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Inviato

Ciao ragazzi.... dopo aver rimesso a nuovo sia di motore che di carrozzeria una magnifica 50 special non riesco a capire quale sia la marmitta più adatta alla mia configurazione:

102 polini, carb. 19/19 , carter raccordati , campana rapporti originale 125 primavera.

Ora non saprei se potrebbe essere più adatta una siluro , la polini a banana o ancora la polini con uscita a destra....sinceramente i rapporti sembrano un pò corti ma preferisco avere una marma che non sia troppo vuota ai bassi!

gia che ci sono...il mio meccanico( vecchia scuola) HA UN ODIO PROFONDO PER LE GABBIE A RULLI E MI HA MONTATO UNA BRONZINA nello spinotto....ha qualche controindicazione?

grazie mille ragazzi

 
Inviato

Elrapido io di meccanica ne capisco fino ad un certo punto!e poi me l ha detto che era già tutto montato e proprio non ho tempo per metterci su le mani!dici che ha fatto una cazzata?perche?e la marmitta? Grazie

Inviato

Questo mi ha detto il meccanico!a me sembrano ben corti invece!nn è che mi ha lasciato gli originali?dico corti ma nn in modo esagerato!Per la marmitta? ne la bronzina? grazie

Inviato

x la marma, io metterei la polini a banana...la siluro è + silenziosa ma rende meno...quella con uscita a destra svuota parecchio in basso...

così com'è quanto ti fa la vespa?

la riesci a tirare la 4^?

Se tiri la 4^ in un attimo non hai su la primaria del primavera...

Sarebbe indispensabile capire bene quanto ti fa la vespa...se non arrivi agli 80 effettivi mi sa che hai davvero su la primaria originale del 50...

Inviato

Grazie della risp ilmech...la vespa fa gli 80/85 del contakm della macchina e la quarta la tiro tutta bene......i rapporti nn sono certo lunghi ma da me è tutta salita e quindi non mi lamento!ad ogni modo il mio meccanico è probabile che abbia messo i rappiorti del 90 perche nel pacco di roba che gli ho dato da scegliere per il montaggio c' era anche quella campana....per la marmitta allora direi banana...ma allunga tanto i rapporti?Ne sai qualcosa della bronzina al posto della gabbia a rulli ?Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risp!

Inviato

sta bronzina montava sui gt dei motori delle small frame più datate....se riuscissi a acapire che nn è adatto ad un gt polini la tolgo!la proma a banana intendete? quanto viene?è meglio del polini? grazie mille

Inviato

la bronzina fa benissimo il suo dovere, nn preoccuparti. per la cronaca, le turbine delle automobili hanno le bronzine, nn i cuscinetti, e sempre per la cronaca le turbine girano nell'ordine dei 15000-20000 giri/min

Inviato

grazie seba!sapete..anni fa avevo una vespa uguale aal hp ma si chiamava solo vespa 50..cmq una delle ultime perche era del 91...aveva un 100 polini la campana a denti dritti e la 4 aggiunta...un bel giorno la gabbia a rulli pensò bene di andare in mille pezzi(olio tts al 3%)e di farsi un bel giro panoramico per la valvola d' ammissione(o come si chiama)e rigare e fare solchi in tutto quello che ha trovato a tiro......diciamo che ci ho poi guadagnato perchè con la scusa mi sono fatto comprare una special perfetta a 300 mila lire...però da quel giorno io e il mio meccanico la gabbia a rulli non la vogliamo neanche vedere di striscio!!la bronzina essendo di materiale tenero non mi sventra il carter se si rompe!(o così mi piace pensarla per autotranquillizzarmi..........:)poi però mi sono venuti dei dubbi se reggesse un ' elaborazione...grazie delle risposte...sapete 2 prezzi delle marmitte proma e polini? grazie e scuste se vi stresso!

Inviato

secondo me è indifferente tra gabbia a rulli e bronzina...io non ho un 102 e ho la bronzina semplicemente che ho l'albero che è fatto x la bronzina...se dovesi cambiare l'albero solo x mettere la gabbia.....................

cmq diciamo che la passibilita di rompere la gabbia è quando la potenza è eccessiva x quel motore o albero...o quando è molto vecchia...perche quello che si rompe non sono i rulli ma la gabbia...cmq ci vuole una bella sfortuna come quella di pronzie.................................

Inviato

Secono me x il tuo cilindo va bene la polini a banana...almeno poilini e poilini dovrebbero andare bene...la proma non l'ho mai provata...credo che vada bene dal 130cc in su...

io ho +0- la tua stessa configurazione ma con la siluro e rapporti originali 125...vespa special 3 MARCE...e solo appena metto la 3°fatica un po e ci vuole un po di strada x arrivare al massimo...ma se hai il 4 marce non dovresti avere problemi...se poi vuoi una bella erogazione monta una 24/72 denti dritti e 6 a posto...

Inviato

Che bel casino però!sfogliando un pò il forum ho visto che nessuno o quasi parla male della plini a banana...però ne parlano come un ripiego per chi non mette la proma!MA CHE HA IN PIù STA BENEDETTA PROMA?grzie dei consigli ragazzi

Inviato

la proma e la polini sono molto simili nella forma, e nn sono un ripiego. sono praticamente le uniche buone marmitte non-espansione che possiamo installare sulla vespa.

la proma ha qualcosa in più della polini (nn saprei dire perchè dal momento che nn ho mai aperto la polli) e va bene anche con i 100cc.

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