lorenzino92 Inviato 15 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2007 bè scusa ma le minimoto nn mi piacciono e cmq si mi sembra alquanto strano.... non ce facevano manco la 500 con 13 cavalli Cita
exhaust89 Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Inviato 15 Aprile 2007 ti assicuro che è così...certo su strada è un altra cosa però sono delle piccole belve (dm e zpf 13cv liquid cooled 150km/h oltre con rapporti lunghi tornando alla strada un rs senza diaframmi può arrivare a fare circa 90-95 (120e più col 70 polini) soprattutto perchè è aiutata col cambio mentre un sr massimo 85 tutto originale. le vespe purtroppo rimangono fregate per la loro fasatura penosa(6000giri...) Cita
lorenzino92 Inviato 16 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2007 no nn è vero scusa ma a quanto arriva l'rs??? nn supera neanche lui i 6000 giri.. e poi scusa nn esiste (anche se fosse) un modo per alzare i giri??? Cita
exhaust89 Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Inviato 17 Aprile 2007 allora... l'rs come tutti i 50 esce dalla fabbrica con i diaframmi (quindi depotenziata meccanicamente) e deve fare come tutti i 50 45km/h per legge...tolti i diaframmi,le strozzature allo scarico il blocco del gas ecc...l'rs non fa più 6000giri!!! ma che scherziamo?! ne fa almeno 10000o11000. e come velocità siamo sui 90-95 sicuri.la vespa invece fa 6000 giri col motore originale e non depotenziata...allora secondo te una vespa e un rs(senza diaframmi) fanno gli stessi giri? prova a sentirle a folle tutte e due (su youtube per esempio) si sente a orecchio che l'rs fa molti più giri...per quanto riguarda i giri il modo per alzarli c'è eccome...bisogna intervenire sulla fasatura, cioè sulla durata delle varie fasi (travaso e scarico solamente perchè l'aspirazione è lamellare ) infatti allungando la durata di una fase si sposta più in alto il regime di coppia massima e di conseguenza anche quello della potenza...nella pratica si alzano le luci del cilindro( cioè si lima verso la testata) per allungare una fase...le fasi simisurano in gradi, si porta il pistone alla chisura della luce,lo si fa scendere e risalire fino a chiudere di nuovo la luce stessa poi si legge la fasatura sul goniometro che precedentemente avevamo fissato sul volano... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini