Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Spero di riuscire a mettere i 3 disegni che ho appena finito di fare (molto schematici ma di sicuro effetto) con Paint. Useremo i colori per capirci meglio.

Prendete una marmitta SITO dal vostro ricambista: spendete sti 46 euro (IVA inclusa) e avrete questa cosa in mano. [foto1, quella più in alto "SITO originale"]

Ora i lavori da farsi: applicate con una saldatura in ferro una PIASTRA (nella foto, in verde) per mantenere inalterato l'interasse collettore/piastre di supporto al telaio. Se applicata per SOTTO, tale piastra può essere lasciata dove è anche mentre la marmitta è installata, poichè non tocca da nessuna parte e non interferisce con nulla.

Successivamente, tagliare lungo le linee rosse (non chiedetemi con cosa o come, io l'ho fatti fare apposta per questo i lavori a chi ne sa più di me): avremo quindi in mano 2 pezzi di marmitta che ancora ci servono a questo punto, il pezzo di tubo curvo e la padella con ancora attaccato (grazie alla piastra) il collettore. Il taglio dev'essere di circa 2cm (cioè la parte di tubo da eliminare è di 4 centimetri in tutto, 2 per parte).

A questo punto non rimane che da saldare nuovamente il tubo CURVO a padella e collettore ed otterremo la marmitta finita come in foto 3 "Risultato finale", dove si vede chiaramente che il tubo è stato accorciato. Nella realtà l'accorciamento del tubo è meno evidente, però si nota SUBITO al primo colpo d'occhio come la CURVATURA del tubo passi MOLTO PIU' VICINA alla padella.

L'unico problemuccio che ho avuto io è che nell'installazione il bullone che tiene la marmitta ancorata al telaio non trovava il dado nella gabbietta, perchè la gabbietta non lasciava sufficiente movimento al dado; risolto con 15 minuti di lavoro, rompendo in parte la gabbietta da una parte e lasciando più libertà di movimento al dado senza eliminare l'utilissima gabbietta.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, al limite chiedete pure informazioni, anche via mail volendo a shining.sun77@virgilio.it

1_padellaoriginale_830.jpg.8822be732dfb0

2_lavoripadella_584.jpg.514fb140fc99cef6

3_padellafinita_112.jpg.8a8f617216790561

1_padellaoriginale_830.jpg.867d7eb27b6eb

2_lavoripadella_584.jpg.1bf695c47c22ea55

3_padellafinita_112.jpg.e96f8367d0af1e3b

1_padellaoriginale_830.jpg

2_lavoripadella_584.jpg

3_padellafinita_112.jpg

3_padellafinita_112.jpg

2_lavoripadella_584.jpg

3_padellafinita_112.jpg

2_lavoripadella_584.jpg

3_padellafinita_112.jpg

2_lavoripadella_584.jpg

3_padellafinita_112.jpg

2_lavoripadella_584.jpg

3_padellafinita_112.jpg.b17f3df3436ca11a476ed4fcd33e9583.jpg

2_lavoripadella_584.jpg.c77b4915d42b0de68bfd29ad3a9fa350.jpg

1_padellaoriginale_830.jpg.4bb568d46e5515965b5cbbde85739301.jpg

Inviato

Anche io mi associo a Daitan e Rikysat, ma a cosa serve tutto ciò?

Che benefici si hanno?

Infine ricollegandomi al post precedente, se l'esperto saldatore ti ha chiesto 80,00 euro per questi due tagli, più la saldatura della piastra e risaldatura della parte curva della marmitta, a me sembra un pò eccessiva tale spesa.

Un saluto

Salvo

Inviato

Prima impressione su giro in città e campagna (strada piana quindi) di circa 25km (pochi lo so ma il tempo che ho non è tantissimo, nei prossimi giorni cercherò di andare sui colli per un test più "importante"):

Anzitutto, la configurazione (se avete una Vespa originale, tendenzialmente questa soluzione non fa per voi). Vespa PX125E così modificata: polini 177 a 7 travasi, 12.000km alle spalle, candela NGK BR8HS. Carburatore DelLorto PHBH 28 BS. Frizione del 200. Rapporti lunghi 23/65 elicoidali del 200. 4a marcia originale del PX-E (già corta, ovvero 36 denti). Lavorazione della valvola, dei travasi e dell'albero motore secondo indicazioni Polini incluse con il Gruppo Termico. Gomma posteriore 90/90-10".

La carburazione non è stata ancora fatta per mancanza di tempo, prima di montare questa "tagliata" avevo il padellino originale in condizioni molto buone. Quindi il paragone è diretto. Con il padellino originale avevo carburazione grassa ai medi e leggermente grassa agli alti.

IMPRESSIONI: dopo i primi chilometri, mi sono detto "cazzo va uguale a prima". Ma ero in città. Non riuscivo a rendermi conto per bene dei cambiamenti che invece ci sono. Non da far gridare "al miracolo", ma ci sono.

Ora la carburazione è leggermente grassa anche ai medi regimi. In basso tira uguale al padellino (sfido io, è un padellino anche questo!), ai medi invece prende giri molto meglio, è più briosa e riprende in modo migliore. Gli alti regimi invece, che avrebbero dovuto essere il "fiore all'occhiello", non mi hanno entusiasmato, ma potrei essermi ingannato: avrei bisogno di una bella salita per capire al meglio. Certamente è diversa dall'originale, svuota meglio e, sulla mia Vespa, ho senza dubbio ottenuto un miglioramento (se prima ad un certo punto diventava difficile sentire il motore salire di giri, ora non è più così). Non ho mai provato la SIP (cui questa soluzione è stata paragonata da un ex frequentatore di questo sito MOLTO più esperto di me) però senza dubbio la marmitta tedesca sarà migliore. Però viene a costare anche di più. E questa prova mi incuriosiva.

Per ora posso dirmi moderatamente soddisfatto con riserva: attendo giro più "veritiero" di 50-60 chilometri prima di dire "vale la pena" o "non vale proprio la pena".

Chiaro, io dico così perchè non avendo NE' le competenze NE' l'attrezzatura ho fatto fare il lavoro (e gli artigiani costano, si sa, e più a nord si è più costano, ahimè) devo farne paragone con altre soluzioni di prezzo simile ma MOLTO più vistose e rumorose (le espansioni di primo prezzo, per intenderci, che a me costerebbero un po' meno di questa soluzione).

Che altro aggiungere? Se qualcuno vorrà provare, ben venga: ci si confronta e si sperimenta, anche a questo serve il forum. Per qualunque cosa su c'è anche la mia mail, purtroppo foto non ne ho fatte per la foga di montare e provare, vedrò se riuscirò a farne ma la vedo dura in tempi brevi.

Saluti popolo Vespista!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo molto tempo, comunico infine il mio parere DEFINITIVO sulla marmitta in questione: nonostante l'ex frequentatore di Vespaonline ed espertissimo Marco dicesse che si tratta dell'uovo di colombo, io non la penso così. I soldi spesi non valgono la resa (45 euro di SITO originale + 80 di lavori dal saldatore che ha fatto tutto perchè non avevo nè il tempo nè gli strumenti). Un miglioramento ai soli medi regimi (miglioramento avvertibile intendo) non vale proprio la spesa: con lgi stessi soldi, anzi meno, si prende una Simonini che, se si riesce a fissarla a dovere, va gran meglio.

Giusto per la cronaca, a giorni dovrebbe arrivarmi la SIP col terminale che consente di montare la ruota di scorta (regalo di compleanno sudato e sofferto): se del caso, posterò impressioni e sensazioni, sebbene ormai non sia più come qualche anno fa, quando la SIP era un "miraggio" per molti ed un sogno per tutti. :)

Saluti!

Inviato

per completare la modifica dovresti fare un foro sul lato della padella dalla parte dove esce il beccuccio da quel foro pratichi 5 o 6 fori con una punta lunga da 5 mm sulla paratia interna della mermitta fatto ciò tappi il buo esterno praticato i precedenza e sei a posto

ciao Nicola

Inviato

La modifica che dici tu era una soluzione che avevo già provato ma non cambiava granchè da sola... Questa invece è presa da un ex Volista che diceva funzionasse assai... Secondo me, invece, proprio no. Succede, ogni motore ha una storia a se!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...