Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.... mi chiedevo (visto che salgo solo in sella solo su vespe)

ma è vero che i nuovi motorini appena usciti dalla fabbrica già superano il limite sulla velocità massima impostata dalle legge??? :?::?: (i soliti 45 km/h)

Anche per sapere che senso abbia tutta questa concorrenza tra le case a produrre un motorino di cilindrata limite (49.9), sistemi a iniezione, raffreddamento a liquido, marmitte di tipo racing (quelle ricurve).

Ora però il mio quesito: ma ci vojono prendere in giro a noi 14enni a comprare quel motorino per le caratteristiche così "moderne" o è proprio vero che sene fregano della legge e mirano a produrre il motorino di cilindrata 50 più veloce mai prodotto??????? :!::!:

poi sapete no... penso che chiedere ai coetanei nn abbia senso... dopo che ho sentito che un sr o rs (comunque la moto dell'aprilia) che senza i diaframmi fà 100........... no comment........

Grazie in anticipo... :D:D:D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

io avevo il pegaso 50 aprilia che era un enduro, con ancora 1 dei 4 blocchi previsti (era rimasto in pratica solo quello del fuorigiri) sono alto 1.82 non son certo leggerissimo e i 100 li prendevo senza problemi il motore in pratica era quello di serie in configurazione export 8,5 cv... vedi tu....

Inviato

e la trasformazione la faresti su un 50 levando solo i diaframmi??? P.S. ma mi spiegate un attimo che sono i diaframmi??? nella vespa non è il collettore di scarico?? e levarli non significa "allargarlo" o metterne uno più grande???

illuminatemi!!! :cry:

Inviato
e la trasformazione la faresti su un 50 levando solo i diaframmi??? P.S. ma mi spiegate un attimo che sono i diaframmi??? nella Vespa non è il collettore di scarico?? e levarli non significa "allargarlo" o metterne uno più grande???

illuminatemi!!! :cry:

I diaframmi sono dei restringimenti che vengono messi o sulla aspirazione o sullo scarico. Come puoi facilmente capire, restringono il passaggio in cui sono installati, limitando o l'afflusso o l'uscita di un fluido o gas.

PS: ci sono altri tipi di fermi, come i blocchi sul variatore.

Inviato

All'estero non ci sono gli stessi limiti che ci sono in Italia. I motorini sono però gli stessi........... Quindi....................

Un normale scooter del cacchio raggiunge tranquillo i 90 e passa all'ora, una volta tolti i fermi...

Inviato

siete stati chiarissimi però se quello che dite è giusto:la vespa quindi ha un diaframma solo??? quello del collettore di scarico???

e perchè nn ha le stesse prestazioni??? di un motorino a carburatore???

(parlo della mia special 4 marce)

Inviato

allora, la vespa è a carburatore....comunqe si parla di epoche diverse, materiali diversi e motori diversi, x dire: la vespa fà i 30-40 originale, uno scooter gli 80-90...peccato ke siano fatti con materiali leggerissimi e portati già molto al limite da originali quindi si rompono almeno il 92% in più di una vespa originale, fanno i 10-15 con un litro e se hai culo nn ci metti mani x 1 anno e basta, la vespa originale fà i 30-40 con un litro, si rompe ogni morte di papa (se si rompe spesso è xkè la usi da maiale) e tira la stessa velocità sempre, x esempio.. se vai col frullo in salita fai prima a spingerlo a piedi a meno ke nn sia elaborato, in tal caso alla fine della salita butti via il motore k è sicuramente fuso xD. cmq fai conto k la camicia di un 50 da vespa è larga almeno 7 o 8 volte di + che quella dello scooter, la camicia del 70 da frullo è sottile come quella del 112 della vespa...in poche parole, vanno forte fin ke vuoi ma grippano, sbiellano e fondono il 95%dei casi in cui ci tiri. nn credo k sta velocità sia poi così gratificante . (ho parlato di frulli ma la stessa cosa vale x gli stesini e i motard 50, poco e scarso materiale, alta velocità ma affidabilità zero e consumi assurdi)

spero di essermi spiegato :D

Inviato

limpido.... bè dimenticavo anche che il telaio della vespa (sempre special) è uguale a quello del 125 compresa parte del motore è forse questa la conseguenza dell'"affidabilità"????

cmq sì hai proprio ragione.... "i nuovi" (i frulli) si rompono di frequente.... specialmente quelli a iniezione..... bè quelli a liquido un pò di meno....

Inviato

mah pure quelli nn skerzano, cmq l'altro gg c'era un ragazzo di 15 anni circa col frullo k faceva il collaudo (frullo euro 2 supercatalizzato) e mi guardava tipo "nn paserai mai col 50 special", sn andato sulla pedanina, ho acceso il 130 e ho passato tutte le prove benissimo (tranne velocità ma li conosco i tipi) cmq ho 130, 19/19, raccordi vari, marmitta sito siluro ecc ecc. gas ok, freni ok, luci ok....risultato finale : io passo, lui rimandato. auhauhauhauhauh ho goduto come una bestia auhauhauhauhauhauh

Inviato

cmq...la vespa anke senza k abbia i carter uguali al 125 è proprio affidabile e supereconomica in fatto di benza, i carter nn contano, è proprio il fatto k le cose vekkie sn fatte x durare, le nuove x cambiarle ogni 2 anni massimo. tutto qui

Inviato

no aspetta!!! troppo gas di scarico porta il rallentamento del motorino??? Comunque non ho capito....

tu eri con il 130 tutto modificato e lui con il frullo (quale????) ancora con i diaframmi ti ha battuto in velocità ma non in scatto???

Inviato

ciao lorenzino!

se posso concludere questo tuo topic con un'esperienza mia,da veterano della vespa che sono,ti posso dire a conferma di quello che ti diceva Elrapido che da quando uso la vespa(la mia prima era una 50 special e l'ho avuta ne 1989....pensa tu..e poi ho preso il px che vedi nella foto nel 95....quindi son 12 anni che la uso e ho fatto 90000 km.... NOVANTAMILA...)non sono MAI E RIPETO MAI restato a piedi....con consumi di 30 - 40 km\l.....sempre!

W la vespa

ciao a presto

Diego "DDT 73" Brescia

Inviato

:shock: ........................................................................................ :shock:

Ma perchè paragono i plasticoni alla vespa??? chiudete subito sto topic

:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

ciao diego!!! bè... nn sò che dire...

speriamo che il petrolio non finisca mai!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...