del getto del max e quello incriminato... Cita
geoturbo Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Mi riferivo a questo. ciauz Ps. Alerab1 la ghigliottina di questo carbu che sigla ha? com'è fatta? Dalle immagini su Sip sembra avere la parte inferiore completamente piatta, diversa dalla solita ghigliottina del 200. Cita
Davide74 Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Quel buco è sempre chiuso. Smonta tutto il carburatore e Soffia con aria compressa in tutti i buchi. Se soffi aria nel foro dove c'è lo spillo l'aria uscirà dove c'è il getto del max e dal beccuccio in ottone nel condotto. Se soffi aria dal foro della vite minimo esce aria dalla sede del getto del minimo. Il fatto che il motore afforghi non è sintomo che c'è qualche foro occluso altrimenti il motore dovrebbe morire come quando rimani senza miscela. Se rata o si spegne ingolfandosi allora il problema è dovuto a troppa miscela. Prova a controllare la zona dell'alloggiamento del getto del massimo, magari hanno lavorato anche quella. Metti in moto la vespa senza filtro e guarda cosa accade a monte della ghigliottina, se c'è abbondanza di miscela è come dico io. Sempre a motore in moto, prova a soffiare leggermente e sottolineo leggermente l'aria compressa nel condotto, se la carburazione migliora è sintomo di carburazione grassa. Resta da verificare se con l'alesatura del condotto è stato rovinato il foro di ammissione del circuito del minimo, la dell'Orto negli esplosi lo mosta, ma io analizzando un 20/20 non l'ho ancora trovato............... Cita
AndyVNB4 Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 è proprio sotto la ghigliottina, è piccolino ma c'è Cita
Alerab1 Inviato 13 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2007 COLPO DI SCENA !!! GEOTURBO AVEVI RAGIONE. Quel buco è proprio stappato! Come mai ? Ora cosa mi consigliate di fare, posso chiuderlo io in qualche modo che sia sicuro ??? (Geoturbo ancora grazie per l'aiuto!) Cita
Uno Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 prova prima con un colpetto di pasta rossa per prova.. Poi se va meglio vai di bicomponente. Cita
Alerab1 Inviato 13 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Ma non c'è il rischio che il motore aspiri pasta rossa o bicomponente che eventualmente si distaccassero ??? Vorrei stare tranquillo ! Cita
geoturbo Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Molto bene! Dev'essere un problema di fabbricazione, certo che il controllo qualità... In quella zona non hai pressione per cui no problem col bicomponente, l'ho fatto anch'io, e poi cmq ci son bicomponenti che reggono bene anche in zone più critiche. Anche la pasta rossa forse potrebbe andare, o filetti per una vite o ti ingegni come credi... Cita
dariopx Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 la soluzione migliore per chiuderlo è con un pezzetto di piombo(in dell'orto facevano cosi) del diametro leggermente piu grande del foro,lo schiacci nel foro con pccoli colpetti di martello,il piombo lo trovi da qualsiasi gommista Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini