Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve...

mi scuso subito se magari è l'ennesima volta che parlate di campane della frizione!

ho una 50 special con questa configurazione:

gt 102cc polini normale senza guarnizione in testa(+ compressione)

carburatore dell'orto19

collettore aspirazione allargato

carter raccordati al cilindo e allargata aspirazione

albero originale anticipato

accensione a puntine con volano alleggerito pinasco

scarico sito(il nome nn ricordo ma quella a modi siluro tipo quella della 90)

campana originale del 125 denti elicoidali che al momento non ricordo il numero...

domanda: secondo voi la campana va bene o devo mettere la 24/72 denti dritti???

grazie ciao

Inviato

lo strozzo fa anche da silenziatore in un certo senso...perche è praticamente un tubo forato che entra in tutta la lunghezza della marmitta...

rende di + quando hai bisogno di maggiore compressione

io con la mia 50 special configuarta come scritto prima ma con il gt dr 50cc 3 travasi non cambiava nulla a parte il rumore che ovviamente era molto + bello senza strozzo

con il motore originale o quasi è meglio la marmitta originale...io con la mia tenevo testa in accellerazione e velocità a uno sccoter normale senza strozzi!!!

Inviato

Andando contro corrente ti dico per esperienza personale ke con primaria 27/69 o et3 ke sia, con una configurazione come la tua ma con scarico Proma, la vespa andava molto bene tenendo andature elevate a bassi regimi...diciamo molto turistica...con la Siluro quindi no problem...io coi rapporti corti ho sempre finito per sostituirli...

Inviato

si è come ho detto io ke sarebbe la 24/72 denti dritti...

cmq appena riesco a farla partire vedrò ke fare!

cmq direi che lascio quella cosi vado abbastanza forte a bassi regimi, x partire c metterà 1 po ma almeno non consumo 1 esagerazione!

Inviato

invece un po' cambia perchè la 22/63 non è solo più lunga (anche se di poco) ma è anche a denti elicoidali che assorbono più potenza rispetto a quelli dritti.... su di un'elaborazione corsa corta si sente la differenza....

ciao

Inviato
invece un po' cambia perchè la 22/63 non è solo più lunga (anche se di poco) ma è anche a denti elicoidali che assorbono più potenza rispetto a quelli dritti.... su di un'elaborazione corsa corta si sente la differenza....

ciao

Ma va là, la storia che i denti elicoidali assorbano potenza è una pura sofisticheria........ tant'è vero che due motori gemelli appena preparati con stesso gt, stessa carburazione e uno con campana 22 elic. e l'altra con 24 dd vanno UGUALI..........provati e cronometrati più e più volte.....

Ha ragione lo sbarbo col manga: i rapporti sono pressochè identici, volendo fare la prova teorica basta prendere un calibro e misurare corona e pignone sia sull'una che sull'altra: identici.....la teoria della pulegge ti dice qualcosa??????????????????????????

Inviato

scusa ma è possibile che vadano uguale...se fai 2 conti...in 4^ a 8000 giri/min la vespa che monta la 22/63 fa 101.8 km/h

La stessa vespa, a 8000 giri con la 24/72 fa 97.2km/h...

Sarà poca ma differenza c'è....

Io ho avuto modo di confrontare un pk con su 102 polini, 19 pari e polini a banana, primaria 21/62 polini dritta...

L'altra era una 50 del '67 con ruote da 9"...aveva 130 polini...19 pari, polini a banana e primaria 22/63...

Il pk in confronto all'altra sembrava avesse le marce infinitamente + lunghe...

La 50 del '67 aveva un'erogazione simile a un cross...marce cortissime e in attimo era a manetta...

Nonostante tutto anche in velocità di punta andava di + quella col 130 e anche se il rapporto finale era inifinitesimamente + lungo si sentiva chiaramente che il 130 girava molto + alto del 102...

Inviato

io ho una vespa pk....la mia campana è una 22/63.... i pezzi 100 e carburo 19.

marma polini serpentone,frizione...

beh sapete che ha difficolta a tirare la 4a???

infatti adesso li monto una 24/72 xkè altrimenti nn va

Inviato

effettivamente 1 po di differenza c'è ma nel caso di 101 o 97 km/h potrebbe essere causato dalla campana ma anche da tanti altri infiniti motivi...temperatura motore...temp. esterna....clima...pressione atm... e molte altre...

io ho una configurazione sulla 50 special come quella nel primo post e monto la campana originale dell' 125 denti elicoidali(che devo ancora capire quale è...direi cha faccio prima a smontare il carterino) e con 3 MARCE fatica solo 1 po in 3°se non si tirano bene le altre 2 e poi nn ho avuto la possibilità di vedere a quanto arriva al max xke sono in rodaggio...

mi basta aprire il motore e mettere 4 marce e non ho + problemi...prenderà con tutte le marce...!!!!

Inviato
scusa ma è possibile che vadano uguale...se fai 2 conti...in 4^ a 8000 giri/min la Vespa che monta la 22/63 fa 101.8 km/h

La stessa Vespa, a 8000 giri con la 24/72 fa 97.2km/h...

Sarà poca ma differenza c'è....

Io ho avuto modo di confrontare un pk con su 102 polini, 19 pari e polini a banana, primaria 21/62 polini dritta...

L'altra era una 50 del '67 con ruote da 9"...aveva 130 polini...19 pari, polini a banana e primaria 22/63...

Il pk in confronto all'altra sembrava avesse le marce infinitamente + lunghe...

La 50 del '67 aveva un'erogazione simile a un cross...marce cortissime e in attimo era a manetta...

Nonostante tutto anche in velocità di punta andava di + quella col 130 e anche se il rapporto finale era inifinitesimamente + lungo si sentiva chiaramente che il 130 girava molto + alto del 102...

Beh, ilmech, a parte il fatto che confrontare un 102 con unn 130 è un pò difficile e si può prestare a diverse interpretazioni, calcola che sul pk hai messo la campana perfetta per la cilindrata e il veicolo ( il pk ha il culo di piombo ed una campana un pò cortina come quella che hai messo tu equilibra perfettamente potenza e peso).

Sul 130 invece hai usato dei rapporti cortissimi, la 22/63 è giusta per un 102, ci credo che ti sembrava un cross!!!!!!!!

:mrgreen:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...