Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao,

pi├║ che altro mi stupisce vedere delle zone molto chiare, immagino che siano quelle pi├║ calde, e sono sul bordo del pistone,

non è che stai andando troppo magro?

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

pi├║ che altro mi stupisce vedere delle zone molto chiare, immagino che siano quelle pi├║ calde, e sono sul bordo del pistone,

non è che stai andando troppo magro?

ciao

Luca

Le zone più chiare sono in corrispondenza dei travasi, è normale poichè il flusso di miscela pulisce il pistone nei punti di contatto all'uscita della luce.

A me non sembra male come pistone, il colore mi pare uniforme, se non sbaglio poi ti sei fatto da poco il rodaggio del GT, quindi miscela almeno al 3% giusto? Quindi ci sono per forza più residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il cilindro sputa, e si vede pure bene, cambia la guarnizione dopo aver lucidato il gruppo termico, poi ci fai sapere... secondo me perde da li...

la guarnizione? Ma non ci va mica la guarnizione fra testa e cilindro...cmq non avevndo la dinamometrica con coppie basse, si era stretto a mano.....ma non è quello il problema.

A me non sembra male come pistone, il colore mi pare uniforme, se non sbaglio poi ti sei fatto da poco il rodaggio del GT, quindi miscela almeno al 3% giusto? Quindi ci sono per forza più residui.

Il rodaggio l'ho fatto al 3% solo per il primo pieno....poi rigorosamente al 2%

Cmq la Vespa con quell'olio sintetico andava male....ora semisintetico e la differenza si sente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

ora mi è più chiaro il motivo per cui in alcune zone il cielo del pistone è più chiaro :-)

ma siete sicuri che non c'è guarnizione tra cilindro e pistone?

e come fanno a fare tenuta?

è la stessa cosa anche sui motori normali?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vuole la guarnizione fra *cilindro e testa*, non fra *cilindro e pistone* la cui tenuta reciproca è garantita della fasce elastiche montate attorno al secondo ;-)

Comunque nel primo caso è così (chiedere qui "siete sicuri" per una cosa del genere può essere pericoloso :-) ): nessuna guarnizione, come in molti due tempi turistici raffreddati ad aria. A meno che non ci sia qualche importante modifica (o sostituzione con pezzi "fuori standard") al gruppo termico per cui gli accoppiamenti non hanno più nulla a che vedere con quelli originali Piaggio. La tenuta si ha semplicemente con l'accoppiamento diretto delle relative superfici di testa e pistone destinate allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, scusa, intendevo tra testa e cilindro,

tra cilindro e pistone ci pensano le fasce a fare tenuta!

sono rimasto sorpreso perchè anche se sul ciao non ho trovato alcuna guarnizione, su uno sputer honda l'avevo trovata e mi ricordo che una azienda vendeva delle guarnizioni più sottili per aumentare il rapporto di compressione nei 2 tempi, ma parlo di una decina di anni fa, almeno

piuttosto, penso che comunque una guarnizione ci vorrebbe lo stesso, la testa si espande durante il funzionamento del motore, e non si espande come il cilindro, quindi non fanno un'ottima aderenza come a freddo; in più le teste sono chiuse a poco più di un kgm, non a 2 o 2,5. Inoltre, dopo diversi anni di funzionamento e di cicli caldo-freddo la superficie della testa meriterebbe una bella spianata.

Imparo sempre cose nuove sulla vespa!

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però non tieni conto dell'azione dei prigionieri, che tendono a dilatarsi o ritirarsi a seconda della temperatura, mantenendo quindi un ottimo serraggio tra testa e cilindro. Io finora ho sempre messo un velo di silicone per alte temperature in modo che se anche ci fossero piccoli "dislivelli" vengano perfettamente chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sono stato chiaro:

il pistone è buono: ha solo 1000km.

mi chiedevo se il tanto blasonato sintetico sia soloto lasciare questi residui.

per quanto ruguarda la pasta al silicone, secondo me non tiene x sempre e sporca troppo.

per i segni sul cielo dipendono dalle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il pistone non è malissimo nel complesso, ma forse come dici l'olionon è un granchè nel senso che mi sa che non ha bruciato bene...quindi hai fatto bene a cambiare olio e controlla quella perdita, in effetti è lato scarico e quindi quello più caldo del motore per cui evidentemente c'è qualcosa che si dilata troppo o si imbarca.. se continua valuta una leggera spianata alla testa specie se trovi gocce sul collettore di scarico di olio, grasso morchia.. tuttavia quei segni potrebbero anche dipendere dal fatto che tolta la testa i residui "liquidi" tendano a scivolare lì, controlla se sotto la testa ci sono segni analoghi o se è pulita. evita il silicone rosso e al massimo un velo di grasso, serraggio a croce, dinamometrica se puoi e via. ovviamente anche se è una banalità stacca la marmitta prima di serrare la testa, il cilindro deve restare "libero" quando ristringi la testa altrimenti rischi di sfilettare qualche prigioniero..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... sono l'ultimo arrivato e vorrei sottoporre una domanda a voi vespisti di lunga data... ma prima una confessione... ho avuto per anni un PX125...poi le brutte compagnie mi hanno portato alla perdizione...ho comperato un plasticone motofrullo (scarabeo 150)... ma ora ne sono uscito!!!!!!!

ho rifilato lo scarafone (dopo un sacco di soldi buttati per manutenzione...leggi motorino di avviamento a 495euri) ad un gonzo :D che in cambio mi ha dato un bel PX150E del 1983 e un po di soldini (PURE!!!!) con cui adesso mi accingo al restauro... comunque dopo questa divagazione, la faccenda e':

ho sempre sentito che per i 2T il massimo per la benza sono i sintetici... ma mi pare di capire dai vs. sopra che non c'e' tanta uniformita' di opinioni... quindi per motori "normali" e' forse piu' indicato un semisint? oppure dipende anche dal prezzo del sint?

io ho smeprte usato il minerale, ed ad andature tranquille (io non corro) non ho mai avuto problemi... cosa ne dite voi?

ciao e grazie per la sicura positiva accoglienza

voster..sempre voster...GIANPIPPO da Monza (momentanemanete in trasferta ad Abu Dhabi) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.dipende dal tipo di olio e dalla guida che hai.. per un uso normale di un motore di serie anche un semisintetico come l' ELF Fortissimo va + che bene, altrimenti metti un sintetico ma che sia di qualità. io uso il TTS della castrol ma della vespa faccio un uso un pò particolare, con molta autostrada e molta superstrada per cui non ho il problema se bruci bene o del tutto o no... io in ogni caso lo consiglio anche se un motore originale per uso normale, in città una tirata ci scappa sempre e per me protegge troppo bene. poi per l'olio leggerai di tutto e di più (cerca tra i vecchi post e ti farai una cultura) e ognuno ha la sua ricetta.

io ti dico TTS o Elf Fortissimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.

Io ho smontato giorni fa la testa del mio polini 177 e sorpresa: notavo una perdita di miscela nella parte superiore e inferiore

della testa e cosa strana nel smontarla i dadi erano stretti bene allora ho avuto una brillante idea: mo ci faccio una bella guarnizione!

E come la faccio mi sono detto; semplice, ho preso una vaschetta di alluminio, quelle usate per gli alimenti, l'ho messa su di un cartone, ci ho infilato dentro la testata, con un piede ci sono salito sopra con tutto il mio peso in modo da disegnarne i contorni/bordi, poi con la forbicina l'ho ritagliata in modo preciso e l'ho inserita tra la testa ed il cilindro. Tutto qua. Ora vorrei sapere se reggerà essendo d'alluminio e spessa 2 8 3 decimi di millimetri. La vespa mi va bene ma non l'ho spinta molto e non so se regge a temperature elevate.

Un commento?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...