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ciao a tutti!!!ho comprato il collettore per il 19 e venerdi lo devo montare...pero c'è un'altro problema che non è quello della carburazione...

si sentno agli alti giri degli scoppietti...prima erano scoppietti e ora sono anche piu forti...il problema so che è nelle puntine...come si regolano??che apertura devono avere?non voglio saper regolare l'anticipo...ma solo che le puntine si aprano e chiudano nel momento giusto...come faccio?!la vespa la vorrei pronta per sabato notte perche devo fare un viaggio di 20 km e non vorrei mi lasciasse a piedi alle 5 del mattino!!!!

grazie anticipatamente per le risposte...

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allora adesso mi spiego un po come facevo...prendevo il volano e lo sportellino lo posizionavo dalla parte sinistra dove vedevo le puntine...poi smontavo la vitina e quindi il gruppetto delle puntine si muoveva...poi riavvitavo e le puntine le facevo restare aperte circa 4 millimetri....ma in che posizione devo riavvitare le puntine??quando le riavvito di quanto le devo lasciare aperte??

grazie!!

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quindi praticamente(teoricamente sarebbe mezzo millimetro..l) a vista d'occhio, quando riavvito le puntine sembrano chiuse??pero in realta le devo lasciare aperte mezzo millimetro vero??

che cosa ci posso mettere di spessore??stavo pensando ri ritagliare un cdroom e fare un rettangolino largo mezzo centrimetro e infilarlo tra le puntine...scusate per la folle idea ma non so proprio cosa uttilizzare!!!attendo una risposta

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ok grazie mille per i consigli!!kmq sia mezzo millimetro lo faccio....poi appena regolo tutto domani vi faccio sapere come è andata...ultima cosa...qualcuno avrebbe un carburatore 24 o 21 per vespa o magari per scooter??ne stavo cercando uno a basso costo...magari anche senza spruzzatori...

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8) ma scusa perche' non ti compri per un paio di € gli spessimetri che ti resteranno per molti anni, non e' detto poi che sia di mezzo mm. l'apertura delle puntine, perche' se nuove l'apertura delle puntine deve essere di 0,35mm. mentre se gia' vecchie di 0,45mm. cosi' mi ha detto una volta un vecchio meccanico piaggio che io rispetto molto. :wink:

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si...di questa cosa che l'apertura varia da nuove e vecchie l'ho gia sentita..grazie comunque..io per sicurezza in realta avevo intenzione di cambiare le puntine e metterle nuove...pero non sono ancora riuscito a svitare il dado del volano...in officina non lo voglio portare...non riesco in nessun modo a tenere fermo il volano mentre svito il dado...comunque tra 0.35 e 0.45 non c'è tantissima differenza...dove li trovo gli spessimetri??ferramenta??e quanto costano circa?

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0,35 - 0,45 mm 125 Primavera

0,40 - 0,50 mm 50 N, R, Special, ecc...

(Manuale officina Piaggio)

Non so dove puoi trovarli, in una ferramenta ci sono gli spessimetri (Stile serramanico!!!) in cui ci sono tutte le misure, ma non so quanto costino, io ho sempre utilizzato quello che c'è nella scatola quando compri le puntine nuove!?

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8) Come detto sopra, gli spessimetri dovrebbero costare non piu' di 5€, per tenere fermo il volano ti serve un giravite che viene posizionato tramite apertura a fagiolo del volano dentro sullo statore in un posto dove non puo' danneggiare niente, quindi con una mano tieni il giravite e con l'altra sviti il dado, ciao

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il metodo per svitare il volano è buono se si punta bene il cacciavite

lo spessimetro lo compri in qualsiasi ferramenta

in meccanica i decimi sono kilometri, quindi la frase "nn c'è tanta differenza" pui dimenticarla

l'hanno scorso per andare e tornare da torino ho fatti 1100 km in tre giorni

ciao mitici

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ma hai un volano elettronico??perche io nel volano elettronico con l'estrattore riuscivo a toglierlo benissimo...a volte anche senza estrattore...!!!!per questa special, c'è da il dado un po arruginit...ho messo un po di switol...ma niente...io ho paura di incastrare il cacciavite dentro lo statore...perche se poi si spacca qualche bobinainterna sono senza motore!!!!poi adesso il problema è ancora piu grave perche ho spaccato il carter e devo togliere il volano per aprirli e saldarli...una volta tolto il dado non ci dovrebbero essere problemi perche c'è quel fermo tondo che come si svita il dado dovrebbe spingere il volano verso l'esterno....bho bho...

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io il dado l' ho tolto, ho anche messo u po di svitol, m niente.

non ho il volano elettronico, è a puntine. ho paura di tringere troppo l' estrattore e di spaccarlo!! :?

non so quanto può resistere! oltretutto è stato tolto a settembredopo ke ho sbiellato. quindi non dovrebbe essere arrugginito.

per il cacciavite devi infilarlo sotto le bobine dovenon puoi danneggiare niente!

grazie e ciao

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qui si sta facendo un bel pò di casino........dunque facciamo ordine ;).

Per il 50 ci sono 4 tipi di volano - per due di questi serve l'estrattore (e sono i due più recenti come fabbricazione) i due più vecchi invece l'estrattore è già montato (o almeno dovrebbe esserlo) e corrisponde alla coppia formata dal dado flangiato (quello che si svita con la chiave del 14) e del seeger per esterno che è montato nella sede del volano. Svitando il dado e tenendo fermo il volano questo a un certo punto "molla" (i due coni di volano e albero di staccano)...spesso e volentieri pero' (e lo fa 90 volte su 100) mentre si svita il seeger si stringe ed esce dalla sua sede, senza fare la sua funzione di estrattore; in questi casi bisogna:

avere il seeger e il dado in perfette condizioni;

se la sede del seeger nel volano ormai ha mollato, bisogna mettere uno spessore tra gli occhielli del seeger (nello spazio che rimane tra un occhiello e l'altro) per far si che mentre si svita, questo non chiuda.

Per i volani più recenti problemi non ce ne sono, basta PULIRE E LEVAR LA POLVERE dalla filettatura femmina a passo fine che c'è nel volano, avvitare al massimo l'estrattore e poi avviatare il bullone che, spingendo sull'albero fa mollare i coni; banalità....mentre si avvita il bullone in questione bisogna tenere fermo con l'apposita chiave il corpo dell'estrattore.

In ultimo...come tener fermo il volano, per me state dicendo cose senza senso....mettere un cacciavite dentro il volano...bah.

Basta fare una dima con 2 pezzetti di ferro e non rovinerete + nella vita volano e statore (anche il vecchio metodo del caccivite puntato tra le alette che fa fulcro sul carter...ogni tanto un'aletta la faceva saltare...)

Prendete due pezzi di piattina di ferro di spessore 30/10 o 40/10 e la saldate a "T" -> dopo fate 2 fori ├ÿ 6,5 a distanza pari a quella che c'è nel carter del volano tra le due viti quella a sinistra e quella in basso M6 dove andiamo ad avvitare il copriventola; in ultimo tagliate l'altro pezzo di piattina in modo tale che, una volta avvitato nel carter, si infili tra un'aletta e un'altra. Per i volani pinasco, stessa cosa ma serve una "U" e non una "T" e con dei perni maschi da infilare nei fori ├ÿ5 mi sembra del volano.

In bocca al lupo, ragazzi

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