Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo di queste parti,sono appena entrato in possesso di un PX151 my 2007 e gli ho gia' tolto la marmitta katalitica e montato un sito tradizionale.Ma leggendo nel forum ho notato che vanno cambiati i getti!!!!! :oops::oops::oops: Che benefici porta questo????e se non li cambio cosa puo' succedermi?????Sono un po' preoccupato. :oops::shock::oops: Ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Sul due tempi lo scarico riveste una funzione fondamentale per il suo corretto e ottimale funzionamento.

La marmitta Katalitica e più chiusa del "padellino" normale dei vecchi PX Arcobaleno e della Sito tradizionale.

Di conseguenza alla Piaggio hanno fatto una taratura idonea per la carburazione dei motori che montano la marmitta Katalitica.

Se togli la marmitta Kat vai a rompere un'equilibrio nella carburazione della Vespa, che nel caso di passaggio da Kat. a Normale, va a smagrire la carburazione creando delle, pericolosissime, possibili grippate.

Di conseguenza bisogna intervenire per rimettere nel giusto equilibrio la carburazione.

Siccome sostanzialmente il motore è lo stesso dei PX anni '80 non si fa altro che "copiare" la configurazione del carburatore di queste Vespe su quella attuali a cui è stata tolta la marmitta.

Un PX150 Arcobaleno aveva:

Freno Aria/Emulsionatore/GettoMAX rispettivamente 160/BE3/100 se con miscelatore

160/BE3/102 se senza miscelatore.

Come getto del Minimo aveva 48/160.

Infine la vite di regolazione miscela (una vite d'ottone che si trova sulla scatola del carburatore nella parte posteriore in corrispondenza del motorino d'avviamento) aperta di 2,5 giri.

La chiudi tutta,molto delicatamente e senza forzare quando arriva a finecorsa, e poi la sviti di 2 giri e mezzo.

Questa è la base di partenza, poi controllando il colore della candela e usando la Vespa ti rendi conto se devi ottimizzare ulteriormente, per i bassi regimi agendo sulla vite di regolazione miscela e per gli alti regimi sul getto MAX.

Ma mi raccomando cambia i Getti, andiamo incontro al caldo estivo e a girare "magro" potresti avere veramente problemi.

Una grippata con conseguente blocco della ruota posteriore puo anche farti cadere a terra. Okkio.

Segnati i giri che aveva la tua vite di regolazione miscela,(chiudila contando i giri) così se devi rimettere i Getti originali sai di quando devi riaprire la vite.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho un px dell' 84 e ho problemi con il parziallizzatore del minimo(o vite miscela), monto pezzi 177 polini e marmitta polini, come deve essere regolata la vite miscela??,(il carburatore è originale e getti originali, che penso dovranno essere cambiati)

quanti giri gli devo dare a sta benedetta vite?? sempre 2,5??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho un px dell' 84 e ho problemi con il parziallizzatore del minimo(o vite miscela), monto pezzi 177 polini e marmitta polini, come deve essere regolata la vite miscela??,(il carburatore è originale e getti originali, che penso dovranno essere cambiati)

quanti giri gli devo dare a sta benedetta vite?? sempre 2,5??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...